Anche quest’anno i presepi cilentani in mostra all’Arena di Verona

Diverse le opere in esposizione

Anche quest’anno l’arte presepiale cilentana supera i confini campani.

I presepi dell’Associazione Presepai Agropolesi, infatti, dallo scorso 7 dicembre sono protagonisti all’Arena di Verona per la «Rassegna internazionale del presepio nell’arte e nella tradizione». E’ la settima volta che le opere realizzate dagli artigiani agropolesi Franco D’Avella, Nicola Sarnicola ed Ulisse D’Andrea sono presenti all’importante manifestazione, giunta alla sua 34^ edizione. In mostra fino al prossimo 12 gennaio sono esposti diorami, scarabattole, oggetti e personaggi lavorati a mano.

Nata nel 2004 su iniziativa di un gruppo di artigiani e appassionati del posto, l’Associazione Presepai Agropoli si è dedicata negli anni ad affinare l’arte della costruzione del presepe ma anche dei pastori costruiti in terracotta. Tutto viene rigorosamente lavorato a mano in garage o cantine riadattati per l’occasione a veri e propri laboratori dell’arte dove per tutto l’anno si lavora alla creazione dei presepi che nel corso delle festività natalizie vanno ad arricchire mostre ed esposizioni. E’ questa la dimostrazione che in Campania non è soltanto San Gregorio Armeno la patria del presepe.

CONTINUA A LEGGERE

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.

Sostieni l'informazione indipendente