Montella PrismArredo
AttualitàIn Primo Piano

Agropoli, vigili urbani fermati dalla Polizia e multati

Si sospettano irregolarità sull’autovelox

AGROPOLI. Chi la fa l’ aspetti. È proprio il caso di dirlo dopo quanto accaduto ad Agropoli. Qui l’auto della polizia locale è stata fermata ad un posto di blocco e multata dagli agenti della stradale. Il caso ha voluto che ad essere sanzionata fosse proprio la vettura che montava a bordo il famigerato Scout Speed, ovvero il nuovo autovelox mobile utilizzato dal comune di Agropoli.

L’insolito episodio è avvenuto intorno alle 17 di ieri. L’auto dei vigili stava effettuando la sua attività di controllo della velocità nei pressi dello svincolo Agropoli Sud della Cilentana quando è incappata nel posto di blocco della Polizia Stradale di Vallo della Lucania. Ai tre caschi bianchi non è parso vero di vedersi estrarre dinanzi agli occhi la paletta e di vedersi intimato lo stop. Dopo un attimo di smarrimento, però, sono stati costretti a consegnare patente e libretto. Agli agenti della stradale, dopo un accurato controllo dei documenti sono balzate alla vista alcune irregolarità.

Sulle reali infrazioni poliziotti e vigili mantengono il riserbo ma pare che le anomalie siano relative all’utilizzo dell’auto per il controllo della velocità. Quest’ultima, tra l’altro, benché recante la scritta Polizia Municipale, non risulta di proprietà del Comune. Per gli agenti, quindi, il mezzo viola specifiche prescrizioni del codice della strada e da qui è scattata la multa.

Da Palazzo di città e dal comando dei vigili si conferma che l’auto utilizzata per i controlli non appartiene all’Ente. Ciò perché il comune ha preso a noleggio non solo l’apparecchio Scout Speed, ma anche la Fiat Punto su cui è montato e la taratura dello strumento è avvenuta insieme al mezzo con cui vengono effettuati i controlli.

A destare perplessità nei vigili, invece, è l’atteggiamento dei poliziotti della stradale che hanno deciso di fermare un’ auto di un’altra forza di Polizia. Il sindaco Adamo Coppola già nelle prossime ore potrebbe chiedere chiarimenti alla Questura ritenendo che possa essere stata violata anche la direttiva del Ministro dell’interno Minniti sullo svolgimento dei compiti istituzionali delle Forze di Polizia e sulla razionalizzazione dell’impiego delle stesse sul territorio che attribuisce alla Polizia Locale la competenza “preminente” in materia di sicurezza stradale in ambito urbano.

Dal comune si dicono tranquilli e annunciano che presto, per frenare ulteriormente l’alta velocità, riattiveranno anche l’autovelox sulla Cilentana per il quale proprio ieri mattina è stato rimontato il supporto

Continua dopo la pubblicità
Tags
Continua dopo la pubblicità

Ernesto Rocco

Inizia l'attività giornalistica nel 2003, collaborando con il mensile "Il Cilento Nuovo". Successivamente diventa addetto stampa dell'U.S.Agropoli 1921, ruolo che manterrà fino al 2013. Nel 2005, fonda il portale InfoAgropoli (divenuto poi InfoCilento), di cui è caporedattore. Dal 2012 è collaboratore de "Il Mattino" e dell'agenzia di stampa Mediapress. Si occupa dell'organizzazione e della gestione di uffici stampa con lo studio di comunicazione Qwerty. Conduce programmi radio e tv sui canali di InfoCilento ed è opinionista in alcune televisioni locali.

79 commenti

  1. Buona parte dei vigili urbani che ho incontrato nella mia vita, hanno dimostrato di essere esaltati, spesso fin troppo ignoranti, affetti dalla sindrome del mancato poliziotto. La polizia stradale ha compiuto il suo dovere ed è corretto il controllo a carico della municipale, proprio perché spesso abusano di un potere inappropriato.

      1. La polizia, i carabinieri e tutti le altre forze, se non c’è in atto un chiaro reato penale non possono bloccare un servizio di utilità pubblica, dovevano attendere la fine del servizio ed attenderli al comando di polizia municipale dove avrebbero controllato il tutto. Immagina se domani i vigili fermano la polizia e se la polizia ferma i carabinieri e se i carabinieri fermano la finanza, ridicolo.

    1. Dovrebbero andare in bicicletta altro che auto e moto.Dovrebbero stare davanti alle scuole e far attraversare I bambini e gli anziani ed e ora anche che I comuni badino bene dovr spendono I denari dei contribbuenti

    2. Giustissimo questo corpo dei vigili urbani nn si può più sopportare credono di essere la DIA e stanno troppo con la testa montata

  2. Hahahaahaahahhahaaa stò chiagnenno…non ci posso credere…hahahahaahaa fate granite Vigili che è meglio..

  3. Prima di tutto i controllori devono rispettare la legge ma spesso si dimostrano refrattari.
    I comuni vogliono fare cassa con gli autovelox montati senza rispettare le dovute prescrizioni e non si tratta di sicurezza degli utenti ma di interessi a ripianare debiti di bilancio e gestione. Come vengono spesi i soldi di chi paga aliquote esose x servizi carenti? Trasparenza nei bandi e gare…….chi amministra ha molto da rivedere e ben vengano gli arresti di amministratori disonesti e corrotti.

    1. E il Comune di Agropoli è uno di questi, invece di amministrare con diligenza il comune, fanno spese pazze, e poi per appianare il deficit,,,fanno razzia di multe, con la scusa, meschina,di prevenire,,,,,, di prevenire che il comune va in fallimento!!!!!!!!

    2. moto ce da dire sulle cose che dorebbero fare ma piu çe da dire su quello che fanno o pesc fet ra cap ma spiss fet pur a cor.

  4. In alto in ogni aula di tribunale è scritta questa frase, ” la legge e uguale per tutti”qundi anche per la polizia urbana,! ora sarà il giudice a stabilire i ruoli quindi se reato c’è qualcuno deve pagare.

  5. Sono dalla parte della polizia stradale con immensa soddisfazzione … hanno fatto benissimo!!!
    Onore alla polizia !!!.

  6. La verità è che quel dispositivo ha fatto si che il poliziotto con la sua auto privata venisse ripreso ad una velocità non consentita e quindi una ripicca…..la legge è uguale x tutti.

  7. Sono uno di quelli che ha avuto lo scorso anno una multa salatissima dal Comune di Agropoli per aver superato di quasi 10 km/h il limite fi velocità su quella strada, la quale è Provinciale e quindi sulla stessa il Comune di Agropoli non ha giurisdizione.
    La multa contestata è stata annullata per tutta una serie di “distrazioni” della ente Comune e le spese della sentenza a carico del soccombente.
    Era ora che si intervenisse contro questi tizi che si autoproclamano Sceriffi senza avere imparato manco i primi 3 articoli del Codice della Strada.
    Ben vi sta!!!

    1. Non so se sei più ignorante (inteso come non conoscenza) te o quella autorità giudiziaria (se é vera la storia raccontata) che ha annullato la sanzione per violazione dei limiti di velocità perché fatta su una strada non di proprietà dell’ente Comune. La Polizia locale ha giurisdizione su tutte le strade che attraversono il territorio comunale (ad eccezione Delle autostrade). Per i proventi da sanzioni per violazioni accertate su strade Provinciali il 50 % sono destinati alla Provincia stessa.

      1. BUONGIORNO sono corrado…
        …una precisa e chiara legge del codice della strada esprime con chiarezza che le auto della polizia locale non possono essere impiegate in servizio di verifica sicurezza stradale se non sono di proprietà dell’ente locale e devono obbligatoriamente essere targate con la nuova targa polizia locale segue i numeri….questa nuova immatricolazione e obbligatoria. Tutte le multe che vi verranno redatte da macchine con targhe civili dovete nella contestazione scrivere il numero di targa e l’ordine di servizio degli agenti poi la contestate al giudice di pace. CON CIO IL COMPORTAMENTO DELLA POLIZIA DI STATO CHE HA MULTATO LA POLIZIA LOCALE È ESATTO….IL DECRETO DEL MINISTRO NON VALE CHE NON POSSONO ESSERE EFFETTUATI CONTROLLI TRA AUTO DI PUBLICA SICUREZZA.

  8. se fosse per me, toglierei la patente di guida al 90 % di chi l’ha conseguita. L’Italiano media pretende di guidare come cxxxo gli pare e accampa scuse di ogni genere per non subire le conseguenze della condotta di guida illegale. La situazione è peggiorata con questi bimbi minkia a volante di bolidi e cercano di imitare vettel. Ogni argomento è buono per screditare chi cerca di mettere freno a queste gare automobilistiche. Se tutti rispettassero la legge, il Comune di Agropoli non incasserebbe neanche un euro.

  9. Iniziate a controllare tutto cio che è pubblico tipo autobus di linea,compattatori della nettezza urbana,auto comunali,È scoprirete che la gran parte nemmeno sono coperti da asicurazioni

  10. L’italia sta cadendo in rovina. Se non lo è già da qualche tempo! La guardo da lontano e non vi nascondo che godo vederla sprofondare!
    È solo colpa nostra!!! Siamo bravi solo a parlare!

    1. Mauro……
      Sciacquati la bocca dalla ignoranza che ti caratterizza…

      Un consiglio spassionato! ✌?

      Buona serata

  11. Il tratto tra Agropoli sud e Paestum fà schifo come loro pieno di dossi scalini e frane,ma come sempre se non si ci rompe le corna uno di loro non prenderanno mai provvedimenti…VERGOGNA

    1. Ti comunico che gli impiegati comunali,polizia municipale non sono parassita svolgono un lavoro importante nelle pubbliche amministrazioni,e anche mal retribuiti,non sono loro i parassiti ma quelli che non valutano il loro Lavoro

  12. Mauro e Anna, ne avete prese di multe eh? L’invidia è una brutta bestia, poveracci, vi capisco e vi compatisco, nn potrei mai multarvi sarebbe come sparare sulla croce Rossa. Per tutto il resto, si parla di un film già visto..

  13. Non mi meraviglio di niente! Agropoli e tutto il Cilento è in agonia e molti non si rendono conto di questa situazione deprimente che noto in modo così netto anche perché lavoro in altra regione. Ad Agropoli si salva solo il mare e spero che almeno quello continui ad essere così e per quanto riguarda la Polizia Locale e il Comune dovete solo vergognarvi e scomparire con le vostre male fatte, tra l’altro anche documentate in TV da Striscia la Notizia (storia del verbale al CDS fatto al sindaco, auto della polizia locale senza assicurazione e fritture di pesce). Per loro, che svolgono un compito così delicato e importante,è più facile fare cassa con una telecamera piuttosto che iniziare a sanzionare per far rispettare norme della strada che andrebbero anche a favore della sicurezza di tutti i cittadini e renderebbero di certo migliore il centro urbano iniziando a colpire tutti quelli che girano senza casco e senza assicurazione e sapete che sono in moltissimi ma non fate niente. Continuato così state facendo benissimo, siete un fulgido esempio di virtù morali e professionali.

  14. Prima di esprimere opinioni non sarebbe meglio capire per quale motivo la Polizia Stradale ha fermato i Vigili Urbani e per cosa li ha sanzionati. Si questo passo avremo che i Vigili Urbani fermano i Carabinieri, i Carabinieri i Finanzieri, i Finanzieri la Polizia Penitenziaria, La Polizia Penitenziaria la Capitaneria di Porto ecc. ecct. E chi controlla i delinquenti?

    1. Può solo essere un fatto personale.evidentemente i vigili hanno fatto un ipotetico torto a qualcuno della polizia e loro si sono vendicati.fare un gesto simile solo perchè il suo lavoro glielo impone sarebbe come far ridere l italia sulle proprie spalle oltretutto prendersi un cazziatone dai superiori

    2. E giusto che un corpo di polizia controlli l’altro , ma in effetti si autocontrollano da soli , anche perché prima di essere poliziotti sono Cittadini e come tali qualcuno può sbagliare e paga le conseguenze per il doppio de solo cittadino ,io rispetto molto il lavoro che svolgono ,solo a qualche eccezione solo qualche Agente che provoca l’utente per poi denunciarlo per oltraggio al Pubblico ufficiale,

  15. Leopoldo la polizia di stato ha fermato la polizia locale perché andava a colpo sicuro altrimenti sarebbero stati loro a fare una bella figura. Poi a parer la polizia di stato non può far finta di nulla e non sanzionare il comune e la polizia locale venendo a conoscenza di una cosa così seria da una segnalazione anonima o da altre indagini. Un forte plauso all’ottimo lavoro dei nostri poliziotti statali.

  16. I vigili purtroppo sono nati xr fare cassa ,x gestire gli autovelox non servono le divise,le divise devono combattere la criminalità…. A me mi sono arrivate 2 multe con solo 5 km in più…. 46 euro .. Senza tolleranza…. Magari passa un criminale ad alta velocità non si trova nessuna divisa x bloccarli…. I vigili dovrebbero metterli tutti a pulire le strade..

    1. Dici fesserie, impara a leggere i verbali e vedi che hai superato il limite di 10 km, quindi tolta la tolleranza ne risultano solo 5, comunque oltre il limite stabilito dalla legge.

  17. Il corpo della polizia locale/municipale, non appartiene alle forze di Polizia.
    In Italia le forze di polizia sono 4 ,(prima che soprimessero il corpo forestale erano 5), e sono:
    La polizia di stato, i carabinieri, la guardia di finanza e la polizia penitenziaria.

  18. La polizia locale, coro il riciclo di impeigati comunali. Si fanno i gradi da soli, nessuna preparazione e formazione contro il crimine. Devono solo dirigere il traffico e basta. NON È UMA FORZA DI POLIZIA E NON LO SARÀ MAI. SONO SOLO COMPITI ABUSIVI. CHE FANNO. I COMPITI DI POLIZIA STRADALE SPETTANO ALLA POLIZIA STRADALE.. FATE I VIGILI URBANI ENON VI ESALTATE CHE APPENA FUORI COMUNE NON SIETE NESSUNO.

  19. Ve lo dico io il vero motivo..precedentemente un agente di p.s. è stato multato è andato dai vigili per farsi annullare il verbale ma loro non ne hanno voluto sapere e da qui la vendetta.questoè il paese di pulcinella x cui questo può essere il solo motivo

  20. Ma vi pare che se non ci fossero motivi personali,pieni di rabbia,avrebbero fatto una cosa simile?per far ridere i polli?è un azione dovuta ad un ipotetico maltolto fatto precedentemente dai vigili a qualcuno appartenente alle forze dell ordine

  21. Ma come fate a difendere l’indifendibile? Se la Polizia Locale sbaglia non è un problema della Polizia di Stato che ha fatto solo il suo dovere venendo a conoscenza o personalmente o dalla procura della repubblica o da un avvocato o da un privato cittadino di una grave irregolarità. Questo è il paese di pulcinella quelli che devono far rispettare le leggi sono i primi che non le rispettano, faccio i miei complimenti alla polizia locale e al comune per la bella figura in campo nazionale, grazie come sempre!!! Andate avanti così!!!

  22. Caro Sindaco, la Polizia Locale, la Polizia del suo Comune non ha l’immunità, vigili meglio.

  23. Buongiorno a tutti.Volevo raccontarvi quello ke mi è successo con i vigili urbani di agropoli.L’8/11/2016 mentre camminavo per via PIOX ho sentito un cagnolino abbaiare nn vedendolo mi sono avvicinata ad una makkina e cosa scopro? Era kiuso nel bagagliaio nel panico kiamo i carabinieri gli racconto tutto e mi dicono di aspettare ok, passano i minuti e nn vedendo nessuno arrivare rikiamo i carabinieri e mi dicono di kiamare i vigili urbani(cosa ke avevo già fatto nel frattempo senza alcuna risposta kiamando il numero dell’elenco)glielo dico e mi risponde se potevo arrivare a piedi al comune io naturalmente rispondo ke nn c’era tempo il cagnolino nn ce l’avrebbe fatta per fortuna incontro un mio amico mi accompagna al comune busso alla porta dei vigili entro e trovo una ragazza devo dire molto gentile le racconto l’accaduto le kiedo se c’era qualke vigile e lei m risponde di no le dico ke avevo kiamato tante volte senza alcuna risposta e mi dice ke il numero ke avevo composto nn era giusto(trovato sull’elenco)e me ne dà un altro ok,nel frattempo esce dalla stanza il capitano C. e mi dice ke tutte le cose ke avevo raccontato erano assurdità ke nn m dovevo permettermi di dire queste cose ma cosa?la veritá?a me cari hanno insegnato a dirla!!!in tutto ciò esce da un’altra stanza un vigile C.e dice ke nn c’erano auto dei vigili ke nn potevano fare nulla(quando davanti al comune ce ne erano 2)cmq mi hanno anke detto ke nn dovevo kiamare loro ma la protezione animali MAHHHHHHHHH…cmq sono tornata dal cagnolino ma nn abbaiava più la targa l’ho data ai carabinieri ed ho anke il video le kiamate risultano perkè sono registrate quindi io ho detto la verità.Mi fa ridere il sindaco ke dice ke è deluso dal comportamento della polizia stradale ed io ke sono una cittadina agropolese cosa dovrei dire del comportamento dei vigili urbani???nn dovrei essere delusa penso proprio di si e come me ce ne sono tanti delusi da voi.Fatevi un bel esame di coscienza ke siete proprio deludenti

  24. Piuttosto di dare colpe alla polizia urbana , bisogna puntare il dito contro
    chi maneggia e festeggia, i quali ,già
    in passato hanno fatto illeciti contro
    La pubblica amministrazione a dispetto
    Di tutto e tutti.

  25. Vorrei solo far capire a chi si sente offeso dalle critiche alla categoria dei vigili urbani. Ma vi siete chiesti come mai ci siano così tante critiche? Riflettete su questo semplice quesito.

  26. Purtroppo l’ignoranza è anche sinonimo di illegalità, invece di puntare il dito contro chi cerca di fare il proprio lavoro e di far rispettare le regole, perchè non iniziate ad avere più senso civico ed a rispettare le regole e il prossimo CAPRE!!!

  27. questo è il governo i primi ladri poi a scendere gli autovelox servono solo a fare soldi perché non mettere dissuasori di velocità costano poco e veramente ralklentano

Ti potrebbero interessare

Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it