Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Nuova elisuperficie a Sapri, approvato il progetto per ottimizzare l’elisoccorso
    18 Luglio 2026
    Agropoli: al via i lavori di ammodernamento dell’impianto “Torre”
    18 Luglio 2026
    Giffoni Film Festival 2026: al via Giffoni Sport con la Fiaccola della Prevenzione
    18 Luglio 2026
    “Buonvento – Tutti a bordo”: l’Oceano Bird fa tappa a Sapri per un viaggio all’insegna dell’inclusività
    18 Luglio 2026
    Castellabate: Marco D’Amore si racconta a “Cortocircuito”
    18 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Capaccio
    Incidente a Battipaglia, 17enne precipita dal primo piano di una struttura d’accoglienza
    18 Luglio 2026
    Bracconaggio Capaccio
    Bracconaggio a Capaccio Paestum, scoperto sito illegale di cattura: due denunce e volatili feriti sequestrati
    18 Luglio 2026
    Polizia
    Furto ad Atena Lucana, ladro ruba una Panda e si schianta in galleria sull’A2: è caccia all’uomo
    18 Luglio 2026
    Braccialetto elettronico
    Maltrattamenti in famiglia a Vallo della Lucania, la Cassazione conferma il braccialetto elettronico per una donna
    18 Luglio 2026
    Assicurazioni
    Finti incidenti in Campania per truffare le assicurazioni: sedici persone a giudizio a Milano
    18 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Mario Conte
    Eboli, consiglio comunale al cardiopalma: si insedia un consigliere ma annuncia le dimissioni
    18 Luglio 2026
    Comunità Montana, sede di Controne
    Comunità Montana Alburni, dopo il caso sollevato da Roscigno interviene l’ANAC: fari puntati sul vicepresidente
    18 Luglio 2026
    Eboli: consiglio comunale deserto, per Mario Conte è l’ultima chiamata
    17 Luglio 2026
    Forza Italia Giovani, nuove nomine a Salerno: svolta per il Cilento con Gorrasi e Pazzanese
    17 Luglio 2026
    Ascea, Lungomare
    Caso concessioni ad Ascea, il gruppo “Ascea in testa” chiede l’annullamento della ricollocazione al Parco Venere
    16 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Bill e Hillary Clinton atterrano a Salerno: blindatissimo arrivo ed estate in Campania
    18 Luglio 2026
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro salernitano della “finanza allegra” tra grandi riforme e scontri doganali
    17 Luglio 2026
    Simone Cristicchi
    Simone Cristicchi sceglie il Cilento: tappa a Omignano per il cantautore in tour
    17 Luglio 2026
    Dragonfly Yatch
    Il mega yacht Dragonfly incanta Scario: l’eccellenza della nautica fa tappa nel Cilento
    16 Luglio 2026
    Madonna del Carmine, Camerota
    Cilento in festa per la Madonna del Carmine: viaggio tra fede, storia e antiche tradizioni
    15 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana, inizia il ritiro a Cascia: Cosmi al lavoro, Faggiano accelera sul mercato
    18 Luglio 2026
    Agropoli: al via i lavori di ammodernamento dell’impianto “Torre”
    18 Luglio 2026
    Il cilentano Nathan Cesa firma con il Benevento Calcio, nuova avventura per il talento classe 2016
    18 Luglio 2026
    Torneo Internazionale “Legend”: il basket Under 18 infiamma il Pala Di Concilio di Agropoli
    18 Luglio 2026
    Boxe Polla
    Successo a Polla per l’VIII Edizione della grande boxe: sul ring campioni e giovani promesse
    18 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Maraj Cilento Run: domenica 19 luglio una passeggiata collettiva tra sport, natura e divertimento
    17 Luglio 2026
    Cicerale, panorama
    Estate a Cicerale 2026: cultura, musica e tradizione nel nuovo calendario di eventi
    17 Luglio 2026
    Paolo Borsellino
    Salerno ricorda Paolo Borsellino e la scorta: commemorazione pubblica in piazza Falcone e Borsellino
    17 Luglio 2026
    Lungomare Sapri
    Terre del Bussento Experience: cultura, enogastronomia e spettacoli a Sapri
    16 Luglio 2026
    Pisciotta
    Pisciotta SMS: nel borgo cilentano ritorna l’evento tra sapori, musica e l’arte di Ortega
    15 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Cilento: allarme rifiuti in spiaggia: volontari in azione

Ecco la situazione sul territorio

Comunicato Stampa
27/05/2017 10:30 AM
Condividi

Ecco la situazione sul territorio

Situazione critica nel salernitano per i rifiuti spiaggiati che mettono in serio pericolo la biodiversità. In occasione del week-end della campagna Spiagge e Fondali Puliti di Legambiente è stato presentato un report delle spiagge salernitane oggetto dell’indagine Beach Litter 2017, condotta da Legambiente, che ha monitorato nel mese di maggio 14 spiagge salernitane dove sono stati censiti ben 9.332 rifiuti spiaggiati pari al 54% del totale dei rifiuti ritrovati sulle 25 spiagge campane.

Nel dettaglio la situazione più critica è stata rilevata sulla spiaggia libera Foce Tusciano di Battipaglia con 1565 rifiuti in 100 metri di spiaggia, di cui 77% dei rifiuti monitorati è plastica. Segue la spiaggia Lungomare Colombo di Salerno dove in 100 metri di spiaggia sono stati rinvenuti 1436 rifiuti, di cui il 41% rappresentato da mozziconi di sigarette. Segue la spiaggia libera Magazzeno di Pontecagnano con 695 rifiuti ritrovati di cui il 77% riguarda rifiuti di plastica.

Record di ritrovamento di mozziconi di sigarette (558 pezzi) per la spiaggia Lungomare Colombo di Salerno seguita dalla spiaggia di Agnone con 270 pezzi e 160 nella Grotta Cala di Camerota. Sulla spiaggia libera Foce Tusciano di Battipaglia record negativo di ritrovamento di bottiglie e contenitori di plastica per bevande ben 598 pezzi seguita la 189 pezzi recuperati sulla spiaggia Magazzeno di Pontecagnano.

L’inefficienza dei sistemi depurativi, denunciata da tanti anni da Goletta Verde si ripercuote anche sulla presenza dei rifiuti sulle spiagge accompagnata dalla cattiva abitudine dei cittadini di buttare i rifiuti urbani nel wc, a partire dai cotton fioc che poi si ritrovano sugli arenili andando a comporre un “tappeto multicolore” di bastoncini. È la spiaggia di via Lungomare Colombo a Salerno dove sono stati ritrovati il maggior numero di cotton fioc (91 pezzi).

Una “menzione speciale” va riservata alla presenza dei sacchetti di plastica, shopper e buste, che anno dopo anno diventano oggetti frequenti delle nostre spiagge: 90 sono state ritrovati sulla spiaggia di Battipaglia, 65 a Pontecagnano e 23 nella spiaggia Oasi dunale di Eboli.

“È assurdo – commenta Mariateresa Imparato, della Segreteria di Legambiente Campania – che ancora oggi la stragrande maggioranza dei rifiuti deriva da un abbandono consapevole in loco (cicche, bottigliette e tappi ad esempio), testimoniando la totale indifferenza verso i notevoli impatti che questo comportamento ha sull’ambiente costiero e marino. È importante incentivare su tutto il territorio regionale campagne di prevenzione, sensibilizzazione e informazione che coinvolgano amministrazioni e i cittadini, incoraggiando una corretta gestione dei rifiuti e una partecipazione attiva”.

Iniziative Spiagge e Fondali puliti – Tante le iniziative nel salernitano con il coinvolgimento di migliaia di volontari. Oggi si è svolta anteprima a Salerno insieme agli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Trani-Moscati di Salerno” presso la spiaggia libera di foce Irno (lato lido Conchiglia). Nell’occasione è stato presentato il progetto “TraniCAMIrno”: una interessante rivalutazione di un tratto del fiume Irno con annessa produzione di energia idroelettrica. Il progetto elaborato dagli studenti del Trani ha l’obiettivo di accrescere la sensibilità verso le problematiche ambientali e la cura del territorio, stimolando l’interesse per l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, non inquinanti.

Oggi, sabato 27 maggio presso la spiaggia Grande di Positano si terrà la pulizia dei fondali. Nella piana del Sele appuntamenti presso Marina di Eboli e volontari in azione anche presso la spiaggia antistante l’hotel Ancora in litoranea Magazzeno a Pontecagnano. Presso la Torre di Paestum ci sarà la pulizia dell’arenile dell’Oasi dunale e della retrostante duna e pineta. All’iniziativa parteciperanno gli studenti dell’Istituto Tecnico “Vico De Vivo” di Agropoli nell’ambito delle attività previste dal progetto di alternanza Scuola Lavoro curato dalla nostra associazione.

Pulizia della spiaggia del Lungomare San Marco di Agropoli (zona spiaggia libera). Domenica 28 maggio iniziativa speciale a Sarno: l’inquinamento dei mari dipende in larga parte anche dall’inquinamento dei fiumi che trasportano rifiuti ed inquinanti al mare. Verranno raccolti i rifiuti abbandonati vicino alla sorgente di Foce, nell’area del lungo fiume dove è in corso il progetto Torniamo alla Fonte. A Sapri iniziativa sul lungomare per liberare dai rifiuti, erbacce e rovi il litorale saprese e pulizia dei fondali della baia di Sapri.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.