AlburniAttualitàIn Primo Piano

Uno Mattina in diretta da Roscigno

Appuntamento domani mattina dalla 8.30

ROSCIGNO. Appuntamento con Unomattina, in diretta da Roscigno, per parlare dell’iniziativa lanciata dall’amministrazione al fine di ripopolare il paese.

«La pressione fiscale vi schiaccia? Venite a Roscigno», aveva detto il sindaco Pino Palmieri. Il pacchetto proposto dal primo cittadino prevede «un appartamento in affitto a partire da 100 euro; un appezzamento di terra di 50 metri quadrati da adibire ad orto; un’assistenza sanitaria efficiente con screening mensile e cure termali gratuite; la possibilità di imparare arti e mestieri del posto». Una proposta niente male che potrebbe indurre qualcuno a decidere di trasferirsi in un Comune dove avrebbe a disposizione tutto il necessario e soprattutto le condizioni per avviare una nuova vita. Per Roscigno questa iniziativa potrebbe rappresentare un toccasana: garantirebbe anche un freno allo spopolamento, un fenomeno che ha visto dalla metà degli anni 50′ del ‘900 ad oggi dimezzare la popolazione che ad oggi conta poco più di 800 anime.

Dell’iniziativa si parlerà domattina, su Rai1, Unomattina ore 08:35.

@Riproduzione riservata
Continua a leggere
Continua dopo la pubblicità

Katiuscia Stio

Laureata in Filosofia. Inizia l'attività giornalistica nel 1999 collaborando con vari giornali locali, mensili, web e realizzando servizi per una rubrica in onda su Telecolore. E' stata socia di associazioni culturali per la promozione e valorizzazione del territorio di cui ha curato la comunicazione e l'organizzazione e animatrice di gruppi di azione locale. Nel tempo ha collaborato con i quotidiani Cronache, La Città, attualmente è corrispondente de Il Mattino. Dal 2014 entra a far parte della famiglia di Info Cilento.

2 commenti

Ti potrebbero interessare

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it