Attualità

FOTO | Vallo della Lucania, si è insediato il nuovo procuratore capo Antonio Ricci

"Lavoreremo per rendere il servizio giustizia il migliore possibile"

Redazione Infocilento

18 Ottobre 2017

Antonio Ricci

“Lavoreremo per rendere il servizio giustizia il migliore possibile”

VALLO DELLA LUCANIA. Alla presenza delle autorità civili e militari del comprensorio questa mattina si è insediato il nuovo procuratore capo del Tribunale di Vallo della Lucania Antonio Ricci. Ha preso il posto di Giancarlo Grippo, andato in pensione nello scorso mese di dicembre.

“Conosco già e approfondirò la realtà cilentana – le sue prime parole – il nostro lavoro è sul territorio, per il territorio e per la cittadinanza vallese che in qualche modo ha necessità di arrivare in tempi celeri a delle decisioni giusti e quindi lavoreremo per questo, faremo in modo di rendere il servizio giustizia migliore possibile, tenendo conto dei nostri problemi d’organico”.

Il nuovo procuratore capo ha parlato anche dei problemi che riguardano il palazzo di giustizia vallese, della lentezza dei processi ma anche delle criticità legate alla carenza di personale e del rischio soppressione. “Tutti gli uffici che hanno un numero limitato di magistrati sono a rischio di soppressione. Al legislatore spetta questo duro compito e noi di far rivalutare la geografia giudiziaria affinché vengano assegnate le giuste risorse. Noi faremo in modo che questo resti un tribunale punto di riferimento per il territorio”.

Ricci non si sbilancia su quelli che saranno i suoi obiettivi: “Noi approfondiremo tutti i temi e tutte le notizie di reato, cercheremo di far approfondire le indagini su settore trascurati, ma quelli dell’ambiente e della microcriminalità saranno i temi su cui bisognerà riflettere attentamente”.

Infine il nuovo procuratore capo ha sottolineato la sua sensazione su alcune problematiche che riguardano il comprensorio: “Ci sono carenze nel mondo giudiziario ma anche nelle forze dell’ordine e questo è un tema che porrò nelle sedi competenti”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ottati, infortunio in montagna per un uomo: cittadini e sanitari fanno squadra per soccorrerlo

Una storia di generosità e disponibilità, quella raccontata dal sindaco di Ottati, Elio Guadagno

Riciclaestate: tre località del Cilento in testa alla classifica delle località virtuose

Salerno capitale campana della sostenibilità. Riciclaestate celebra 20 anni di successi nel Cilento e in provincia, promuovendo raccolta differenziata e turismo sostenibile

Luisa Monaco

03/07/2025

Auto a fuoco sulla Cilentana: intervengono i vigili del fuoco

Disagi alla circolazione durante le operazioni di spegnimento

“Castellabate in Volo”: a San Marco arrivano le mongolfiere

L'appuntamento è previsto per sabato 19 Luglio 2025 dalle ore 19:00 a San Marco di Castellabate

Chiusura Punto nascita di Sapri, il presidente OPI Salerno, Cosimo Cicia: “È un attacco alla sanità pubblica”

La chiusura del punto nascita dell'ospedale di Sapri rappresenta una ferita gravissima per il nostro territorio

Eboli, protesta contro l’abbattimento di 23 alberi, Legambiente Silaris: “L’abbattimento rappresenta un danno ambientale”

«Gli alberi ad alto fusto sono i polmoni verdi della città, capaci di assorbire enormi quantità di CO₂ e di purificare l’aria che respiriamo»

Sant’Arsenio: in fase di conclusione la rilevazione della numerazione civica esterna

Il personale incaricato, munito di tesserino vidimato dal Sindaco, ha operato su tutto il territorio, verificando la corrispondenza tra i numeri civici e le unità immobiliari

PNRR IMPRESE BORGHI: BCC Magna Grecia protagonista della rigenerazione dei territori

BCC Magna Grecia si conferma attore chiave nello sviluppo locale, contribuendo in maniera significativa al successo del bando “PNRR Imprese Borghi”. Con 29 progetti finanziati, pari al 25,89% del totale dei progetti […]

Il Comune di Sant’Angelo a Fasanella sbarca su TikTok

Il Comune di Sant'Angelo a Fasanella lancia il canale TikTok @santangeloafasanella per raccontare bellezze e iniziative, rafforzando il dialogo con i cittadini, specialmente i giovani

Ernesto Rocco

03/07/2025

“Un bimbo di Gaza in affido”: la speciale richiesta di una coppia di Castellabate al Ministro degli Esteri Tajani

Una richiesta consapevole e forte che i due coniugi, già con due figli maggiorenni, hanno inoltrato al Ministro degli Esteri

Contributi statali negati al Comune di Piaggine: Il TAR Lazio respinge il ricorso

Comune escluso dallo stanziamento delle risorse assegnate con la legge di bilancio

Ernesto Rocco

03/07/2025

Agropoli, tutto pronto per l’Oktoberfest Cilento 2025: un’autentica esperienza bavarese

Dopo 15 edizioni di successo ospitate nel celebre locale Beermania di Agropoli, il festival della birra più atteso dell’anno cambia volto e si rinnova completamente

Torna alla home