Dopo gli Usa la funzione debutta in Francia e Regno Unito
Scambiarsi piccole somme di denaro con un messaggio nella chat Messenger di Facebook sarà possibile d’ora in poi anche in Europa, per ora solo in Francia e Regno Unito, con valuta in euro e sterline. È il primo grosso ampliamento della funzione che abilita il trasferimento di denaro in chat al di fuori degli Stati Uniti dove il servizio è disponibile dal 2015.
“Si tratta di un modo comodo e sicuro per inviare e ricevere soldi dentro Messenger, velocizzando lo scambio di denaro tra amici senza abbandonare una conversazione”, spiega il team del servizio Payments. I trasferimenti, precisa la compagnia, non potranno superare i confini nazionali, quindi saranno possibili in Francia per gli utenti francesi e nel Regno Unito per i britannici. Il servizio è gratis, non sono previste al momento trattenute. Sarà aggiornato anche l’assistente virtuale “M” di Messenger, che per l’occasione debutta in Francia: riconoscerà quando due persone stanno parlando di soldi e suggerirà lo scambio di denaro nella chat.
Quello dello scambio di soldi e dei pagamenti con un messaggio è un trend che diverse compagnie stanno cavalcando. Ci sono già diversi servizi attivi, come WeChat Pay e AliPay, e Facebook sta pensando di introdurlo anche sul social e, in India, su WhatsApp. Anche Apple abiliterà presto la funzione su iMessage con un aggiornamento del sistema operativo iOS 11 per iPhone e iPad.