Gold Metal Bank
Eventi

Fondazione Vico, illustri ospiti a Vatolla

L’attore Silvio Orlando ha visitato il castello vichiano

VATOLLA. Ospite d’eccezione sabato sera per Palazzo De Vargas. L’attore napoletano Silvio Orlando ha visitato l’antico castello che fu dimora del filosofo Giambattista Vico e che oggi ospita la sede dell’omonima Fondazione, unico Istituto d’Alta Cultura del Meridione. Orlando sta in questi giorni trascorrendo un periodo di vacanze nel Cilento e sabato ha deciso di visitare il borgo di Vatolla, frazione di Perdifumo, in occasione della rinomata Festa della Cipolla. L’attore napoletano, famoso in Italia e all’estero per i suoi importanti ruoli in centinaia di pellicole, è rimasto estasiato sia dalla bellezza del borgo sia dal fascino che il castello vichiano emana da ogni angolo.

Orlando è stato accompagnato nelle sale del Palazzo dalla guida Fiorello Pecora che con attenzione e dovizia di particolari ha spiegato storie, segreti ed aneddoti che hanno contraddistinto il periodo in cui il filosofo Vico vi ha risieduto in qualità di precettore dei rampolli della nobile famiglia dei Rocca.

«Questo è un luogo magico – ha detto intrattenendosi coi dipendenti della Fondazione non negandosi a foto ricordo – è un piccolo gioiello che dovrebbe essere conosciuto sempre di più e far parte del bagaglio culturale di tutti. La Campania e il Cilento hanno molto da offrire». Nei giorni scorsi Orlando era già stato avvistato in altri luoghi del comprensorio cilentano: «un territorio che conosco bene dove spesso vengo a trascorrere le mie vacanze – ha detto – per ritemprare l’anima e il corpo».

Tags
Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker