Gold Metal Fusion
Cronaca

Giornate Europee del Patrimonio, apertura straordinaria per Palazzo Vargas

Ingresso al prezzo simbolico di 1 euro

Anche Palazzo De Vargas a Vatolla, sede della Fondazione Giambattista Vico, partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio. L’antico palazzo che fu dimora del filosofo napoletano osserverà un’apertura straordinaria domenica 24. Le porte rimarranno aperte dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle fino 22.00, dando la possibilità, al prezzo simbolico di 1 €, di effettuare una particolarissima visita divisa in più tappe.

Il ciclo di visite guidate  ai Paesaggi Vichiani prevede la visita al  Museo Vichiano di Vatolla, alla Mostra sul Volo dell’Angelo ospitata nel Castello Vichiano e all’Albero di olivo dove Giambattista Vico amava trascorrere le sue giornate di studio seduto davanti al Convento dedicato a S. Maria della Pietà. Si comincia dalle sale del Castello Vichiano. La seconda tappa di questo percorso è rappresentata dalla visita guidata alla Mostra sul Volo dell’Angelo.

La mostra raccoglie le foto scattate tra il 2002 ed il 2004 da Giampiero Volpe e Renzo Vassalluzzo a Vatolla, Rutino, Camella, Eredita e Prignano Cilento dove da secoli si ripropone questa suggestiva rappresentazione religioso – popolare che risale al XVII secolo e che ripropone l’eterna lotta tra il Bene e il Male. Ultima tappa di questo ideale percorso dell’anima  è rappresentata dall’Ulivo di Vico posto nelle adiacenze del Convento dedicato a S. Maria della Pietà ( edificato nel 1640) alle pendici di Vatolla. Qui il grande filosofo studiava sui testi presenti nella ricca biblioteca dei Frati francescani.

Per qualsiasi informazione si può contattare la Fondazione Vico al numero 0974/845549 o all’indirizzo fondazionegbvico@libero.it

Tags

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito