InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Opere pubbliche a Eboli: aggiudicazioni e nuove gare per la rigenerazione urbana
    21 Gennaio 2026
    Capaccio Paestum, presentato il cartellone degli eventi 2026: “Sessanta eventi per un anno di rilancio”
    21 Gennaio 2026
    Neve Sella del Corticato
    Maltempo in Campania: vento forte, neve e scuole chiuse nel salernitano
    21 Gennaio 2026
    Encomio vigili Eboli
    Eboli, encomi alla Polizia Municipale: premiati gli interventi contro spaccio e violenza
    21 Gennaio 2026
    Cimitero Eboli
    Maltempo a Eboli: il sindaco chiude il cimitero
    21 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sequestro Capitello
    Capitello, abusi edilizi in una attività: scatta il sequestro
    21 Gennaio 2026
    Giovanni Fortunato
    Santa Marina, rinviata a febbraio l’udienza del processo Fortunato
    21 Gennaio 2026
    Carabinieri Scafati
    Tentato omicidio nel salernitano: arrestato 21enne
    21 Gennaio 2026
    Caso Alfieri: si apre l’udienza preliminare dopo la sentenza della Cassazione
    21 Gennaio 2026
    Tangenziale
    Incidente sulla tangenziale di Salerno: auto contro il guardrail e traffico paralizzato verso Sud
    21 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Edmondo Cirielli
    Regione Campania, Cirielli: speranza per la nuova giunta
    21 Gennaio 2026
    Modesto del Mastro
    Trasporti, Del Mastro (FdI): “Mi farò latore dell’istanza del sindaco Rizzo”
    21 Gennaio 2026
    Vincenzo Inverso
    Progetto Civico Italia – Battipaglia: “Subito commissariamento breve e voto nella primavera 2026”
    21 Gennaio 2026
    Attilio Pierro
    Attilio Pierro aderisce a Forza Italia. C’è l’annuncio
    21 Gennaio 2026
    Vito Maratea
    Nasce “Avanti Eboli – PSI”, al via la fase costituente
    21 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
    Anna Cona
    Stella Cilento festeggia Anna Cona: è la più longeva del paese
    19 Gennaio 2026
    Giuseppe D'Aiuto
    Il cilentano Giuseppe D’Aiuto vince il concorso Arti visive a Cardito: il talento di un dodicenne riscrive la città
    19 Gennaio 2026
    Antonella Fedullo
    Il Maestro Antonello Fedullo incanta New York: musica e arte nel segno di Giovanni da Nola
    19 Gennaio 2026
    Danilo Cinelli
    Il cilentano Danilo Cinelli premiato come miglior gelatiere italiano
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio, l’Eccellenza chiamata al turno infrasettimanale: ecco tutte le sfide
    21 Gennaio 2026
    Salernitana: ecco il rinforzo a centrocampo, ufficiale Gyabuaa dall’Atalanta
    21 Gennaio 2026
    Promozione, il portiere dell’US Agropoli Francesco Stasi a InfoCilento: “Daremo il massimo per i tifosi”
    20 Gennaio 2026
    Eccellenza: l’Ebolitana annuncia un nuovo rinforzo in attacco, ecco Luigi Tagliamonte
    20 Gennaio 2026
    Salernitana, la Curva Sud alza la voce: striscioni in città contro patron Iervolino
    19 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Don Roberto Faccenda
    Fede e cultura si incontrano ad Agropoli con Don Roberto Faccenda
    19 Gennaio 2026
    Padula, panorama
    “La mia proposta di legge per l’istituzione del Comune Vallo di Diano”. Si presenta a Padula il libro di Carmelo Bufano
    19 Gennaio 2026
    Dance Tarantella
    Castel San Lorenzo, la Pro Loco celebra 50 anni: festa in piazza
    18 Gennaio 2026
    Biblioteca Erica
    A Capaccio il “Poster della Pace”: il Lions Club Paestum Host celebra l’arte e premia gli studenti
    18 Gennaio 2026
    Foresta Cognole
    L’Ente Parco del Cilento presenta il libro “Il coraggio del piccolo Peppino” a Montesano
    16 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Castellabate: è polemica a seguito del Consiglio Comunale

Il Consigliere di minoranza Maurano spiega le ragioni delle contestazioni

Antonella Capozzoli
15/11/2017 7:00 PM
Condividi

Il Consigliere di minoranza Maurano spiega le ragioni delle contestazioni

Si respira un’aria pesante, a Castellabate, in seguito all’ultimo Consiglio Comunale.

L’Amministrazione, infatti, nella giornata di ieri, ha deciso di approvare quattro variazioni di bilancio: “un atto che denota una precisa scelta politico-amministrativa” afferma il Consigliere di minoranza Maurano, che analizza e chiarisce le ragioni del suo disaccordo.

Leggi anche:

Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento

La prima variazione riguarda la volontà di investire maggiormente sul capitolo di bilancio dedicato agli agenti di polizia locale limitando le spese: per fare questo, dunque, è stato previsto un taglio di 6000 euro alle risorse destinate alla Protezione Civile.  ” Ricorderete tutti i ringraziamenti che il Sindaco fece loro tre mesi fa per l’impegno dimostrato… ” sostiene Maurano: “ora i fatti (taglio di 6000 euro per acquisto di beni e convenzione Protezione Civile) smentiscono le parole (ringraziamenti). ”  Alle accuse, segue una proposta alternativa, che, se attuata, avrebbe potuto garantire i fondi necessari ed evitare un taglio così importante: ” la Giunta [ avrebbe potuto destinare] più risorse per gli agenti stagionali nella ripartizione annuale dei proventi delle multe, invece [ di spendere]  20.000 euro per segnali stradali, che oggettivamente non si capisce dove vengano messi o perché si deteriorino così velocemente.”

La seconda variazione ammonta a 16.558 euro, la più dispendiosa affrontata dal Comune e determinata da una cattiva gestione da parte dell’amministrazione: ” questa spesa” spiega Maurano ” è stata coperta dalle entrate del Canone occupazione spazi ed aree pubbliche e dai proventi di fiere e mercati. In pratica, i soldi dei cittadini sono serviti per pagare i debiti fuori bilancio, derivanti da negligenza. “

Stessa ragione alla base della terza variazione, che si spiega, ancora, secondo le parole del Consigliere, con la superficiale scelta amministrativa del Comune.

Per la quarta variazione – ” che ha dell’inverosimile” – Maurano fa una premessa: il 30 Marzo era stato approvato il Disciplinare per i lavori della Commissione Valutazione d’Incidenza, all’ interno del quale si specificava che i componenti, al massimo, avrebbero potuto richiedere un rimborso chilometrico. Nella prima seduta della Commissione, invece, i componenti avevano chiesto, ottenendolo, un gettone di presenza di 77 euro ciascuno, per ogni seduta, fondando il tutto su basi normative inesistenti. Nel corso del Consiglio Comunale di ieri, aggiunge Maurano, ” nonostante il 12 Ottobre con una nostra nota avessimo chiesto di annullare tale decisione e di portare in Consiglio eventuali modifiche del Disciplinare,  hanno confermato la volontà di dare 77 euro a persona per ogni seduta ai componenti di una Commissione che era nata gratuita.”

” Abbiamo invitato l’Amministrazione” conclude ” a rivedere i criteri di assunzione del personale interno alla struttura, in quanto con la procedura che stanno attuando (scorrimento graduatorie di altri Comuni) si toglie anche la speranza ai tanti ragazzi, professionisti, laureati e diplomati di questo territorio. Dare loro almeno la possibilità di partecipare dovrebbe essere l’abc per un’Amministrazione LOCALE.”

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Capaccio Paestum, ancora polemiche sulla comunicazione. 5Stelle: Palumbo più impresario che amministratore
Articolo Successivo Agropoli Moio Alto Agropoli, il Comitato Moio si presenta
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.