Attualità

A Pioppi un centro federale di vela

Avrà a disposizione 2000 metri quadrati tra palestra, spogliatoi, uffici e punti ristoro

Redazione Infocilento

1 Dicembre 2017

Avrà a disposizione 2000 metri quadrati tra palestra, spogliatoi, uffici e punti ristoro

Sul mare di Pioppi, patria della Dieta Mediterranea, Bandiera Blu, 5 Vele di Legambiente, laddove il Vento ha deciso di divertirsi e far divertire, il Comune di Pollica e la Federazione Italiana Vela Campania hanno siglato un’intesa per il primo Centro Federale della V ZONA, ospitato su aree pubbliche, direttamente sul mare.

2000 mq di spazio dedicato alla Vela, con 350 mq di strutture adibite ad uffici, sala formazione, palestra, spogliati, servizi e punto ristoro, 1500 mq di area a verde per attività all’aperto e deposito attrezzature.

Il Centro Velico Federale ospiterà raduni collegiali, seminari e corsi di formazione per atleti, tecnici e ufficiali di regata, attività didattica ed eventi finalizzati a promuovere tutte le discipline sportive rientranti nella competenza della Federazione Italiana Vela ed in modo particolare Kite e Tavole a Vela.

Per il Presidente della V ZONA FIV Francesco Lo Schiavo l’intesa con il Comune di Pollica, approvata dal Consiglio Federale, rientra nella strategia di promozione della Vela sul territorio, segue l’accordo con il Parco del Cilento Vallo di Diano e alburni e rafforza i rapporti tra il mondo sportivo e le Istituzioni e sarà un modello da seguire anche in altre realtà territoriali; il Centro potrà essere utilizzato da tutti i Circoli della Campania ed ospiterà Scuole Vela Affiliate per le discipline Tavole a Vela, Kite e vela per disabili.

Per il Sindaco di Pollica Stefano Pisani l’accordo con la Federazione è un chiaro segnale dell’impegno dell’Amministrazione Comunale di Pollica nel promuovere il proprio territorio anche attraverso lo sport e farlo con la Vela significa agire nel rispetto della preziosa cornice ambientale del nostro mare.

Nel 2017 Pioppi ha ospitato la prima regata nazionale Kite della Campania con oltre 30 atleti U18 e due raduni federali e per il 2018 è candidata ad ospitare una Tappa del Circuito Nazionale Kite .

La firma dell’intesa è programmata per il prossimo 4 dicembre a Pioppi, in occasione della visita del Ministro per lo Sport Luca Lotti.

Saranno presenti il Presidente del CONI Campania Sergio Roncelli il Presidente del Comitato Paralimpico Campania Carmine Mellone , il tecnico della Squadra Olimpica Laser Radial Egon Vigna , l’intero Comitato V Zona FIV e molti dirigenti dei Circoli Affiliati della Campania.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ascea accende una luce per la pace con la fiaccolata “Speak for Gaza”

La fiaccolata è in programma per sabato 13 luglio alle ore 20.30 con partenza da Piazza Europa

Chiara Esposito

08/07/2025

Cilento, terra di eroi: il ricordo dei moti del 1828

Moti del Cilento 1828: la distruzione di Bosco, terra di eroi, il Cilento uomini coraggiosi e dotati di coraggio. Ecco la storia

Nek in concerto a Casal Velino Marina: grande evento il 13 settembre

Nek si esibirà in concerto a Marina di Casal Velino sabato 13 settembre, nella suggestiva Piazza Grandi Eventi

Chiara Esposito

07/07/2025

“ColtoCircuito” a Castellabate: l’attrice Lunetta Savino si racconta in piazza X Ottobre 1123

L’attrice, tra le più amate dal pubblico italiano, si è aperta con generosità e ironia, regalando momenti di emozione e riflessione a tutti i presenti

Castellabate, “Storie cilentane”: a Palazzo Gentilcore il racconto autentico del gusto

L’evento si conferma una vetrina d’eccellenza per l’enogastronomia territoriale, valorizzando artigiani locali in un’atmosfera carica di bellezza e convivialità

Estate 2025 a Futani: un cartellone ricco di eventi tra musica, cultura e tradizione

Una rassegna ampia e articolata, intitolata “Estate di compagnia”, che si snoda da luglio fino a ottobre

Chiara Esposito

07/07/2025

Maltempo nel Cilento, albero pericolante in località Saline: traffico interrotto tra Palinuro e Caprioli

I caschi rossi hanno tempestivamente provveduto a rimuovere il pericolo che insisteva nell'area

Ospedale di Eboli: eseguito per la prima volta intervento di denervazione renale

Questo approccio, che è meno invasivo rispetto a quelli tradizionali, offre numerosi vantaggi

Palinuro Summer 2025: Ermal Meta tra musica e letteratura

Ermal Meta a Palinuro il 13 luglio per il Palinuro Summer 2025. Presenterà il suo romanzo e offrirà un esclusivo momento musicale

Ernesto Rocco

07/07/2025

Cereali, il futuro è nella tradizione: Albanella apre il dibattito

Artigianato, turismo e scambi culturali hanno rappresentato il filo conduttore della manifestazione promossa per valorizzare i prodotti tipici del territorio, a partire dal grano

Torna alla home