Al via il progetto “Il Patrimonio culturale delle Aree Interne della Campania”

Il Comune di Laurino si propone in qualità di capofila

Il Comune di Laurino, nell’ambito del Piano Operativo Complementare ( POC) previsto dalla Regione Campania per i beni e le attività culturali, si è proposto in qualità di capofila per il lancio di un progetto di grande valore, intitolato: ” Il Patrimonio culturale delle Aree Interne della Campania- Itinerario Basiliano”.

Il progetto risponde alle regole previste dal POC, e dunque restauro, messa in sicurezza, miglioramento dell’accessibilità al patrimonio culturale, in un lavoro che sappia integrare le azioni di tutela, conservazione e fruizione, così che possa rappresentare un motore di sviluppo e crescita sociale e turistica.

La Regione Campania ha stabilito l’approvazione di ben 39 progetti, per una spesa pari a circa 7.185.197 euro; fra questi, figura proprio quello promosso dal Comune di Laurino, che prevede una duplice azione:

Azione A: realizzazione e di un evento di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale;

Azione B: miglioramento statico e restauro dei dipinti murari del Convento di Sant’Antonio.

L’importo complessivo è di 200.000 euro: per l’Azione A, sono previsti circa 60.000 €; la realizzazione dell’Azione B, invece, necessita di 140.000 €:  112.000 per i lavori e 28.000 per somme a disposizione dell’Amministrazione.

L’intero programma di interventi sarà realizzato entro il 31 dicembre 2018, salvo esigenze particolari, per le quali sarà prevista una proroga.

 

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE

Antonella Capozzoli

Si laurea nel 2013 in Lettere Moderne e nel 2016 consegue la specialistica in Filologia Moderna col massimo dei voti. Collabora all'organizzazione del Convegno Internazionale Boccaccio Angioino ( 2013) presso l'Università degli studi di Salerno. Pubblica il saggio " Il Decameron, la Fortuna e i mercatanti della seconda giornata" sulla rivista semestrale di letteratura e cultura varia " Misure critiche" ( 2014).

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!