Alburni

Cilento, Vallo di Diano e Alburni, ecco gli eventi della settimana

Con l'arrivo di agosto si moltiplicano gli appuntamenti

Emma Mutalipassi

31 Luglio 2017

Con l’arrivo di agosto si moltiplicano gli appuntamenti

Ultimo giorno di luglio e, con l’arrivo di agosto, si moltiplicano gli appuntamenti in programma nel Cilento e Vallo di Diano.

Oggi e domani spazio alla festa delle Scauratieddo a Novi Velia. Per chi preferisce il cavatiello a Magliano Nuovo, da oggi e fino al 6 agosto prossimo, appuntamento con la Sagra del cavatiello Maglianse.

“Nel Cilento il tempo ha un altro tempo”, sosteneva Giambattista Vico, un tempo dove si respira un altro tempo, dove si può osservare ed ascoltare un altro tempo: nei panorami tra montagna e mare, nelle pietre che trasudano storia, nelle facce degli anziani, e soprattutto nei “cunti re na vota” quelli fatti “miezzo la via”. Se si ha voglia di immergersi in questo “altro tempo” è possibile trascorrere tre serate a Stella Cilento in occasione della seconda edizione di “Cùntarìa” dove si racconta, si canta, si balla, ma soprattutto si mangia, raccontando in ogni caso una storia, una storia che si ricorda, una che si scambia e una che si rivive e che si assaggia attraverso la tradizione culinaria, quella ricercata, quella che un po’ si è persa ma che ogni tanto ci piace ricordare perché è quella che più descrive le radici di un territorio dai mille colori come la terra Cilentana. L’iniziativa è promossa dalle realtà associative locali Info Point Cilento Antico, Stella Cilento – Secret Cilento, Intocilento, Innesta Innovazione. Le tappe che si percorrono nella memoria della tradizione sono tante e di tutte le tonalità, dalla vera Storia della Scuola di Musica di Stella Cilento e della sua Banda dispersa, la Favola della Volpe e di Cuccipannella, la Ballata di due compari nel Cilento di fine Settecento, cinque storie di viaggi a piedi nel Cilento dell’Ottocento e saltando a piè pari tutto il Novecento, si arriva nel 2017 nella Piazza di Stella, dove ci sono l’Albero della Festa e la Rota della Cùntarìa con le sue storie, con la musica, il cibo genuino, il buon vino, il mercato dei sapori di casa nostra, ceste, panàri, libbàni, terrecotte e ceramiche, opuscoli, libri, quadri, proprio quando credi che sia finita è proprio allora che comincia il Rural Rave. L’appuntamento è nei giorni 1, 2 e 3 agosto. Nelle stesse date ad Abatemarco è protagonista la melenzana con la Festa della Melenzana e degli antichi sapori. A Massa di Vallo della Lucania musica e gastronomia con “Tra vichi, rioni e piazze”.

Il 3 e 4 agosto un altro evento è in programma: a Monteforte Cilento c’è la II edizione di Antichi Mestieri; a Futani, invece, in località Castinatelli, la festa del Moscato e Spumante, organizzata dalla Pro-loco Futos, in collaborazione con il Comune di Futani, il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, dalla Fisar e dalle Edizioni dell’Ippogrifo. Dal 3 agosto spazio a due eventi ormai divenuti un leitmotiv dell’estate cilentana. A Santa Lucia c’è la Festa paesana cinghiale e strangolaprieviti; a Moio della Civitella, invece, torna Mojoca, il festival degli artisti di strada. Dal 3 a 5 agosto a Finocchito appuntamento con Finocchito al Finocchietto. A Roscigno, il 4 agosto, Festa degli Antichi Sapori. La settimana culinaria si conclude a Montano Antilia con la Sagra dei fioriddi e ruspitieddi, dal 5 all’8 agosto. “Tra vichi rioni e piazze”

Se alla buona cucina cilentana preferite la musica gli appuntamenti non mancano. A Pisciotta questa sera altro appuntamento con I Concerti del Lunedì: ospiti l’Ensamble Lirico Italiano. Ad Agropoli, invece, alle ore 21.30, presso il Centro Storico di Agropoli, la Compagnia Daltrocanto presenterà il nuovo cd “ Di terra, di mare e di stelle”. Il 2 agosto, per la festa di San Domenico, a Marina di Camerota c’è Peppe Barra. Manuela Villa lo stesso giorno è protagonista a Petina. Il giorno seguente gli Audio 2 saranno a San Severino di Centola per la festività di Santa Maria degli Angeli. Il 4 agosto, ancora musica a Petina in occasione della “Festa dei Colori”. Piazza Giovanni Paolo II si animerà con dj set a partire dalle ore 18.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sala Consilina celebra San Sebastiano, patrono della Polizia Locale: encomi per gli agenti Finamore e Molinari

L'evento ha rappresentato un momento di celebrazione spirituale e un'importante occasione per riconoscere l'impegno degli agenti della Polizia Locale

Promozione: crisi Sapri, battuta anche dall’Atletico San Gregorio

Nella 18° giornata vincono Pro Sangiorgese e Sanseverinese, il Città di Campagna consolida la terza posizione

Antonio Pagano

19/01/2025

Caselle in Pittari: grande festa per i 100 anni di Angelo Tancredi

"Con Angelo salgono a tre i centenari nel nostro comune", così il primo cittadino di Caselle in Pittari

Sala Consilina: Giuseppe De Rosa all’ultramaratona “Terra de Gigantes” in Portogallo

"Porto a casa una vittoria personale che amplia le mie esperienze di viaggio in autosufficienza e il coraggio di sfidare i propri limiti"

Marina di Camerota apre il circuito nazionale delle classi O’pen Skiff e RS Aero 2025

Un evento per la crescita della vela giovanile in Campania. Appuntamento dal 7 al 9 marzo

Felitto, Comune programma interventi di efficientamento energetico

Comune beneficiario di fondi per le spese di progettazione relativa all'efficientamento energetico del territorio

Antonio Pagano

19/01/2025

Viabilità comunale: Lustra a caccia di fondi

L'Ente intende intervenire sulla strada comunale Rocca - Lustra e sulla Variante di Rocca Cilento (escluso viadotto)

Antonio Pagano

19/01/2025

Perdifumo: ok a messa in sicurezza e bonifica dell’ex discarica

Il progetto esecutivo per l'intervento prevede una spesa di 1,5 milioni di euro

Agropoli, Comune punta a potenziare l’area fitness del parco pubblico “Bonifacio”

L'Ente è risultato beneficiario di fondi da destinare allo svolgimento di attività socio educative in favore dei minori

Antonio Pagano

19/01/2025

Trentinara: ok ad un piano di emergenza di protezione civile

Il comune parteciperà ad un avviso pubblico per la Pianificazione di Protezione Civile su scala provinciale e comunale

Camerota, Comune concede locali per la stazione Carabinieri

Messi a disposizione del Comando Provinciale Carabinieri 2 locali a titolo gratuito ubicati alla frazione Marina

Antonio Pagano

19/01/2025

Torna alla home