Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Global

Arriva l’influenza. In Campania boom di casi tra i più giovani

Per anziani e adulti le punte a metà gennaio

Di: Redazione Infocilento
Pubblicato il: 10/01/2018
Aggiornato il: 03/04/2018
Condividi

Per anziani e adulti le punte a metà gennaio

Arriva l’influenza come sempre in questo periodo ed è allarme sul nostro territorio. In realtà in Campania non si registrano ancora particolari punte epidemiche per adulti e anziani, anche grazie alla maggiore aderenza alla campagna vaccinale conclusa il 31 dicembre. Tuttavia potrebbe esserci un rialzo delle persone colpite a metà gennaio.

Ora, invece, a preoccupare è la situazione sul fronte pediatrico. Secondo i dati della rete Influnet, al di sotto dei cinque anni si osserva un’incidenza molto alta, superiore a quella delle medie stagionali con afflussi record nei reparti pediatrici. Nell’ultima settimana i giovani colpiti da influenza superano il migliaio, per un totale, dall’inizio della sorveglianza, di oltre 100mila casi.

I bambini, di solito, hanno tre picchi influenzali: il primo tra ottobre e novembre, legata per lo più alle tracheiti; la seconda a dicembre/gennaio, con bronchiti e bronchioliti virali e tra gennaio e febbraio con l’influenza. In questo periodo abbiamo una concomitanza di queste ultime due.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.