Cilento

L’accusa: “feste e festini con i fondi destinati ai disabili”

Chiesta la trasmissione degli atti alla Corte dei Conti

SAPRI. “Colpo di mano della maggioranza, scippati i fondi destinati ai disabili per finanziare feste e festini”. A lanciare l’accusa il gruppo di minoranza SapriDemocratica.
A destare polemiche una deliberazione del consiglio comunale di ieri, 27 settembre, ed in particolare una variazione di bilancio con la quale, secondo l’opposizione, “in modo scellerato e in contrasto con ogni riferimento normativo e regolamentare si è prosciugato il fondo di riserva per le necessità imprevedibili sottraendo 21.000 euro; tagliato di 10.000 euro il fondo delle politiche di assistenza alla disabilità, riducendolo a solo 1000,00 euro la sua disponibilità; spostato tali fondi sulle manifestazioni estive (feste, festine, sagre e sagrette) portando la spesa complessiva a 85.000 euro”.

“Nessuna risposta seria è arrivata in Consiglio dal Sindaco e dai consiglieri delegati al turismo e alle politiche sociali (Morabito e Agostini), che si sono trincerati dietro un imbarazzante silenzo e la debole forza dei numeri della loro maggioranza”, accusano da SapriDemocratica i cui consiglieri hanno espresso parere contrario.

Secondo la minoranza il provvedimento, oltre che irresponsabile, è illegittimo poiché “viola in modo palese le norme di gestione finanziaria degli enti esponendo il comune a situazioni di grave pericolo; colpisce i più bisognosi sottraendo risorse indispensabili all’assistenza dei disabili e delle loro famiglie”.

SapriDemocratica ha consegnato alla Segretaria Comunale la richiesta di trasmissione di tutti gli atti alla Corte dei Conti: “non è possibile condividere azioni che danneggiano la comunità e mettono a rischio il bilancio del comune”, chiosano dal gruppo di minoranza.

@Riproduzione riservata
Continua a leggere
Continua dopo la pubblicità

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento e Vallo di Diano. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.

Ti potrebbero interessare

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it