Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Vento forte
    Maltempo: nuovo avviso di allerta meteo per temporali e vento forte
    15 Maggio 2026
    Ospedale Agropoli
    Sanità nel Cilento, i sindaci presentano il piano a Fico: si chiede l’Azienda Ospedaliera del Parco e il Pronto Soccorso ad Agropoli
    15 Maggio 2026
    Gelbison-Cassino
    Tar Salerno, annullati i Daspo per tre tifosi della Gelbison: accolto il ricorso dopo la gara con il Latte Dolce
    15 Maggio 2026
    Tribunale di Lagonegro
    I giovani avvocati salgono in cattedra: a Lagonegro parte il Progetto legalità contro il bullismo
    15 Maggio 2026
    Bcc Magna Grecia
    Antiriciclaggio nella Magna Grecia: a Vallo della Lucania il convegno nazionale per difendere l’economia locale
    15 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Salerno, rapine e furti ai distributori di carburante: bloccati gli ultimi due componenti della banda
    15 Maggio 2026
    Polizia
    Salerno, lite violenta in piazza della Concordia: aggrediti per il rifiuto di una sigaretta, denunciato un ventenne
    15 Maggio 2026
    Salerno, tenta rapina a un ristoratore con una bottiglia: arrestato
    15 Maggio 2026
    Scontro tra auto in via Del Grano a Eboli: feriti e polemiche sulla sicurezza
    15 Maggio 2026
    Contursi Terme si stringe attorno alla famiglia del piccolo Gerard
    14 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli, Municipio blu
    Eboli, fondi PNRR e riqualificazione urbana: il PD presenta un’interrogazione in Consiglio
    14 Maggio 2026
    Elezioni Salerno, Piazza Portanova aperta a tutti: ecco il calendario dei comizi finali
    13 Maggio 2026
    Sassano, Nicola Pellegrino unico candidato sindaco: «Servire il territorio con concretezza e responsabilità»
    12 Maggio 2026
    Bellosguardo: il sindaco Giuseppe Parente alla guida della Provincia di Salerno, ecco cosa ne pensano i cittadini
    12 Maggio 2026
    Lgtb
    Diritti e Politica a Salerno: ecco la posizione di Arcigay per le Amministrative
    12 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ultraleggero scomparso
    Ultraleggero scomparso nel Cilento: il ricordo a anni dal tragico incidente
    14 Maggio 2026
    Santa Sofia
    Santa Sofia nel Cilento: tra fede millenaria, leggende e tradizioni locali
    14 Maggio 2026
    Antonio Ventieri firma il “Sì” da sogno di Micaela Ramazzotti: le Letterine di Paestum conquistano Vogue Italia
    14 Maggio 2026
    San Filippo
    San Filippo d’Agira: tra storia e leggenda, il culto del Santo che unisce la Sicilia al Cilento
    12 Maggio 2026
    Padre Giacomo Selvi
    Il ricordo di Padre Giacomo Selvi: Agropoli celebra l’88° anniversario della nascita del parroco
    11 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Il Giro dei templi: Paestum abbraccia il rosa verso il traguardo di Napoli
    14 Maggio 2026
    U.S. Agropoli
    Cresce la febbre playoff: l’Agropoli si gioca il tutto per tutto a Pontecagnano
    14 Maggio 2026
    Stadio Arechi, Salerno
    Serie C: la Salernitana pesca il Ravenna  nel secondo turno dei play off
    14 Maggio 2026
    Salernitana, continua il sogno: i granata stoppano la Casertana e sbarcano ai quarti
    13 Maggio 2026
    Svolta storica per la U.S. Poseidon 1958: ufficiale l’affiliazione con il Bologna FC
    13 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Liceo Gatto
    Una tavola per la pace: al Liceo “Gatto” di Agropoli il dialogo interreligioso ispira i giovani
    14 Maggio 2026
    Vescovo Antonio De Luca
    Intelligenza Artificiale e Informazione: a Prato Perillo l’incontro della Diocesi di Teggiano-Policastro
    14 Maggio 2026
    Libro
    Torchiara, il “Giro del Mondo con i Libri” continua: musica e letteratura s’incontrano al Museo Digitale
    14 Maggio 2026
    Unisa
    80 anni di voto alle donne: all’Università di Salerno un convegno su democrazia e parità
    13 Maggio 2026
    Bianca Atzei, Anna Tatangelo, Alex Britti
    Eventi in Cilento tra fede e grandi concerti: da Anna Tatangelo Bianca Atzei. A Vallo della Lucania pesa il caro-artisti
    13 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Global

Allarme siccità: in Cilento, Vallo di Diano e Alburni, oltre il 30% di piogge in meno

Ecco i risultati delle verifiche effettuate dal Servizio Territoriale Provinciale di Salerno per i territori interessati dalla forte siccità

Antonella Capozzoli
08/01/2018 8:05 AM
Condividi

Ecco i risultati delle verifiche effettuate dal Servizio Territoriale Provinciale di Salerno per i territori interessati dalla forte siccità

Oltre il 30% di precipitazioni in meno rispetto al periodo di riferimento 1971 – 2000: questo è ciò che restituisce l’indagine sulla siccità effettuata dalla Provincia per l’anno 2016 – 2017.

L’ eccezionale mancanza di piogge che ha interessato quasi tutto il territorio nazionale – e per un periodo assai prolungato – ha reso il periodo preso in esame come ” il più secco dal 1800 ad oggi”. Dal dicembre 2016, infatti, fatta eccezione per i mesi di gennaio, settembre e novembre, si sono succeduti mesi poco piovosi, con un deficit,appunto, che supera il30%.

L’estate 2017, particolarmente calda, ha peggiorato una condizione già difficile:  la conseguenza diretta è stata la dichiarazione di  ” stato di calamità naturale “ da parte di molti territori per diverse colture a rischio. Insieme a queste, si sono aggiunte, poi, richieste d’aiuto per la disastrosa di molte aziende agricole, messe in ginocchio dalla siccità.

Il Servizio Territoriale Provinciale di Salerno, perciò, ha invitato i segnalatori a controllare proprio territorio per identificare le colture maggiormente colpite dall’evento, gli areali più interessati e, inoltre, l’entità del danno. Ecco i risultati dell’attento monitoraggio:

–  il C.M. Alento – Montestella, con i territori di Casal Velino, Castellabate, Cicerale, Laureana Cilento, Perdifumo, Pollica, Prignano Cilento, Rutino, San Mauro Cilento, Serramezzana, Sessa Cilento, Stella Cilento, ha restituito perdite rispetto alle colture dell’olivo, vite, foraggere, apicoltura, fichi, seminativi. Le analisi attestano il superamento della soglia di danno (  32%).

– Il C.M. Alburni, con i territori dei Comuni di Aquara, Bellosguardo, Controne, Corleto Monforte, Ottati, Petina, Postiglione, Roscigno, S. Angelo a Fasanella, Serre, Sicignano degli Alburni) registra perdite per colture di vite, olivo, castagno, seminativi, altri frutteti e foraggere. Anche in questo caso, la soglia del danno ( 33%) è stata superata, e si aggiungono al deficit  l’olivo e l’apicoltura.

– Il C.M. Tanagro – Alto e media valle del Sele – Auletta, Buccino, Caggiano – riporta un danno stimato inferiore alla soglia del 30%;

– Il C.M. Calore salernitano, anch’esso monitorato, ha restituito un danno inferiore alla soglia del 30%. I Comuni che ne fanno parte sono: Campora, Capaccio, Castel San Lorenzo, Felitto, Giungano, Laurino, Magliano Vetere, Monteforte Cilento, Piaggine, Roccadaspide, Sacco, Stio, Torchiara, Trentinara, Valle dell’Angelo, Albanella, Altavilla Salentina.

In definitiva, la siccità registrata nel periodo dicembre 2016 – settembre 2017 ha avuto carattere eccezionale e effetti particolarmente dannosi soprattutto per quel che riguarda le colture tipiche delle aree interne.

Il castagno e il nocciolo sono state le produzioni più colpite nei territori afferenti ai C. M. Monti Picentini; olivo, foraggere e il comparto apistico, invece, per quel che riguarda i C.C. M. M. Alento Monte Stella  e Alburni. Il C.M. Tanagro – Alto e media valle del Sele ha registrato perdite inferiori alla soglia stabilita del 30%, così come è accaduto per i territori del C.M. Calore Salernitano.

 

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.