Confetti Maxtris
Confetti Maxtris
Ciccimmaretati - Stio
Hard and Soft House
Scuola Nuova
Attualità

Cambio al vertice della Capitaneria di Porto di Palinuro

Cambio al vertice della Capitaneria di Porto di Palinuro

Dopo tre anni lascia il capitano Andrea Palma

Cambio al vertice della Capitaneria di Porto di Palinuro

Dopo tre anni lascia il capitano Andrea Palma

Cambio al vertice dell’ufficio circondariale marittimo di Palinuro. Al tenente di vascello Andrea Palma subentra dopo tre anni il tenente di vascello Giovanni Paolo Arcangeli.

Il Tenente di Vascello Giovanni Paolo Arcangeli è nato a Bari il 14 agosto 1983. Dopo il conseguimento della maturità scientifica presso l’Istituto Giovanni Salvemini di Bari, è entrato in Accademia Navale nel settembre del 2003 per seguire il Corso Normale per Ufficiali del Corpo delle Capitanerie di porto. Durante l’iter formativo accademico ha svolto nell’estate del 2004 la campagna addestrativa a bordo della Nave Scuola “Amerigo Vespucci” e nell’estate del 2005 la campagna addestrativa a bordo della Nave d’assalto anfibio “San Giusto”. Distintosi per meriti sportivi, ha vinto nel 2005 il 23° Torneo delle Accademie Militari nel nuoto. Nel giugno 2008, nel grado di Sottotenente di Vascello, ha terminato il periodo accademico conseguendo la Laurea Magistrale in “Scienze del Governo e dell’Amministrazione del Mare” e, dopo l’imbarco formativo estivo a bordo di unità mercantili, è stato destinato presso la Capitaneria di porto sede di Direzione Marittima di Pescara.

Durante la permanenza presso il Comando di Pescara ha ricoperto diversi incarichi tra i quali: Capo Sezione Gente di Mare e Pesca, Capo Sezione Proprietà Navale, Capo Sezione Demanio e Ambiente, Capo Servizio Affari Generali e Capo Sezione Operativa.

Da maggio a novembre del 2016 ha inoltre ricoperto l’incarico di Comandante Reggente dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova.
Nel periodo pescarese ha approfondito gli studi giuridici conseguendo nel 2012 il Master Universitario di II Livello in “Diritto ed Economia del Mare” presso l’Università degli Studi di Teramo. Diversi i corsi e le abilitazioni conseguite tra cui l’Abilitazione alla Guardia in plancia delle unità navali del Corpo e l’Abilitazione S.A.R. per il coordinamento di operazioni di ricerca e soccorso in mare. Nel gennaio 2012 è stato insignito di Pubblica Benemerenza del Dipartimento di Protezione Civile per l’attività operativa svolta nell’ambito degli eventi connessi al sisma in Abruzzo del 2009.

Da ultimo, dopo la conclusione del Corso Pre-Comando e del Corso Dirigenti svoltisi a Livorno in Accademia Navale da gennaio a marzo del 2017, è stato designato Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro, a decorrere dal 16 giugno 2017.
Nel grado di Tenente di Vascello dall’ottobre 2013, è sposato con la Signora Dalila ed ha due figli, Alessandro e Gianmarco.

Commenti

Clicca qui per commentare

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri contenuti

Top