Attualità

Il Cilento inserito nel percorso SNAI (Strategia Nazionale Aree Interne)

E' stato annunciato ieri in un incontro con l'on. Enrico Borghi

Katiuscia Stio

10 Novembre 2017

E’ stato annunciato ieri in un incontro con l’on. Enrico Borghi

GIOI. Conferita ieri sera cittadinanza onoraria all’on. Enrico Borghi, primo firmatario con Realacci della legge sui piccoli comuni e relatore del provvedimento. « Straordinario è stato l’impegno di tutta la deputazione salernitana, frutto di un rapporto vero con i territori, quello del Parco del CVDA in particolare, portando al centro della legge modelli di bellezza, coesione, ed identità territoriale». Con queste parole è stato aperto l’incontro dal presidente Uncem Campania, Vincenzo Luciano.

A seguire, gli onorevoli Tino Iannuzzi, Sabrina Capozzolo, Simone Valiante, hanno parlato delle potenzialità della legge con il protagonismo fondamentale delle comunità e dei sindaci. Al centro i territori e le sue istituzioni, insieme per programmare lo sviluppo socio economico. Il presidente del Parco, Tommaso Pellegrino, ha ribadito l’esigenza dell’approvazione, prima della fine della legislatura, della legge di modifica della 394 sui Parchi. Un’ esigenza che, come è stato ricordato da tutti, incontra una serie di opportunità normative: dal pagamento dei servizi ecosistemici, al collegato ambientale, alla legge sui Domini collettivi, alla SNAI.

Il capo della segreteria del Presidente della Regione, Franco Alfieri, ha intrecciato opportunità nazionali e regionali, con un ragionamento crudo, senza nascondere le difficoltà presenti sul territorio della provincia di Salerno. Così come ha ricordato anche il Vice Presidente della Provincia di Salerno, Luca Cerretani. Viabilità, mobilità, manutenzione scolastica, sono solo alcune forte criticità che una legge sbagliata sulle Province, consegna impotente al territorio. Alfieri ha parlato della questione meridionale, che oggi è questione territoriale nazionale, da nord a sud, come sostenuto nel libro dell’ on. Borghi, “Piccole Italie le aree interne e la questione territoriale”. Un libro che rappresenta il lavoro di quest’ultimi anni delle realtà, più interne e montane, e come oggi questo sistema, sia diventato il modello di sviluppo sostenibile e di green economy, per il Paese.

«I nostri territori- ha ricordato Borghi nel suo intervento conclusivo- sono laboratori d’innovazione, che tracciano una prospettiva nazionale, dandoci le chiavi per il futuro. Identità, democrazia, istituzioni, politica, modelli sviluppo… sono solo alcuni temi trattati in un appassionato, competente, concreto intervento conclusivo». «Borghi, è un profondo conoscitore dei nostri territori, li vive tutti i giorni, ha con loro un rapporto di amore, ragione, di politica vera quella che ha una visione, che modifica, che convince e che da risposte che di questi tempi, sappiamo quanto ne abbiamo bisogno». Risposte come quella annunciata, stasera, dall’on.Borghi, nella sua veste di Consigliere della Presidenza del Consiglio per la Strategia Nazionale Aree Interne ( SNAI), che l’area del Cilento ( con Roccadaspide comune capofila, fino a Vallo della Lucania), è stata inserita nel percorso SNAI, che verrà finanziata nella legge di bilancio entro fine anno. Sarà un’altra area pilota,con tutto il Cilento…ora al lavoro, perché si ci aspetta molto da questi nostri territori. Territori che hanno una valenza che va ben oltre i limiti, i confini individuati dall’area. Qui si gioca una partita importante di riscatto politico- territoriale, e l’ UNCEM nazionale e regionale saranno al fianco di questo percorso» conclude il presidente Luciano.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum, la denuncia di una turista: “Troppi furti sul litorale, sembra il Far West”

Sono sempre più frequenti i furti sul litorale capaccese, ancora una volta ad essere presa di mira è stata una delle auto parcheggiate

Roccadaspide, Fonte sospende i festeggiamenti civili di San Michele Arcangelo in ricordo di Luca e Samuel

Disposto l'annullamento di ogni festeggiamento e della relativa lotteria in occasione della festa patronale"

Ponte del primo maggio: buono il bilancio sul fronte turistico

Questo weekend si prevede un'affluenza considerevole, con numerosi vacanzieri pronti ad affollare la provincia

La presentazione del libro “La Luna al suo comando” in tour nel Golfo di Policastro. Prima tappa, San Giovanni a Piro

Il libro racconta la straordinaria storia di Felice Magliano, internato militare italiano durante la Seconda Guerra Mondiale

Atto vandalico contro la sede CGIL a Salerno

“Siamo di fronte a una strategia di intimidazione contro il sindacato”

Agropoli: più controlli in centro, la richiesta di commercianti e residenti

Maggiore controllo della polizia municipale nelle ore serali nel centro cittadino

Ernesto Rocco

03/05/2025

Castellabate, più sicurezza sul territorio: approvato il nuovo regolamento di videosorveglianza

Nel Comune sono stati messi in campo, già da tempo, diversi dispositivi di ultima generazione tecnologica

Sapri: “Salvare l’ospedale” : conto alla rovescia per la manifestazione del 5 maggio

L'intero territorio del Basso Cilento sarà presente nella città di Sapri per difendere il proprio diritto alla salute, costituzionalmente garantito

Trentinara, la Festa del Pane non si farà. Il sindaco Carione: “È una sconfitta collettiva”

"Non avevamo fatto bene i conti con quello che ci riesce meglio, ovvero distruggere ciò che con fatica, lavoro e sacrificio si è riusciti a costruire"

Primo weekend di maggio: tra cultura e musica, ecco gli eventi del weekend

Siti culturali visitabili gratuitamente grazie all'iniziative delle Domeniche al Museo, ma non solo

Incendio nel centro di Sapri: paura in via Kennedy, nessun ferito

È successo nella tarda mattina, squadre dei vigili del fuoco al lavoro per le operazioni di spegnimento

Torna alla home