Majestic
CilentoIn Primo PianoLocalità

Casal Velino: fondi per riqualificare il centro storico

Il Comune ha aderito al bando regionale PSR Campania

Anche il Comune di Casal Velino ha deciso di partecipare al bando regionale PSR Campania per la riqualificazione dei borghi rurali.

L’Amministrazione, in particolare, ha candidato al finanziamento un progetto denominato ” Recupero Ambientale  della Viabilità del Centro Storico di Casal Velino”,  nell’ambito dell’intervento ” Ristrutturazione di piccoli elementi rurali, strade e piazze storiche.”

L’importo calcolato per i lavori è di 500 mila euro e ci si occuperà della parte dell’asse storico di via Giordano, con gli annessi spiazzi e aree pubbliche.

Il bando regionale ha come obiettivo ultimo quello di rivalutare il patrimonio storico, culturale e naturale delle aree più interne, sensibilizzando, innanzitutto, alle questioni di natura strettamente ambientale e, poi, intervenendo in maniera concreta attraverso lavori di ristrutturazione, messa in sicurezza e rivalutazione di strade, piazze e vicoli storici, emblema della tradizione rurale del luogo.

Un’azione mirata, volta a restituire lustro alla bellezza d’altri tempi dei borghi antichi – che, pur assumendo una nuova forma, non perderanno la sostanza, perché conserveranno intatta la memoria del loro vissuto – senza tralasciare, però, il rispetto per l’ambiente naturale, in un lavoro sinergico e costruttivo.

 

Continua dopo la pubblicità
Tags
Continua dopo la pubblicità
blank

Antonella Capozzoli

Si laurea nel 2013 in Lettere Moderne e nel 2016 consegue la specialistica in Filologia Moderna col massimo dei voti. Collabora all'organizzazione del Convegno Internazionale Boccaccio Angioino ( 2013) presso l'Università degli studi di Salerno. Pubblica il saggio " Il Decameron, la Fortuna e i mercatanti della seconda giornata" sulla rivista semestrale di letteratura e cultura varia " Misure critiche" ( 2014).
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it