Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    museo Buccino
    Buccino entra in Visit Salerno & Cilento: il rilancio globale del Museo Marcello Gigante
    14 Maggio 2026
    Biagio Tomasco
    Ruggi di Salerno, stop agli straordinari: la protesta del Nursind
    14 Maggio 2026
    Roccadaspide, Festival dell'Aspide
    Festival dell’Aspide 2026 a Roccadaspide: Aperto l’Avviso Pubblico per le Taverne Enogastronomiche
    14 Maggio 2026
    Bandiera Blu 2026
    Bandiere Blu, Cilento da record: la soddisfazione degli amministratori
    14 Maggio 2026
    Medici salernitani
    Tumore al polmone: la nuova molecola “ibrida” nata a Napoli e Salerno che sveglia il sistema immunitario
    14 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Stretta sulla sicurezza: Daspo Urbano a Capaccio e Casal Velino. A Salerno stretta sui parcheggiatori abusivi
    14 Maggio 2026
    Dispersi Camerota
    Disavventura nel Cilento: ottantenne si perde sul sentiero a Camerota, salvata dai Carabinieri
    14 Maggio 2026
    Ladro
    Furto a Buonabitacolo: azienda edile svaligiata nella notte, caccia ai malviventi
    14 Maggio 2026
    Gerardo D'Alessandro
    Morte di Gerardo D’Alessandro: la comunità di Battipaglia in preghiera in attesa dell’autopsia
    14 Maggio 2026
    Incidente stradale a Villammare, scontro auto-moto: ferito un giovane centauro
    13 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli, Municipio blu
    Eboli, fondi PNRR e riqualificazione urbana: il PD presenta un’interrogazione in Consiglio
    14 Maggio 2026
    Elezioni Salerno, Piazza Portanova aperta a tutti: ecco il calendario dei comizi finali
    13 Maggio 2026
    Sassano, Nicola Pellegrino unico candidato sindaco: «Servire il territorio con concretezza e responsabilità»
    12 Maggio 2026
    Bellosguardo: il sindaco Giuseppe Parente alla guida della Provincia di Salerno, ecco cosa ne pensano i cittadini
    12 Maggio 2026
    Lgtb
    Diritti e Politica a Salerno: ecco la posizione di Arcigay per le Amministrative
    12 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Antonio Ventieri firma il “Sì” da sogno di Micaela Ramazzotti: le Letterine di Paestum conquistano Vogue Italia
    14 Maggio 2026
    San Filippo
    San Filippo d’Agira: tra storia e leggenda, il culto del Santo che unisce la Sicilia al Cilento
    12 Maggio 2026
    Padre Giacomo Selvi
    Il ricordo di Padre Giacomo Selvi: Agropoli celebra l’88° anniversario della nascita del parroco
    11 Maggio 2026
    San Cataldo
    San Cataldo: il monaco irlandese e i suoi prodigi, un legame indissolubile con il Cilento
    9 Maggio 2026
    Gin
    L’oro di Sala Consilina: Gin Agnes conquista Londra ai The Gin Guide Awards 2026
    9 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    U.S. Agropoli
    Cresce la febbre playoff: l’Agropoli si gioca il tutto per tutto a Pontecagnano
    14 Maggio 2026
    Stadio Arechi, Salerno
    Serie C: la Salernitana pesca il Ravenna  nel secondo turno dei play off
    14 Maggio 2026
    Salernitana, continua il sogno: i granata stoppano la Casertana e sbarcano ai quarti
    13 Maggio 2026
    Svolta storica per la U.S. Poseidon 1958: ufficiale l’affiliazione con il Bologna FC
    13 Maggio 2026
    Eccellenza
    Eccellenza: novità sugli ‘under’? Campania e Lazio frenano
    12 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Liceo Gatto
    Una tavola per la pace: al Liceo “Gatto” di Agropoli il dialogo interreligioso ispira i giovani
    14 Maggio 2026
    Vescovo Antonio De Luca
    Intelligenza Artificiale e Informazione: a Prato Perillo l’incontro della Diocesi di Teggiano-Policastro
    14 Maggio 2026
    Libro
    Torchiara, il “Giro del Mondo con i Libri” continua: musica e letteratura s’incontrano al Museo Digitale
    14 Maggio 2026
    Unisa
    80 anni di voto alle donne: all’Università di Salerno un convegno su democrazia e parità
    13 Maggio 2026
    Bianca Atzei, Anna Tatangelo, Alex Britti
    Eventi in Cilento tra fede e grandi concerti: da Anna Tatangelo Bianca Atzei. A Vallo della Lucania pesa il caro-artisti
    13 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Dopo la chiusura dei parcheggi del Mingardo è caos

Niente aree di sosta, traffico in tilt e proteste

Redazione Infocilento
09/08/2017 9:00 AM
Condividi

Niente aree di sosta, traffico in tilt e proteste

CAMEROTA. Il blitz dei carabinieri è partito alle quattro di eri mattina. I militari della locale stazione hanno posto sotto sequestro otto aree adibite a parcheggio, tutte abusive, situate lungo la strada del Mingardo. Per i tanti vacanzieri diretti sulle spiagge di Marina di Camerota è iniziata una giornata infernale. Per i gestori dei parcheggi, denunciati per occupazione di suolo demaniale, è iniziato un incubo.

Nei giorni di maggior affluenza di turisti sono rimasti senza lavoro. I sigilli sono scattati dopo l’ennesima caduta di massi lungo il costone che si estende dalla discoteca il Ciclope fino allo scoglio del Troncone. Due giorni fa a pochi passi dalla nota discoteca è crollata una pietra. Il masso è finito sopra ad un’auto parcheggiata in una delle otto aree di sosta. L’episodio è stato denunciato alle forze dell’ordine ed ha fatto scattare i sequestri. Il fascicolo, a pochi giorni dal ferragosto, è finito sul tavolo del procuratore capo facente funzioni presso il tribunale di Vallo della Lucania Paolo Itri che ha confermato il sequestro. Esattamente due anni fa dinanzi alla discoteca il Ciclope, per la caduta di un masso perse la vita Crescenzo della Ragione, 27enne originario della provincia di Napoli. I parcheggi non molto distanti dalla discoteca sono stati ricavati in aree situate sotto le rocce e quindi localizzati in una situazione più o meno identica al locale notturno.

Oltre ad essere pericolosi per l’incolumità dei clienti, sono tutti privi di concessione e quindi abusivi. Sin dalle prime ore di ieri mattina sulla principale strada di accesso alla nota località balneare è stato l’inferno. Lungo al strada del Mingardo si trovano decine di stabilimenti balneari affollati in questi giorni da migliaia di vacanzieri. Con i parcheggi chiusi il traffico è andato in tilt. Centinai di auto sono rimaste impallate lungo la strada. Difficile anche fare manovra per tornare indietro. I parcheggi autorizzati dal comune lungo la strada, quelli delimitati dalle strisce blu sono stati occupati in pochi minuti. Per tutti gli altri automobilisti è stato l’inferno. In media in questo periodo di maggiore afflusso di vacanzieri, nelle aree di sosta parcheggiano oltre duemila auto al giorno. L’intervento dei carabinieri ha mandato in tilt un sistema che seppur non autorizzato andava avanti da oltre trent’anni. In difficoltà soprattutto i titolari degli stabilimenti balneare impossibilitati a far parcheggiare i propri clienti. Disagi anche per gli automobilisti diretti a Marina di Camerota e a Palinuro rimasti bloccati nel traffico.

I sigilli hanno fatto scattare la protesta dei gestori dei parcheggi. Ieri mattina hanno raggiunto palazzo di Città per chiedere l’intervento del sindaco Mario Scarpitta. Al momento le aree restano sotto sequestro. “Aspettiamo – l’esito del lavoro della magistratura – dice il primo cittadino. Comprendiamo i disagi per i turisti e la rabbia degli operatori turistici ma la sicurezza e l’incolumità delle persone viene prima di tutto”. Il primo cittadino si è insediato solo da qualche mese. Sin da subito ha dovuto fare i conti con le emergenze storiche del terrario. Qualche settimana fa la chiusura della Mingardina per un incendio ora la strada del Mingardo minacciata dalla caduta massi.

“È assurdo – denuncia Scarpitta – questi problemi si trascinano da anni senza una soluzione concreta. Quello che sta cadendo in questi giorni deve far aprire gli occhi alla politica perché il fenomeno dell’erosione è gravissimo e va affrontato subito. Non si può mettere a rischio l’economia di un territorio”. Tra ieri sera è questa mattina il sindaco ha programmato una serie di incontri con gli operatori turistici per organizzare navette e trasporti alternativi per raggiungere le spiagge del Mingardo. Sarà utilizzato anche il trenino itinerante. Si avvicina il ferragosto e senza soluzioni alternative i vacanzieri sceglieranno altre spiagge. Si dice preoccupato Alfonso Esposito presidente dell’associazione balneari di Marina di Camerota “se la vicenda non si sblocca ci aspettano giorni di grandi difficoltà. Non escludiamo situazioni di pericolosità sul fronte viabilità.

Marina di Camerota è una località ambita e tanti ospiti si riverseranno nei prossimi giorni sulle nostre spiagge. Gli spazi aperti erano utili anche per una semplice manovra. Speriamo che possa prevalere il buon senso sempre nel rispetto dell’incolumità pubblica”. Come associazione Esposito ricorda che “sono stati più volte sollecitati gli enti, a tutti i livelli, per aprire un tavolo di concertazione tecnico per risolvere il problema del rischio idrogeologico definitivamente perché la programmazione è alla base di tutto”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.