Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Alfano: prima tappa della X edizione del Carnevale intercomunale
    13 Aprile 2026
    Sostenibilità al centro di E-Motion Expo Green: tutto pronto per l’evento a Capaccio
    13 Aprile 2026
    Parco Vinitaly
    Praesentia 2026: la Campania punta sull’enogastronomia per conquistare il turismo internazionale
    13 Aprile 2026
    Soccorso Alpino
    Addestramento d’élite sul Monte Cervati: il Soccorso Alpino e Speleologico mette alla prova la macchina dei soccorsi
    13 Aprile 2026
    Nuovi servizi alle famiglie dal Piano di Zona S07. Sportelli a Roccadaspide e Capaccio
    13 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Furto Capaccio
    Sicurezza a Capaccio Paestum: sventato furto notturno grazie alla sinergia tra le forze dell’ordine
    13 Aprile 2026
    Tribunale Vallo della Lucania
    Inchiesta appalti a Capaccio Paestum: revocate le misure per tre imputati
    13 Aprile 2026
    Incidente Capaccio
    Paura a Pastena: auto travolge due minori sul Lungomare Colombo
    13 Aprile 2026
    Operazioni di bonifica a Eboli: disinnescato il primo ordigno, lavori in corso sul secondo
    12 Aprile 2026
    Incidente sul lavoro a Eboli: operaio travolto da un muletto
    12 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Bar Anna Caffè
    Eboli, sicurezza e rispetto: quando la crisi politica diventa degrado quotidiano
    13 Aprile 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Eboli, scricchiola la maggioranza Conte: l’allarme di Sinistra Italiana sulla crisi amministrativa
    11 Aprile 2026
    Svolta per il welfare nel Cilento: inaugurata a Vallo della Lucania la nuova sede del Piano di Zona S8
    11 Aprile 2026
    Saut Castellabate
    Saut chiuso a Santa Maria di Castellabate: minoranza presenta interrogazione
    11 Aprile 2026
    Eboli, Municipio blu
    Crisi a Palazzo: Di Benedetto, Masala e Norma attaccano la Giunta Conte. “Dalla tragedia alla farsa”
    11 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Scia luminosa tra Campania e Puglia: ecco cos’era il misterioso bagliore avvistato all’alba
    13 Aprile 2026
    Mistero nella Piana del Sele: bagliore improvviso e boato nella notte
    13 Aprile 2026
    Cappella di San Vito - Sant'Angelo a Fasanella
    Un’eredità di pietra e devozione: la storia della Cappella di San Vito
    12 Aprile 2026
    Roscigno in festa per i cento anni di Carmela Palmieri
    11 Aprile 2026
    Cicerale
    L’identità di Cicerale rivive tra i solchi: al via la semina collettiva del cece presidio Slow Food
    10 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli: grande successo per l’Halfmarathon “Pietro Mennea”
    13 Aprile 2026
    Calcio
    Calcio: i gol del weekend, sorridono Gelbison, Ebolitana e Agropoli
    13 Aprile 2026
    Basket Agropoli cade a Castrovillari: Gara 1 va alla Pollino
    12 Aprile 2026
    La Battipagliese espugna il “Simeone” di Castelpoto: zebrette alla quinta vittoria consecutiva
    12 Aprile 2026
    Prima categoria: dodicesima giornata di ritorno, il punto sul girone H
    12 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Asparagi
    Roscigno Vecchia, torna la Festa dell’Asparago Selvatico: tre giorni tra gusto, storia e tradizione
    13 Aprile 2026
    Carmela Forlenza
    Eboli, “Non chiamatelo padre”: il dramma sociale di Carmela Forlenza diventa un evento multidisciplinare
    10 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema tra Salerno e il Cilento: Arriva Peppe Iodice e i Grandi Successi del Momento
    10 Aprile 2026
    Oasi Dunale Paestum
    Dai rifiuti alla musica: Legambiente lancia il progetto che trasforma le spiagge in ritmo
    10 Aprile 2026
    Omignano, Marta Russo presenta il suo libro alla scuola primaria: una lezione di inclusione e sogni
    9 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Ecco i borghi cilentani da scoprire in bici

Ecco i borghi cilentani da scoprire in bici

Redazione Infocilento
22/11/2017 4:17 PM
Condividi

Il Cilento, con il suo Parco Naturale, i paesaggi mozzafiato, i panorami, i reperti storici e le eccellenze agroalimentari, è uno dei territori più suggestivi della Campania in provincia di Salerno, e una delle mete più affascinanti da esplorare in bici grazie alla varietà di terreni e itinerari e alle mille iniziative organizzate da enti pubblici e privati.

Il Cilento in bici offre un’esperienza di immersione nella natura, nel gusto, nella storia millenaria di un popolo. In questa breve guida troverai alcuni borghi gioiello da visitare in bici.

San Mauro Cilento

Questo borgo medievale si trova a circa 450 m sul livello del mare e si stende dalla costa verso le colline, in un percorso che si snoda tra ulivi, vigneti e campi coltivati, fino a giungere alle case addossate l’una sull’altra degli stretti vicoli che salgono verso il punto più alto del paese. Lungo il percorso si ammirano case e cortili in pietra, palazzi nobiliari, reperti romani e greci come la Cappella di Sorrentini, e numerosi esempi di edilizia antica: il tutto nel silenzio e in un’atmosfera sospesa nel tempo.

L’area archeologica di Paestum

Oltre al centro di Paestum, con le sue bellezze, con la bici si possono raggiungere i templi di Paestum, risalenti al 500 a.C.: si trovano a pochi minuti dal centro del paese e sono racchiusi, insieme ad altri reperti, nel Parco Archeologico di Paestum, che tutela tutta la città antica di fondazione greca fino alla spiaggia. Tutta la zona si può esplorare in bici, alla scoperta dei templi di Nettuno, Hera e Athena, dell’anfiteatro e delle mura, fino ad addentrarsi nella grande pineta che costeggia 15 km di spiaggia.

Giungano

Giungano è un piccolo borgo che si trova a 300 metri di altitudine e che come molti altri della zona è risalente al periodo greco, e si trova a circa 40 km da Salerno. Giungano è un borgo conosciuto per l’agricoltura e i prodotti tipici, quindi, oltre alla passeggiata in bici, permette di assaporare e comprare eccellenze cilentane come fichi bianchi e miele, ricotta e olio extra-vergine. In bici si può visitare il centro storico medievale con i suoi palazzi nobiliari, e fermarsi ad ammirare il panorama sul mare.

Moio della Civitella

Questo piccolo gioiellino medievale è racchiuso nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, tra torrenti e montagne, protetto da mura antiche. Qui il percorso in bici permette di scoprire un’edilizia antica perfettamente conservata nei vicoli arroccati, tra reperti romani e greci e cappelle, e sfocia nel Parco Archeologico della Civitella, dominato dalla Frurion, un fortezza greca che risale al V secolo.

Bici Gravel: la bici giusta per il cicloturismo

Con la sua struttura solida e affidabile, la gravel bike è una delle tipologie di bici più indicate per il cicloturismo, perché permette di trasportare l’attrezzatura necessaria per il viaggio e offre comfort anche dopo molto chilometri. La gravel bike è indicata sia per i percorsi sterrati che per le strade con manto asfaltato.

Il segreto risiede nel telaio e nello sterzo, che permettono di mantenere una posizione più eretta rispetto alle bici da corsa tradizionali e di ammortizzare l’impatto con il terreno.

Per avere più informazioni sulle caratteristiche e visionare e confrontare i modelli delle bici gravel è possibile approfondire su questa pagina del sito di Bikester.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.