Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Scario: inaugurato il nuovo parcheggio “Dino Gherardi”: un’opera pubblica strategica nel centro del paese
    25 Luglio 2026
    Vallo della Lucania in festa per San Pantaleone: tra tradizione e grande musica
    25 Luglio 2026
    118 Caggiano
    Caggiano, la postazione del 118 si trasferisce a Mattina: nuova sede e progetto sociale a Calabri
    25 Luglio 2026
    Emergenza Incendi a Salerno e Provincia: fiamme sul Monte San Liberatore e Paura nel Cilento
    25 Luglio 2026
    Da Polla all’evento dell’anno: Mariangela Sacco nell’hairstyle team del matrimonio di Gigio Donnarumma
    25 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incendio sull’A2 a Sala Consilina: in fiamme la barriera in plastica del guardrail
    25 Luglio 2026
    Omicidio Luigi Luca Esposito: Futuro Nazionale chiede giustizia, annunciati presidio e fiaccolata
    25 Luglio 2026
    Polizia
    Movida a Salerno, controlli e sanzioni della Polizia: sequestrati oggetti preziosi abusivi e fuochi d’artificio
    25 Luglio 2026
    Camerota controlli
    Camerota, scatta il blitz “Estate sicura”: multe per i rifiuti, sequestri sulle spiagge e controlli sulla tassa di soggiorno
    25 Luglio 2026
    Incendio Serre
    Incendio a Serre durante la festa patronale: fiamme nei terreni, si ipotizza l’origine dolosa
    25 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elena Anna Gerardo con Matteo Salvini
    Omicidio Luigi Luca Esposito, fermato un 26enne: Salvini ringrazia le forze dell’ordine e rilancia sui militari in città
    25 Luglio 2026
    Attilio Pierro
    Concessioni balneari, Pierro (FnV): «Tuteliamo le imprese della costa campana, dalla Domizia al Cilento»
    24 Luglio 2026
    Casal Velino, Lucio Esposito è il nuovo assessore al Bilancio e ai Tributi
    24 Luglio 2026
    Eboli, finisce l’era Conte: insediato il commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    23 Luglio 2026
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ilma
    Un superyacht da sogno nel mare del Cilento: l’Ilma della Ritz-Carlton incanta Agropoli
    25 Luglio 2026
    Madonna di Costantinopoli
    Agropoli in festa per la Madonna di Costantinopoli. Diretta il 24 luglio su InfoCilento dalle ore 18:00
    23 Luglio 2026
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ebolitana acquisti
    Ebolitana scatenata sul mercato: tre rinforzi di spessore per affrontare la Serie D
    25 Luglio 2026
    Ebolitana scatenata sul mercato: tre nuovi giovani talenti per mister Pezzella
    24 Luglio 2026
    Giuseppe Cianfrone Agropoli
    Atletico Agropoli e Giuseppe Cianfrone insieme anche nella prossima stagione: c’è l’ufficialità
    24 Luglio 2026
    Polisportiva Santa Maria Cilento: Gianni Di Gregorio è il nuovo direttore sportivo
    23 Luglio 2026
    U.S. Agropoli
    Eccellenza 2026-2027: attesa per i ripescaggi, Agropoli verso l’Eccellenza
    23 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Pollica
    Trame Mediterranee a Pollica: al Castello Capano il cibo diventa teatro, cultura e comunità
    25 Luglio 2026
    San Giacomo
    Buongiorno da InfoCilento: servizi, contatti programmi tv sul Canale 79. 25 luglio: si festeggia San Giacomo
    25 Luglio 2026
    Monte Panoromo
    Land Art negli Alburni: a Ottati torna “Silvae Fragmenta” tra cultura, territorio e sostenibilità
    23 Luglio 2026
    Concerto
    Tortorella, il cartellone di agosto tra grandi concerti e tradizione: sul palco Bandabardò e Nomadi
    23 Luglio 2026
    Danza
    L’Oltre alla Certosa di Padula: danza contemporanea, arte digitale e memoria storica
    23 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Global

Presentato il Tour universitario: #Bethechange, le giornate di promozione del bando Erasmus

La conferenza stampa si è tenuta presso la sala stampa ''Biagio Agnes'' del campus di Fisciano

Comunicato Stampa
30/11/2017 11:00 PM
Condividi

La conferenza stampa si è tenuta presso la sala stampa ”Biagio Agnes” del campus di Fisciano

Questa mattina, presso la Sala Stampa “Biagio Agnes” del campus di Fisciano, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Tour universitario: #Bethechange. Giornate di promozione del bando Erasmus a.a. 2018-2019.
Fino al 13 dicembre 2017 lo staff Erasmus dell’Ateneo incontrerà nelle aule universitarie gli studenti del campus per presentare e raccontare loro tutte le novità previste dal nuovo Bando del Programma Erasmus Plus – Key Action 1, Mobilità per studio 2018/19.

In apertura dell’incontro, il rettore Tommasetti, commentando i dati sull’internazionalizzazione dell’Ateneo, ha dichiarato: “Parlano chiaro le cifre relative all’incremento della mobilità per studio e per traineeship della nostra Università. Nell’ultimo triennio sono infatti raddoppiati i flussi di studenti incoming e outgoing. Possiamo dire che grazie alle nostre politiche di internazionalizzazione, alla nostra offerta didattica sempre più internazionale e alla crescita della reputazione all’estero, favorita dall’entrata in attestate classifiche, sta ampliandosi anche l’interesse degli studenti stranieri verso il nostro Ateneo. La crescita dell’offerta formativa di stampo internazionale genera chiaramente un parallelo effetto sulla domanda. Infatti cresce anche il numero di accordi di cooperazione che il nostro Ateneo ha stipulato e stipula con le università straniere, gli accordi per doppio titolo e le collaborazioni scientifiche. In un contesto di vita e di lavoro dai confini sempre più estesi, non possiamo e non dobbiamo sottrarci alla sfida dell’internazionalizzazione. I nostri studenti devono fare un’esperienza Erasmus che li renda più pronti, sicuri e motivati nell’ingresso al mondo del lavoro”.
Relativamente al Tour “Be The Change”, che toccherà le aule universitarie dei 16 Dipartimenti dell’Ateneo, il Delegato alla mobilità internazionale prof. Virgilio D’Antonio ha dichiarato: “Si tratta di due settimane di incontri di informazione, testimonianza e orientamento. L’Iniziativa Be The Change è un nuovo modo cui abbiamo pensato per far conoscere in modo diretto agli studenti del campus che cos’è l’esperienza di studio Erasmus e perché il nostro Ateneo vi attribuisce un ruolo chiave. Con l’Erasmus si cresce, si apre la propria mente, si impara a confrontarsi in contesti europei. Il Tour di promozione del programma è già partito: incontreremo gli studenti nelle aule fino al prossimo 13 dicembre, portando loro le testimonianze di chi ha già compiuto una mobilità Erasmus”.
A seguire, il prof. D’Antonio ha illustrato le novità del Bando Erasmus 2018/19, ovvero: la disponibilità di un bonus di 20 punti per gli studenti iscritti al I anno dei corsi di laurea triennale; l’inserimento nel Learning Agreement di minimo 20 crediti per un semestre e minimo 40 per mobilità di durata superiore e un finanziamento diversificato a seconda del numero di crediti accumulati presso l’Università ospitante e della durata del percorso di mobilità prescelto.
L’incontro ha ospitato anche un videocollegamento con uno studente dell’Ateneo in Erasmus presso l’Università di Cadice. “E’ un’esperienza da fare – ha dichiarato lo studente Alessandro Giordano – per mettersi alla prova, migliorare se stessi e, non il ultimo, perché nei colloqui di lavoro dichiarare di aver fatto un’esperienza di studio all’estero ha un suo peso rilevante”.

Di seguito le date utili per partecipare al nuovo Bando Erasmus:
Scadenza bando: 14 febbraio 2018 – ore 23:59
Colloqui: 26 febbraio 2018 – 05 marzo 2018
Pubblicazione graduatoria: 19 marzo 2018
Accettazione mobilità: 26 – 30 marzo 2018
Giornata di orientamento: 4 aprile 2018 – Aula “Nicola Cilento”

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.