Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Centola, nasce il Museo delle Tradizioni Ferroviarie nella stazione
    Centola, nasce il Museo delle Tradizioni Ferroviarie nella stazione
    11 Agosto 2026
    Elio-Vicinanza-Progetto-Civico-Italia
    Inquinamento mare Battipaglia: Progetto Civico Italia chiede fondi per Tusciano e Vallemonio
    11 Agosto 2026
    Battipaglia, ex scuola De Amicis: via alla gara da 13,6 milioni di euro
    Battipaglia, ex scuola De Amicis: via alla gara da 13,6 milioni di euro
    11 Agosto 2026
    Marina di Camerota
    Turismo nel Cilento: Camerota regina con oltre 454mila presenze nel 2026. Agropoli “solo” quinta
    11 Agosto 2026
    Poste Italiane
    Poste Italiane a Salerno: uffici aperti e servizi attivi anche ad agosto
    11 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Marina di Camerota, caserma Carabinieri
    Camerota: ore di apprensione per una 73enne scomparsa da casa, attivato il piano di ricerche
    11 Agosto 2026
    Salerno, si nasconde tra le auto alla vista della Polizia con dosi di droga: arrestato
    11 Agosto 2026
    Eboli, furto al centro commerciale: appello social per le valigie
    Eboli, furto al centro commerciale: appello social per le valigie
    11 Agosto 2026
    Tragedia a Portici, 44enne cilentano e la zia trovati morti in casa: ipotesi malore
    11 Agosto 2026
    Capaccio Paestum: arrestato latitante ricercato in tutta Europa
    11 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Allarme inquinamento nel Testene ad Agropoli: veleni nel fiume e fauna a rischio
    Allarme inquinamento nel Testene ad Agropoli: veleni nel fiume e fauna a rischio
    11 Agosto 2026
    Polizia locale
    Sicurezza ad Ascea, scontro politico dopo la visita del Sindaco al Prefetto: «la sicurezza si programma prima dell’estate»
    11 Agosto 2026
    Elezioni Castellabate, nasce un nuovo progetto politico. Spinelli a InfoCilento: «quando prevale l’amore per il territorio i punti di unione si trovano»
    Elezioni Castellabate, Costabile Spinelli: «quando prevale l’amore per il territorio i punti di unione si trovano»
    11 Agosto 2026
    Sagra Rufoli
    Fondi al turismo in Campania: i sindaci della Lega chiedono trasparenza sui punteggi
    11 Agosto 2026
    Comunità Montana Alburni, dubbi sul bando AIB: verifiche sui punteggi
    Comunità Montana Alburni, dubbi sul bando AIB: verifiche sui punteggi
    10 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna delle Grazie Agropoli
    Agropoli in festa per la Madonna delle Grazie: ecco perché si festeggia l’11 agosto
    11 Agosto 2026
    Pino Paladino, 13 anni fa il sacrificio dell’avvocato eroe a Palinuro
    Pino Paladino, 13 anni fa il sacrificio dell’avvocato eroe a Palinuro
    11 Agosto 2026
    San Lorenzo nel Cilento, la classifica dei 5 luoghi perfetti per guardare le stelle cadenti
    San Lorenzo nel Cilento, la classifica dei 5 luoghi perfetti per guardare le stelle cadenti
    10 Agosto 2026
    Sant'Aniello Pisciotta
    Pisciotta celebra Sant’Aniello: tra fede, miracoli e antiche tradizioni cilentane
    9 Agosto 2026
    Tragedia Gautier a San Giovanni a Piro: il ricordo a 7 anni dalla scomparsa
    Tragedia Gautier a San Giovanni a Piro: il ricordo a 7 anni dalla scomparsa
    9 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo da calcio
    Serie D 2026/27: il cammino della Gelbison ed Ebolitana. Ecco i calendari
    10 Agosto 2026
    Agropoli, nasce il Milan Club dedicato alla leggenda Andrij Ševčenko
    Agropoli, nasce il Milan Club dedicato alla leggenda Andrij Ševčenko
    10 Agosto 2026
    Calpazio, nuova era tra storia e futuro: presentati società e staff
    Calpazio, nuova era tra storia e futuro: presentati società e staff
    10 Agosto 2026
    Salernitana, al lavoro per l’esordio in Coppa Italia. Mercato in fermento tra entrate e uscite
    9 Agosto 2026
    U.S. Agropoli
    US Agropoli in Promozione: il club accetta la decisione e rilancia il progetto
    9 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Morigerati festeggia i 50 anni del Museo Etnografico con “Museo in Festa”
    Morigerati festeggia i 50 anni del Museo Etnografico con “Museo in Festa”, ecco il programma
    11 Agosto 2026
    Giungano, boom di presenze per la Festa dell’Antica Pizza Cilentana: dai Nomadi al gran finale con Michele Zarrillo
    Giungano, boom di presenze per la Festa dell’Antica Pizza Cilentana: stasera gran finale con Zarrillo
    11 Agosto 2026
    “Vasci, Portuni e Pertose”: al via a Ostigliano la 32esima edizione tra tradizione e sapori
    “Vasci, Portuni e Pertose”: al via a Ostigliano la 32esima edizione tra tradizione e sapori
    11 Agosto 2026
    Valle dell'Angelo
    Valle dell’Angelo ospita la “famiglia nel bosco”: confronto pubblico su libertà educativa e minori
    11 Agosto 2026
    Rotunnella Fest 2026: musica, olio locale e gastronomia ad Albanella
    Rotunnella Fest 2026: musica, olio locale e gastronomia ad Albanella
    11 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Oggi l’inaugurazione della Fornace di Campamento. Polemiche le opposizioni

Il taglio del nastro previsto alle 20.30

Di: Emilio Malandrino
Pubblicato il: 02/06/2017
Aggiornato il: 02/06/2017
Condividi

Il taglio del nastro previsto alle 20.30

Dopo circa quattro anni di lavori la Fornace di Campamento è pronta ad aprire i battenti. La struttura, acquisita dal comune nel 2011, è stata completamente riqualificata. Gli interventi del primo lotto, iniziati nell’ottobre 2013, hanno permesso di recuperare gran parte dell’area, riqualificando esternamente ed internamente l’antica fabbrica di laterizi. Nello specifico si è provveduto al restauro dell’edificio (canna fumaria compresa) e alla pulizia dell’intero perimetro (circa 1000mq).

I lavori del secondo lotto, per circa 350mila euro, invece, hanno garantito il completamento dell’opera e in particolare la realizzazione di tutta l’impiantistica interna, il completamento degli spazi esterni.

Il taglio del nastro è previsto per le 20.30 di oggi (2 giugno). Nell’occasione sarà intitolato lo spazio antistante la struttura al pittore Andrea Guida.

Sul caso non sono mancate polemiche. Nei giorni scorsi i consiglieri di minoranza Agostino Abate, Emilio Malandrino e Vito Rizzo, non avevano mancato di evidenziare come queste manifestazioni abbiano un mero scopo elettorale, sottolineando tra l’altro come l’opera non abbia ancora collaudo e certificato di agibilità. Concetto simile ribadito dal M5S secondo cui si consegna un’opera “senza le carte in regola”. Il Comitato Cilento Possibile, invece, ha affidato ad una lunga nota la sua visione sull’opera. 

Di seguito il testo integrale:

Come sempre più spesso accade nel nostro paese, e in maniera sempre più opprimente, il peso della propaganda ingigantisce a tal punto da spegnere qualsiasi possibilità di riflessione critica, di argomentazione dialettica, di antagonismo culturale e politico. E’ così, e in maniera assordante, anche in questa occasione della presentazione della nuova meraviglia del nostro territorio: il recupero e il ripristino dell’antica fornace, da fabbrica di mattoni a fabbrica delle idee.
Ma, per divenire fabbrica delle idee, dovremmo pur percepire che il progetto in questione sia in sé una forma significativa, ossia abitata da un’anima densa di memoria e capace di agire nel futuro. O se, al contrario, non sia un progetto senza memoria, un monumento muto, ennesima dimostrazione di una città che non ha saputo divenire comunità, che già da troppo tempo semplicemente non esiste.
Come può generare vita e idee qualcosa che nasce senza memoria e dunque senz’anima e perde nel suo farsi le ragioni del suo stesso esistere? Come potrebbe mai proporsi a museo di archeologia industriale se per primi son traditi il luogo e la struttura che dovrebbero custodire le importanti testimonianze della nostra storia? Eppure, scrutando attentamente il paesaggio antico di Agropoli su vecchie misteriose fotografie, la si scorge appena, isolata nella piana di Campamento, coi suoi colori di terra e di fumo, a fatica risalire dal bianco e nero del tempo lontano del ricordo. Testimonianze lacunose di un’antica presenza proprio per questo accampata “sulle pendici di una terra misteriosa”, nei luoghi di una lontananza assoluta dal nostro misero presente. E occhi attenti ne avrebbero accarezzato l’organico guscio a copertura della fatica di uomini antichi, situati anch’essi al limite estremo del nostro sogno.
Il risveglio è brutale. Un ingombrante e sopraelevato tetto a capanna a due falde si stacca dal corpo di fabbrica e cancella e schiaccia le armoniose forme organiche della “fornace”, le sue pareti inclinate, le testate curve, i pilastri che verticalmente si staccano accentuando il senso avvolgente della forma. Né recupero d’archeologia, né scatto creativo.
Non v’è il ricordo dei nostri Padri, non c’è niente di nuovo, “qualcosa che non si era mai visto e non si era mai immaginato”. Semmai la nostra oppressa immaginazione va alle sopraelevazioni industriali di tetti e sottotetti di quella che un tempo era una città di mare. Difficile trovare un “lastrìc a cielò” ancora libero.
Non v’è tensione progettuale, non v’è rispetto per l’organica volumetria di matrice espressionista (e qui si saldavano vertiginosamente la lezione della cultura popolare con i linguaggi delle avanguardie storiche ), non è ripristinato lo straordinario antico fondersi dell’impianto spaziale col guscio che l’avvolgeva. Non v’è più adesione alla terra, non v’è più tensione tra la terra e il cielo.
Perduta è per sempre la leggendaria poetica del non-finito dei nostri amati Padri fondatori.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.