Gold Metal Bank
AttualitàCilentoIn Primo Piano

Anche Giungano aderisce al progetto “Donazione di Organi: dichiarazione di volontà e rinnovo carta d’identità”

Il Cilento è sempre più simbolo di solidarietà e civiltà

Il Comune di Giungano si unisce alla “corsa alla solidarietà cilentana” aderendo al progetto: “Donazione di Organi: dichiarazione di volontà e rinnovo carta d’identità”. Si tratta di un’iniziativa nazionale, promossa dal Ministero della Salute – alla quale ha aderito anche la Regione Campania – e che evidenzia la partecipazione di molti Comuni del Cilento, campioni di umanità ed empatia.

Il progetto ha come obiettivo quello di favorire e velocizzare, sul territorio regionale, il processo di inserimento nel SIT ( Sistema Informativo Trapianti) delle dichiarazioni di volontà dei cittadini sulla donazione di organi e tessuti.

In occasione del rilascio o del rinnovo della carta d’identità, infatti, sarà possibile esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione degli organi attraverso un modulo dichiarativo compilato dal cittadino; l’ufficiale di Anagrafe si occuperà di trasmettere l’informazione al SIT, il data – base consultabile 24 ore su 24 in modalità sicura dai medici del coordinamento regionale trapianti, e la dichiarazione confluirà, poi, nel fascicolo sanitario elettronico.

Donare organi e tessuti non è, certamente, obbligatorio: lo è, invece, munirsi di strumenti di informazione validi perchè sia ben chiaro il ruolo che ogni cittadino svolge attraverso la propria capacità di scelta.

Tags
Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker