Tolomeo
AttualitàCilentoIn Primo PianoVallo di Diano

Meteo: continua il maltempo su Cilento e Vallo di Diano

Ancora tempo instabile, miglioramenti dalla prossima settimana. Le previsioni

In arrivo nuove correnti di area fredda che sarà rimescolata all’interno di una nuova depressione prevista in formazione nel weekend. Torna il maltempo, quindi, ma con clima più freddo che favorirà il ritorno delle nevicate in Appenino. Quote inizialmente intorno ai 1200-1400m poi in calo fino a 800-1000m. Dal giorno 5 un’area di alta pressione riporterà il bel tempo ovunque. Ma bisognerà aspettare.

Le previsioni:

VENERDI’: Piove in Calabria e Sicilia, meglio in Campania con qualche fenomeni residuo sul Cilento e nubi sparse altrove senza fenomeni. Temperature in calo. Venti moderati occidentali, fino nord occidentali, settentrionali sullo Ionio. Mari molto mossi.

SABATO: la formazione di una nuova depressione sul Mediterraneo coinvolge gradualmente tutte le nostre regioni in una recrudescenza del maltempo. Piogge e rovesci attesi dapprima su coste campane e cilentane, poi peggioramento al sud. Nevicate in montagna in calo fino a 1000-1200m. Temperature in calo. Venti tesi tra Sud e SE. Mari molto mossi i bacini occidentali, mosso lo Ionio.

DOMENICA: una circolazione di bassa pressione alimentata da correnti fredde nord atlantiche insiste sulle regioni meridionali determinando ancora spiccata instabilità. Rovesci intermittenti e qualche temporale interesseranno le zone tirreniche, anche il Cilento. Nevicate in montagna fino a 900-1000m in Campania, intorno ai 1100-1300m altrove. Temperature in ulteriore calo. Venti tesi occidentali con mari molto mossi, anche agitato il Tirreno.

LUNEDI’: Il vortice depressionario dei giorni scorsi si esaurisce. Ampie schierite su Cilento e Vallo di Diano. Temperature in generale aumento, con estremi di 9°C e punte di 15°C. Venti moderati settentrionali in rotazione ai quadranti nord-occidentali. Zero termico nell’intorno di 1650 metri. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia molto mossi.

Tags

Ti potrebbero interessare

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito