Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Pioggia
    Ancora maltempo: allerta arancione per forti temporali e raffiche di vento
    13 Febbraio 2026
    Vertenza Bamar
    Salerno, vertenza Bamar: pagati gli stipendi ai lavoratori. Vicinanza (Cisal): “Vigileremo sugli impegni presi dall’azienda”
    13 Febbraio 2026
    Lungomare Sapri
    Maltempo nel Cilento: mareggiate e detriti bloccano le strade costiere
    13 Febbraio 2026
    Lavori asfalto
    Nuove risorse per le strade rurali in Campania: approvata la graduatoria. Ecco i comuni salernitani beneficiari
    13 Febbraio 2026
    Strada statale ss166
    Degrado e pericoli sulla SS 166 degli Alburni: la denuncia di Italia dei Diritti
    13 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ospedale di Polla
    Sassano, investito da un’auto all’uscita da una pizzeria: morto 80enne
    13 Febbraio 2026
    Guardia di finanza
    Mercato San Severino, piena regolarità dei prodotti energetici: dissequestrato serbatoio carburante
    13 Febbraio 2026
    Abusi sessuali
    Abusi su minore in cambio di denaro: anziano di Capaccio patteggia due anni
    13 Febbraio 2026
    Incidente a Pontecagnano: autocarro finisce fuori strada
    12 Febbraio 2026
    Maltempo: barca affonda nel porto di Policastro Bussentino, recuperata dalla Guardia Costiera
    12 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vito Sparano
    Eboli, sicurezza negli ospedali, la UIL FPL accusa: “Lavoratori esposti e silenzio dall’ASL di Salerno”
    13 Febbraio 2026
    Domenico Di Luccia
    Castellabate verso le elezioni 2027: il messaggio di Domenico Di Luccia
    13 Febbraio 2026
    Municipio Campagna
    Campagna: “Dimissioni per responsabilità”, la scelta dei 5 consiglieri per il futuro della Città
    12 Febbraio 2026
    Tullio Ferrante
    Ferrante (Mit), “888 mln Pnrr per infrastrutture a sostegno Zes, Mezzogiorno locomotiva d’Italia”
    12 Febbraio 2026
    Terremoto politico a Campagna: dopo la sfiducia il sindaco uscente Biagio Luongo parla a InfoCilento
    12 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Pallone da calcio
    Seconda categoria: allontanato un dirigente del Caggiano e non sostituito, arriva il duro comunicato del club
    11 Febbraio 2026
    Ebolitana, Taglianetti presenta le sfide contro Puglianello e Apice
    11 Febbraio 2026
    La Salernitana torna alla vittoria: battuto per 3 a 0 il Casarano
    10 Febbraio 2026
    Futsal: vince la Feldi, sconfitta per lo Sporting
    10 Febbraio 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Club Serre. A InfoCilento il presidente, Giuseppe Piemonte
    10 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Violenza sulle donne
    “One Billion Rising”: a Sant’Arsenio il flashmob per dire stop alla violenza sulle donne
    13 Febbraio 2026
    Cinema
    Weekend al cinema tra Salerno e provincia: i film da non perdere
    13 Febbraio 2026
    Carnevale Casal Velino
    Carnevale a Casal Velino: torna il “Festival dei Carri Cilentani”, ecco il programma
    13 Febbraio 2026
    Trentinara
    “Innamorati a Trentinara”: alla scoperta della leggenda della “preta ‘ncatenata”, ecco il programma
    11 Febbraio 2026
    Carnevale di Eboli
    Carnevale di Eboli 2026: il programma delle sfilate tra carri allegorici e tradizione
    10 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Prignano, oggi la riapertura al culto del Santuario di San Cosma e Damiano

Cerimonia di inaugurazione alle ore 18.30 con la presenza del vescovo Ciro Miniero

Arturo Calabrese
19/05/2017 2:00 PM
Condividi

Cerimonia di inaugurazione alle ore 18.30 con la presenza del vescovo Ciro Miniero

PRIGNANO CILENTO. Giungono finalmente al termine i lavori alla chiesa di San Cosma e Damiano nel cimitero di Prignano Cilento. Il luogo di culto è stato chiuso per 15 anni a causa di infiltrazioni d’acqua dal tetto che avevano messo a serio rischio crollo l’intera struttura.

Quest’oggi, alle 18.30, la chiesa sarà riaperta al culto. A tagliare il nastro il sindaco Giovanni Cantalupo e il parroco di Prignano Don Gerardo Bonora alla presenza del vescovo della diocesi di Vallo della Lucania Mons. Ciro Miniero. «È un piccolo sogno che si realizza – dice Cantalupo – un obiettivo che mi ero posto come sindaco e che da sindaco consegno ai miei concittadini. La chiesa di San Cosma e Damiano è uno dei simboli di Prignano, il luogo di culto dove antico e moderno si incontrano. Laddove i vivi omaggiano e ricordano i propri cari defunti. C’è ancora da completare l’esterno della struttura ma l’importante è che il luogo di culto sia riaperto ai fedeli».

Leggi anche:

Ospedale di Agropoli: terapia intensiva anche dopo il covid

La chiesa è antecedente al XIV secolo e ha rappresentato il nucleo originario del villaggio di Prignano intorno al quale erano poi sorte le varie abitazioni. I lavori sono stati finanziati sia dal pubblico, in maggior parte, che dal privato, grazie alle donazioni dei cittadini. I fondi pubblici sono stati reperiti grazie alla vendita di alcune aree nel cimitero per la costruzione di cappelle. Alcuni interventi sono stati offerti come manodopera dai fedeli. Il tetto è stato riportato allo stato originario con la copertura in legno lamellare.

La cerimonia di riapertura al pubblico si limiterà al solo momento religioso in segno di lutto per la scomparsa della tragica 19enne Francesca Buono avvenuta la settimana scorsa: «Avevamo previsto i fuochi pirotecnici e la banda per festeggiare – spiega il primo cittadino – ma Prignano ancora non è pronta per festeggiare. Il pensiero della tragica morte di Francesca attanaglia ancora i nostri cuori. In suo rispetto onoreremo la riapertura solo in chiave religiosa rivolgendo a lei le nostre preghiere».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.