Sassano: impianti sportivi a disposizione di tutti

Ecco le regole da seguire per poter usufruire degli impianti sportivi comunali

SASSANO. Fare sport, praticare un’attività che concili benessere fisico ed emotivo, dovrebbe essere priorità assoluta chiunque voglia vivere bene e a lungo. Il Comune di Sassano, guidato da sindaco, Tommaso Pellegrino, ha voluto incentivare e favorire la pratica di attività sportive, ricreative e sociali di interesse pubblico mettendo a disposizione  degli organismi interessati e delle scuole, gli impianti sportivi comunali.

I ruoli, le regole e le competenze per poter usufruire dei diversi impianti sono chiarite in un regolamento stilato dalla Giunta Comunale che dichiara che è  il servizio comunale competente a provvedere alla programmazione ed alla concessione in uso di tutti gli impianti sportivi, per lo svolgimento di campionati nazionali o minori, di gare e di manifestazioni ufficiali (programmati di norma nei giorni di sabato e festivi), per gli allenamenti e per l’utilizzo libero (programmati di norma dal lunedì al venerdì); lo stesso vale per l’uso degli impianti sportivi compresi negli edifici scolastici nelle giornate e negli orari liberi da impegni o necessità delle scuole – sulla base, evidentemente, delle convenzioni sottoscritte con le istituzioni scolastiche -.

Il Comune rilascia la concessione d’uso degli impianti sportivi, in via preferenziale, ad alcuni soggetti:

  • società ed associazioni sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, discipline sportive associate a Federazioni sportive nazionali;
  • aggregazioni spontanee di cittadini;
  •  soggetti aventi finalità di lucro.

E’ a discrezione dell’Amministrazione la scelta di determinare, annualmente, una riserva sugli spazi sportivi disponibili, destinata all’uso da parte di organizzazioni spontanee di cittadini, individuando, poi, gli impianti, i giorni e le ore. La durata della concessione d’uso è di norma triennale, sebbene la Giunta Comunale possa prevedere, in ragione degli oneri assunti dai concessionari, una maggiore durata, comunque non superiore al quinquennio.

Per utilizzare gli impianti sportivi comunali, è necessario presentare istanza sull’ apposito modulo, disponibile presso il competente servizio comunale, per diversi usi:

  • allenamenti e svolgimento di campionati nazionali e minori, gare e manifestazioni ufficiali che, di norma, si svolgono il sabato e nei giorni festivi;
  • svolgimento delle attività nei giorni feriali dal lunedì al venerdì compresi e, al fine del pieno utilizzo degli impianti, anche per gli eventuali spazi non assegnati.

 

In casi straordinari, il Servizio competente può sospendere temporaneamente la validità delle concessioni d’uso degli impianti sportivi:

  • per lo svolgimento di particolari manifestazioni sportive e per ragioni tecniche contingenti e di manutenzione degli impianti sportivi, con semplice comunicazione ai concessionari data, ove le circostanze lo consentano, con anticipo di almeno 15 giorni.
  • per condizioni climatiche particolarmente avverse o per causa di forza maggiore.

A seguito di gravi violazioni delle disposizioni contenute nel presente regolamento o nell’atto di concessione, il Comune ha la facoltà di revocare la concessione, fermo restando l’obbligo per il concessionario al risarcimento degli eventuali danni e senza la possibilità  di richiedere nessun indennizzo, neppure sotto il profilo del rimborso spese.

Per ulteriori chiarimenti, si può fare riferimento al sito del comune e al servizio competente.

Iscrivi anche alla nostra community su Facebook


CONTINUA A LEGGERE

Antonella Capozzoli

Si laurea nel 2013 in Lettere Moderne e nel 2016 consegue la specialistica in Filologia Moderna col massimo dei voti. Collabora all'organizzazione del Convegno Internazionale Boccaccio Angioino ( 2013) presso l'Università degli studi di Salerno. Pubblica il saggio " Il Decameron, la Fortuna e i mercatanti della seconda giornata" sulla rivista semestrale di letteratura e cultura varia " Misure critiche" ( 2014).

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!