Gold Metal Fusion
AttualitàVallo di Diano

Sala Consilina: il Comune risparmierà 60mila Euro all’anno grazie alle nuove tecnologie

Presentato questa mattina il portale WebGis con tutta la cartografia del Comune ed il nuovo sistema di telefonia

Un risparmio annuo di spesa di circa 60mila Euro, la semplificazione degli iter burocratici grazie allo sviluppo dell’informatizzazione di alcuni servizi e la possibilità di poter accedere da remoto ad una serie di dati relativi alla mappa catastale del territorio comunale. In parole povere quello realizzato è una sorta di Google maps comunale.  Queste sono le tre principali novità emerse oggi nel corso delle conferenza stampa indetta dal Comune di Sala Consilina per la presentazione dei portali internet Webgis, di quello dedicato alla trasparenza del Comune e allo Sportello Unico Attività Produttive e Sportello Unico Edilizia ed infine del nuovo sistema di telefonia Voip e connettività ad internet che permetterà un risparmio annuo di cinquantamila Euro.

Alla conferenza stampa sono intervenuti il sindaco Francesco Cavallone, l’Assessore all’Urbanistica Gelsi Lombardi, Elena Gallo consigliere comunale delegato all’informatizzazione e il Dirigente dell’Area Tecnica Attilio De Nigris. Presenti anche i dipendenti comunale Vito Lavista e Massimo Maucioni, il consulente esterno per l’informatizzazione Giovanni Novellino che insieme ad Antonella Cartolano hanno lavorato alla realizzazione delle innovazioni tecnologiche.

Il webGIS è un sistema che permette di navigare e di interrogare una mappa attraverso un comune browser internet e sapere ad  se ci sono dei vincoli su un determinato foglio e particella catastale. Il sistema non sarà più gestito da una società esterna ma dal Comune e ciò porterà ad un risparmio annuo per le casse comunali di circa tredicimila Euro.

Tags

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito