Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Ogliastro Cilento: dopo quasi un anno riapre la chiesa di Santa Croce

Era stata chiusa nel febbraio scorso

Di: Carmela Di Marco
Pubblicato il: 22/12/2017
Aggiornato il: 22/12/2017
Condividi

Era stata chiusa nel febbraio scorso

OGLIASTRO CILENTO. A quasi un anno dalla sua chiusura questa sera riaprirà i battenti la Chiesa parrocchiale di Santa Croce, nel centro storico del Comune. L’edificio era stato chiuso lo scorso 6 febbraio quando furono rilevate delle crepe nelle colonne. I vigili del fuoco disposero quindi la chiusura della Chiesa disponendo ulteriori controlli in seguito ai quali sono emersi pericoli derivanti dalla presenza di acqua piovana nel sottosuolo, non opportunamente raccolta.

Di qui la chiusura dell’edificio sacro. Negli ultimi mesi sono stati eseguiti dei lavori di messa in sicurezza e consolidamento, effettuati grazie anche ai fondi raccolti dai fedeli su iniziativa di don Damiano Modena e nelle scorse settimane l’intervento è stato concluso. Oggi, quindi, la chiesa riaprirà al culto con una cerimonia in programma alle ore 20.30.

Santa Croce risale al XVI secolo. Essa è costituita da un’ unica navata impreziosita da cappelle laterali in cui sono conservate statue e arredi sacri; di particolare rilevanza in legno policromo della Madonna del Buon Consiglio. La facciata esterna è impreziosita da un portale in pietra sormontato da un timpano posto tra due nicchie. Di particolare rilievo sono alcuni affreschi risalenti al ‘500 e ‘600 e un’organo del ‘700. Due anni fa la Chiesa fu dotata di un nuovo organo a canne.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.