Cilento: a fine giugno arriva l’Archeotreno

Si potrà viaggiare da Napoli al Cilento su un treno storico

ASCEA. Manca solo qualche dettaglio da definire. I primi treni storici per Velia e Paestum partiranno entro la fine di giugno. Ad annunciarlo l’assessore regionale al turismo Corrado Matera nel corso dell’incontro che si è svolto ieri pomeriggio a Pietrarsa di Pompei.

Presso il museo delle ferrovie Matera ha convocato i sindaci dei comuni che ospitano i più importanti siti archeologici campani. Posto d’onore dunque per Pietro D’Angiolillo sindaco di Ascea e per Italo Voza primo cittadino di Capaccio. Durante l’incontro Matera ha illustrato le finalità del progetto di promozione turistica del territorio che mira ad una ulteriore valorizzazione delle aree archeologiche. L’obiettivo è quello di accompagnare i turisti alla scoperta dei siti facendoli viaggiare su treni storici messi a disposizione da Trenitalia.

L’Archeotreno consentirà ai viaggiatori, amanti dell’archeologia, di partire da Napoli e arrivare all’antica Velia ad Ascea passando per altri posti bellissimi della terra campana quali gli scavi di Pompei e quelli di Paestum. Presente il sindaco di Ascea D’Angiolillo impegnato dal primo giorno di amministrazione a difendere e valorizzare il sito di Velia, patrimonio mondiale dell’umanità. Il sindaco ha però proposto un miglioramento del collegamento previsto: ma Regione e Trenitalia vaglieranno. Intanto per Velia c’è già un protocollo di intesa con altri sindaci ed enti territoriali e i turisti che arriveranno a bordo dei treni storici troveranno un sito ripulito dalle erbacce. L’Archeotreno sarà in servizio da fino al mese di dicembre con sette corse giornaliere dalle sette del mattino a mezzanotte.

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE
blank

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!