Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Posidonia: Castellabate come Agropoli, approvato il progetto di reimmissione in mare
    1 Giugno 2026
    Lavoro d'ufficio
    Consorzio Tusciano Solidale, svolta nel welfare: firmati 16 contratti a tempo indeterminato
    1 Giugno 2026
    L’arte che cura il futuro: il Cilento celebra il successo del Bloom Creative Festival
    1 Giugno 2026
    Ospedale di Agropoli, partito il presidio permanente: una bara per raccogliere le tessere elettorali
    1 Giugno 2026
    Novi Velia: riaperto il Santuario del Sacro Monte, rivive la tradizione
    1 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Furto San Bartolomeo Campagna
    Campagna, furto al Complesso di San Bartolomeo: rubati arredi e luci nel giardino del museo
    1 Giugno 2026
    Tragedia a Capaccio Paestum, ultimo saluto per Osvaldo e Cristian a Castellabate
    1 Giugno 2026
    Ospedale Ruggi
    Operaio colpito da ictus in cantiere a Pontecagnano: soccorso in codice rosso e trasportato al Ruggi
    1 Giugno 2026
    Laurino, stabili le condizioni del 22enne ferito dopo una caduta al campetto
    1 Giugno 2026
    Polizia municipale
    Inseguimento sulla SS18 a Capaccio Paestum: arrestata la fuga di un 37enne
    1 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Pierfrancesco D'Ambrosio
    Ballottaggio a Campagna, la coalizione di D’Ambrosio non si schiera: «Libertà di scelta e voto secondo coscienza»
    1 Giugno 2026
    Silvia Pisapia
    Casal Velino, il sindaco Silvia Pisapia vara la nuova giunta: nel segno della continuità
    1 Giugno 2026
    Consiglio comunale ad Agropoli, è scontro totale tra maggioranza e opposizione su conti e sanità
    1 Giugno 2026
    Municipio Salerno
    Salerno, proclamato il sindaco ma Vincenzo De Luca diserta la cerimonia
    1 Giugno 2026
    Roberto Lambiase
    Elezioni a Campagna: l’Udc di Salerno schiera il suo sostegno per Livio Moscato al ballottaggio
    31 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Futani in festa per zia Nicolina: la comunità celebra i suoi 103 anni
    1 Giugno 2026
    Agostino Di Bartolomei
    Moriva oggi Agostino Di Bartolomei: il ricordo di quel 30 maggio
    30 Maggio 2026
    Monte Gelbison
    Cilento, riapre il santuario di Novi Velia sul monte Gelbison: il ritorno dei pellegrini tra fede e tradizione
    28 Maggio 2026
    Madonna della Selice
    Corleto Monforte, la storia e la fede nel ricordo del miracolo di Maria Santissima della Selice
    26 Maggio 2026
    Madonna dell'acquasanta
    Festa della Madonna dell’Acquasanta, tra fede e leggenda la secolare tradizione del santuario
    25 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Vela Day a Sapri: successo per l’evento del Circolo Nautico
    1 Giugno 2026
    Vero Volley Numia Campione d’Italia Under 14: trionfo al Pala Di Concilio di Agropoli
    1 Giugno 2026
    Calcio
    Terza categoria, ecco i risultati dei play off
    31 Maggio 2026
    Atletica Agropoli sul tetto della Campania: trionfo maschile e secondo posto femminile ai societari under 18
    31 Maggio 2026
    Salernitana, che delusione a Brescia: ma l’Arechi è pronto a ripartire e sognare la Serie B
    31 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Massimiliano Iervolino presenta Il contagio a Battipaglia: la metamorfosi di Cosa Nostra tra eroina e stragi
    1 Giugno 2026
    Bandiera Italiana
    80° anniversario della Repubblica: Salerno si prepara alle celebrazioni con i giovani e le onorificenze del Prefetto
    1 Giugno 2026
    Fede e tradizione : a Gioi tornano i festeggiamenti per la “Madonna dello Schito”
    31 Maggio 2026
    Bandiera italiana
    Albanella festeggia il 2 giugno: tra storia, la “Merenda nell’Oliveta” e il cinema di Paola Cortellesi
    30 Maggio 2026
    Teggiano, obelisco San Cono
    Teggiano, il centro storico si accende con quattro serate di spettacoli dal vivo per San Cono
    29 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Gioi, inizia lo stage residenziale di tarantella cilentana

Ecco tutto il programma

Antonio Pagano
31/10/2017 5:00 PM
Condividi

Ecco tutto il programma

L’associazione SUDANZARE organizza, puntualmente, appuntamenti internazionali che coinvolgono appassionati da tutta Europa ed in particolare della Francia, per un’immersione totale nella cultura della danza tradizionale. L’evento, avrà luogo nei comuni di Gioi Cilento, Novi Velia, e agli scavi archeologi di Velia, dal 31 ottobre al 4 novembre 2017

Si svolgeranno laboratori di danze popolari con i portatori di tradizioni di quattro “stili” diversi di tarantella cilentana: stile Cannalonghese, stile dei Monti Alburni, stile Novese, e lo stile costiero; inoltre, ci saranno stage di canto tradizionale e  incontri con cantori spontanei e musicisti locali, giornata di studio con proiezione di materiali video, e l’ultima giornata,  una festa da ballo con il gruppo di musica popolare, i Kiepò.

La tarantella Cilentana, è una danza a sé, perfetta nella sua semplicità, anche se rientra nella grande famiglia delle tarantelle lucane. Tipica del Cilento, questa danza viene ancora eseguita nelle feste popolari e di piazza, è  tradizione ancora viva che appartiene agli anziani quanto ai giovani. La peculiarità della tarantella cilentana è di essere suonata, tradizionalmente, senza l’accompagnamento del tamburo: l’unica percussione presente in questo tipo di tarantella è la castagnetta(una sola),insieme agli altri strumenti tipici come la chitarra battente o la zampogna, la ciaramella, i doppi flauti.

Ecco il programma dell’evento:

Martedì 31 ottobre dalle 15 alle 17,30  laboratorio di danza/stile di Cannalonga  con Tullia Conte e Antonietta Santoro, Convento di San Francesco, Via Papa Giovanni XXIII, Gioi, Sa

Mercoledì 1° novembre dalle 11 alle 13,30   laboratorio di danza con musica dal vivo con Tullia Conte e Tommaso Sollazzo, Anfiteatro Greco/Scavi archeologici di Elea-Velia, Sa.

Giovedì 2 novembre dalle 15 alle 17,30       laboratorio di danza/stile dei Monti Alburni con Hiram Salsano e Catello Gargiulo, dalle 17,30 alle 18,30 laboratorio di canto tradizionale, con Gianfranco Marra e Concetta Vermiglio, Convento di San Francesco, Via Papa Giovanni XXIII, Gioi, Sa.

Venerdì 3 novembre dalle 17 alle 20  laboratorio di danza/stile novese, proiezione di materiali video di ricerca etnografica, con Tullia Conte e Pina Speranza, Seminario di Novi Velia, Viale Porta San Giorgio, Novi Velia, Sa. 

Sabato 4 novembre dalle 17,30 alle 20 laboratorio di danza/stile costiero con Nello Tancredi, dalle 21,30 Festa da ballo con i Kiepò, Convento San Francesco, Via Papa Giovanni XXIII, Gioi, Sa. 

 

La manifestazione è organizzata con il patrocinio del comune di Gioi, del comune di Novi Velia, in collaborazione con l’Associazione Enzo Infante, Associazione Euterpe Novi, Progetto Cilento Tarant, Spazio Folk.

 

 

 

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.