Cilento

Dieci nuovi istruttori di Blsd sul territorio

Sono stati formati dall’associazione Deca Sport

L’Associazione “Deca Sport per tutti” ha formato 10 nuovi Istruttori Blsd sul territorio. I ragazzi formati provengono dai paesi di: Battipaglia, Serre, Castelcivita, San Gregorio Magno,Capaccio, Salerno, Vallo della Lucania, Napoli.

« Ringrazio di cuore questi meravigliosi ragazzi che con passione ed entusiasmo promuoveranno sul territorio la cultura del soccorso e formeranno la comunità alle manovre salvavita. – afferma il responsabile, Antonio Stasio- Il nuovo Team di Istruttori è composto da Emilio Costantino, Francesco Policastro, Enza D’aniello, Giampaolo Lupo, Maria Stasio, Chiara Iuorio, Maria Chianese, Carmine Citro, Mario Pisciottano e Roberto Ronca.» Per il rilascio dell’attestato BLSD bisogna frequentare un corso di formazione della durata di almeno 5 ore (Teoria/Pratica). L’Associazione “Deca Sport per tutti” nasce nell’anno 2013 per volontà di volontari con lo scopo di diffondere, attraverso i propri soci ed in collaborazione con altre strutture associative, la cultura del tempo libero, del benessere, dei corretti stili di vita, della prevenzione contro le malattie cardiache e delle manovre salvavita. Fa parte della rete di Associazioni di volontariato che individuano ed organizzano iniziative di sensibilizzazione per la comunità. Si rivolge a tutti, con particolare attenzione alle persone svantaggiate, alle famiglie e a tutti coloro che vogliono imparare, con il supporto dei nostri Istruttori le poche e semplici manovre salvavita.

L’Associazione si avvale di Istruttori BLSD qualificati offrendo come Centro di Formazione il rilascio di certificazioni Esecutore BLSD IRC Comunità. Per ottemperare alle numerose richieste che provengono dal mondo dello sport, anche in virtù della Legge Balduzzi che ha imposto a tutte le Associazioni sportive di dotarsi di un Defibrillatore e di personale certificato all’utilizzo e alle manovre di Rianimazione cardiopolmonare dagli Istituti scolastici ( insegnanti, educatori, personale scolastico ecc) Oggi gli Istituti scolastici sono dotati di Defibrillatore e di personale certificato. Inoltre, l’Associazione gratuitamente offre la possibilità ai ragazzi di avvicinarsi al primo soccorso dedicando loro alcune ore informative dalle aziende e privati attenti e sensibili alla diffusione della cultura del soccorso dai Comuni che vogliono cardio-proteggere i loro territori Associazioni di volontariato L’associazione forma sempre nuovi Istruttori che si vogliono avvicinare a questo meraviglioso mondo del volontariato e che vogliono perseguire gli scopi associativi di diffusione della cultura del soccorso a tutta la comunità.

@Riproduzione riservata
Continua a leggere
Continua dopo la pubblicità

Katiuscia Stio

Laureata in Filosofia. Inizia l'attività giornalistica nel 1999 collaborando con vari giornali locali, mensili, web e realizzando servizi per una rubrica in onda su Telecolore. E' stata socia di associazioni culturali per la promozione e valorizzazione del territorio di cui ha curato la comunicazione e l'organizzazione e animatrice di gruppi di azione locale. Nel tempo ha collaborato con i quotidiani Cronache, La Città, attualmente è corrispondente de Il Mattino. Dal 2014 entra a far parte della famiglia di Info Cilento.

Ti potrebbero interessare

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it