Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

L’ASL dà ragione a Consac: non c’è certezza di potabilità dell’acqua immessa nella rete idrica di Santa Marina.

Chiesta la sospensione ad horas dell’immissione da pozzi privati

Di: Comunicato Stampa
Pubblicato il: 01/09/2017
Aggiornato il: 03/04/2018
Condividi

Chiesta la sospensione ad horas dell’immissione da pozzi privati

SANTA MARINA. L’Asl ha dato seguito alla nota firmata dal presidente Consac Gennaro Maione in cui si chiedeva un urgente sopralluogo per verificare l’immissione incontrollata nel serbatoio della rete idrica comunale di acqua emunta da un pozzo privato.

L’immissione era stata disposta dall’ordinanza sindacale n.35 dell’11 agosto scorso nella quale se ne dichiarava la non potabilità. Con successivo avviso, il sindaco Giovanni Fortunato aveva annunciato che i prelievi effettuati dalla società A&R Ambiente e Ricerca ne dimostravano la conformità ai limiti di cui al D.LGS 31/01 e che la risorsa era, pertanto, potabile.

Oggi l’azienda sanitaria, con nota a protocollo n. 1286 del 01 / 09 /2017, ha chiesto che l’immissione nella rete idrica comunale a gestione Consac di acqua prelevata da pozzi privati venga sospesa ad horas in via cautelativa. L’Asl ha dichiarato altresì di non aver precedentemente ricevuto alcuna richiesta di giudizio di potabilità di cui al D.LGS 31/01, e che provvederà a campionamenti dell’acqua oggetto di segnalazione per verificarne la salubrità a tutela della salute pubblica.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.