Rischio crolli, Roscigno Vecchia off limits

Palmieri: già chiesto incontro con gli enti sovracomunali

ROSCIGNO. Il sindaco Pino Palmieri ha reso noto di aver emesso nella giornata odierna un’ordinanza per vietare l’accesso al borgo. Ciò dopo un sopralluogo da parte dei vigili del fuoco dal quale è emerso il pericolo di crolli imminenti di alcune strutture adiacenti le strade d’ingresso al vecchio paese.

Il primo cittadino roscignolo ha annunciato sui social di aver già “chiesto un incontro con gli enti sovracomunali per intraprendere iniziative a tutela del patrimonio culturale e storico di Roscigno”.

Attualmente le vie d’accesso a Roscigno Vecchia sono state bloccate da barriere in cemento.

Roscigno Vecchia, detta anche la Pompei del ‘900, è uno dei luoghi più suggestivi del territorio degli Alburni, una sorta di museo all’aperto, che conserva ancora le vecchie case, i portali in legno delle botteghe, le antiche insegne, le strade e le viuzze in ciottoli di pietra calcarea. Il paese fu abbandonato poiché su di esso incombeva una frana.

CONTINUA A LEGGERE

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.

Sostieni l'informazione indipendente