Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    6
    Pontecagnano, l’Arma dei Carabinieri ricorda Claudio Pezzuto e Fortunato Arena
    9 Febbraio 2026
    Castelcivita, lo cercavano da ieri: Franco Sabetta ritrovato morto vicino al fiume
    9 Febbraio 2026
    Alligatore Capaccio
    Alligatore adulto avvistato in un canale: allerta a Capaccio Paestum
    9 Febbraio 2026
    Caio Mussolini
    Campagna, revocata l’autorizzazione per la presentazione del libro di Caio Mussolini: stop per motivi di ordine pubblico
    9 Febbraio 2026
    Antonio Florio direttore Consorzio Vallo di Diano
    Sostegno alla genitorialità nel Vallo di Diano: al via i seminari del Progetto Pollicino 0-6
    9 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incendio
    Agropoli: appiccarono incendi distruggendo ettari di vegetazione: nei guai due piromani
    9 Febbraio 2026
    Incidente Capitello
    Paura sulla SS18 a Capitello, scontro tra due auto: ragazza in ospedale
    9 Febbraio 2026
    Incidente mortale a Padula, auto tampona autoarticolato: morto il conducente
    9 Febbraio 2026
    Reperti Guardia di Finanza
    Operazione della Guardia di Finanza: sequestrati reperti archeologici ad un imprenditore salernitano
    9 Febbraio 2026
    Anas Viabilità
    Incidente sulla Caserta–Salerno: mezzo pesante di traverso a Mercato San Severino
    9 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Giampiero Zinzi
    La Lega riparte nel salernitano: «rinnovato entusiasmo e nuova organizzazione»
    9 Febbraio 2026
    Franco Alfieri
    Capaccio Paestum, sindaco assente ai funerali della madre di Alfieri: «Vergogna istituzionale»
    9 Febbraio 2026
    Centro - destra Salerno
    Elezioni amministrative a Salerno, il centro-destra si riunisce: ieri primo vertice
    9 Febbraio 2026
    Municipio Battipaglia
    Domani pomeriggio firma la nuova giunta a Battipaglia. Eboli, trattative in corso
    8 Febbraio 2026
    Ascea Marina
    Sicurezza ad Ascea, il gruppo consiliare rilancia l’allarme: “Cittadini costretti alle ronde, servono misure urgenti”
    8 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
    Carnevale
    Febbraio, il mese della purificazione tra riti antichi e colori del carnevale
    2 Febbraio 2026
    San Biagio
    San Biagio: storia, miracoli e la tradizione del 3 febbraio
    2 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo da calcio
    Dalla Serie D alla Promozione: i match delle formazioni salernitane
    9 Febbraio 2026
    Campo calcio
    Prima categoria: quarta giornata di ritorno, il punto sul girone H
    8 Febbraio 2026
    La Polisportiva Basket Agropoli ritrova la vittoria
    8 Febbraio 2026
    L’Agropoli pareggia il big match con l’Atletico Pagani
    8 Febbraio 2026
    Battipagliese e Apice si annullano: finisce 0 a 0
    8 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Ad Omignano e Sapri la presentazione del libro di Don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    8 Febbraio 2026
    Maschera Carnevale
    Carnevale salese 2026: a Sala Consilina sfilano le fiabe tra magia e dinosauri giganti
    7 Febbraio 2026
    Paestum Wine Fest
    Paestum Wine Fest Business 2026: l’evoluzione in fiera strategica per il mercato del vino
    7 Febbraio 2026
    Libro
    Una storia importante: a Giffoni la presentazione del libro sull’epopea dei Picentini
    7 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Gioi, inizia lo stage residenziale di tarantella cilentana

Ecco tutto il programma

Antonio Pagano
31/10/2017 5:00 PM
Condividi

Ecco tutto il programma

L’associazione SUDANZARE organizza, puntualmente, appuntamenti internazionali che coinvolgono appassionati da tutta Europa ed in particolare della Francia, per un’immersione totale nella cultura della danza tradizionale. L’evento, avrà luogo nei comuni di Gioi Cilento, Novi Velia, e agli scavi archeologi di Velia, dal 31 ottobre al 4 novembre 2017

Si svolgeranno laboratori di danze popolari con i portatori di tradizioni di quattro “stili” diversi di tarantella cilentana: stile Cannalonghese, stile dei Monti Alburni, stile Novese, e lo stile costiero; inoltre, ci saranno stage di canto tradizionale e  incontri con cantori spontanei e musicisti locali, giornata di studio con proiezione di materiali video, e l’ultima giornata,  una festa da ballo con il gruppo di musica popolare, i Kiepò.

Leggi anche:

Ospedale di Agropoli: terapia intensiva anche dopo il covid

La tarantella Cilentana, è una danza a sé, perfetta nella sua semplicità, anche se rientra nella grande famiglia delle tarantelle lucane. Tipica del Cilento, questa danza viene ancora eseguita nelle feste popolari e di piazza, è  tradizione ancora viva che appartiene agli anziani quanto ai giovani. La peculiarità della tarantella cilentana è di essere suonata, tradizionalmente, senza l’accompagnamento del tamburo: l’unica percussione presente in questo tipo di tarantella è la castagnetta(una sola),insieme agli altri strumenti tipici come la chitarra battente o la zampogna, la ciaramella, i doppi flauti.

Ecco il programma dell’evento:

Martedì 31 ottobre dalle 15 alle 17,30  laboratorio di danza/stile di Cannalonga  con Tullia Conte e Antonietta Santoro, Convento di San Francesco, Via Papa Giovanni XXIII, Gioi, Sa

Mercoledì 1° novembre dalle 11 alle 13,30   laboratorio di danza con musica dal vivo con Tullia Conte e Tommaso Sollazzo, Anfiteatro Greco/Scavi archeologici di Elea-Velia, Sa.

Giovedì 2 novembre dalle 15 alle 17,30       laboratorio di danza/stile dei Monti Alburni con Hiram Salsano e Catello Gargiulo, dalle 17,30 alle 18,30 laboratorio di canto tradizionale, con Gianfranco Marra e Concetta Vermiglio, Convento di San Francesco, Via Papa Giovanni XXIII, Gioi, Sa.

Venerdì 3 novembre dalle 17 alle 20  laboratorio di danza/stile novese, proiezione di materiali video di ricerca etnografica, con Tullia Conte e Pina Speranza, Seminario di Novi Velia, Viale Porta San Giorgio, Novi Velia, Sa. 

Sabato 4 novembre dalle 17,30 alle 20 laboratorio di danza/stile costiero con Nello Tancredi, dalle 21,30 Festa da ballo con i Kiepò, Convento San Francesco, Via Papa Giovanni XXIII, Gioi, Sa. 

 

La manifestazione è organizzata con il patrocinio del comune di Gioi, del comune di Novi Velia, in collaborazione con l’Associazione Enzo Infante, Associazione Euterpe Novi, Progetto Cilento Tarant, Spazio Folk.

 

 

 

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.