Confetti Maxtris
Confetti Maxtris
In Primo Piano

Addio a Romolo Autuori, storico giornalaio di Agropoli

Addio a Romolo Autuori, storico giornalaio di Agropoli

Ciao Romolo, riposa in pace

Ciao Romolo, riposa in pace


Dagli anni ’60’, Romolo Autuori, per gli amici “Romoletto”, è stato per gli agropolesi un punto di riferimento con la sua cartolibreria, ubicata in corso Garibaldi. Gestiva con professionalità l’attività che aveva ereditato dai suoi conosciutissimi genitori Autuori-Sarnicola.

Come in un gran bazar, da Romolo si incontravano gli amanti della lettura, i bambini alla ricerca della figurina mancante o del giocattolo appena uscito, le persone che avevano tempo da perdere o i numerosi tecnici agropolesi che sfoderavano la loro preparazione calcistica e nel periodo scolastico, c’era un via vai di genitori e bambini, per l’acquisto dei libri e degli accessori scolastici più alla moda. In Estate Romolo esponeva fuori dal suo negozio, un’assortimento colorato e seducente di prodotti estivi, che invitavano i turisti ad acquistare cartoline, canotti, pinne, abbronzanti, etc.. Romolo, una vita da commerciante…sempre pacato, gentile, sornione, curioso, sorridente, discreto. A volte, quando gli lasciavo dei libri in conto vendita, parlavamo di Agropoli e del commercio. Lo vedevo molto presente ed interessato allo sviluppo della nostra cittadina, giacchè era preoccupato per la collocazione lavorativa dei suoi figli e dei tanti giovani agropolesi in cerca di lavoro.

La storia sociale di Agropoli passa anche attraverso persone come Romolo, che hanno saputo rappresentare nel proprio lavoro, ma anche come cittadino, un’onestà intellettuale degna di una cittadina evoluta. Rivolgo a nome mio e della Redazione di InfoCilento le più sentite condoglianze alla moglie, ai figli e alla famiglia Autuori. Riposa in pace Romolo…e chissà quanti amici agropolesi ritroverai lassù!!!

Le esequie sono in programma domani alle 10 presso la chiesa Madonna delle Grazie.

Correlati

Top