Confetti Maxtris
Confetti Maxtris
Ciccimmaretati - Stio
Hard and Soft House
Scuola Nuova
Attualità

I segreti della pizza cilentana nelle scuole

I segreti della pizza cilentana nelle scuole

Gli studenti apprenderanno tutte le fasi della filiera della preparazione dell’antica pizza cilentana

I segreti della pizza cilentana nelle scuole

Gli studenti apprenderanno tutte le fasi della filiera della preparazione dell’antica pizza cilentana

Tredicesimo anno per la “Festa dell’antica pizza cilentana”, che si terrà nel centro storico di Giungano nei giorni 6, 7, 8, 9, 10 e 11 agosto, organizzata dall’Associazione “Cilentum Pizza” di Pietro Manganelli e Giuseppe Coppola.

Fulcro della Festa quest’ anno è il “lavoro in campo”, una attività che, iniziata “en plein air” nei soleggiati terreni di Giungano, è poi proseguita tra i banchi di scuola vedendo la partecipazione attiva degli studenti dell’Istituto comprensivo “Gino Rossi Vairo” di Agropoli e di Giungano, tutti orgogliosamente all’opera per riscoprire e valorizzare l’antica arte di seminare e mietere il grano e la filiera della preparazione dell’ antica pizza cilentana. Gli organizzatori della manifestazione hanno provveduto quest’ anno a seminare e mietere nei campi cilentani un grano antico, autoctono, varietà Saragolla, coltivato con metodi tradizionali. Con esso verrà prodotta una farina macinata a pietra, “di comunità, a filiera corta”, che sarà utilizzata per la preparazione della famosa pizza durante la festa estiva.

Il lavoro dei campi è stato oggetto di approfondimento da parte degli alunni delle classi terze della Scuola Media che, sotto la guida del dirigente scolastico, prof. Bruno Bonfrisco, e dei docenti-tutor Giuseppe Ianni, Enza Longo, Giovanna Petiglio e Corradino Spiraglia, sono stati coinvolti in laboratori esperienziali che hanno previsto la realizzazione, durante l’anno scolastico, di 13 tele di notevoli dimensioni (190 x 190 fino a 220 x 300 cm) inerenti l’intero processo della preparazione della pizza.

Clicca qui per commentare

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altri contenuti

Top