Confetti Maxtris
Confetti Maxtris
Ciccimmaretati - Stio
Hard and Soft House
Scuola Nuova
Attualità

Sapri: un corso A.B.A rivolto agli insegnanti per affrontare l’autismo

Sapri: un corso A.B.A rivolto agli insegnanti per affrontare l’autismo

La scuola deve aprirsi all’inclusione scolastica nei confronti di alunni con disabilità

Sapri: un corso A.B.A rivolto agli insegnanti per affrontare l’autismo

La scuola deve aprirsi all’inclusione scolastica nei confronti di alunni con disabilità

Avrà inizio sabato 29 aprile, a Sapri, presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo “Santa Croce”, la prima giornata formativa del corso A.B.A. destinato al corpo docente delle scuole della Provincia. Il corso promosso dall’associazione saprese “Il tempo per l’oro” ed organizzato dalla “Fondazione Passarelli” (ente di formazione accreditato dal MIUR) in partenariato con la Cooperativa Sociale “Voce nel silenzio” di Gorla Minore (VA) ed in collaborazione con gli Istituti Comprensivi “Dante Alighieri” e “Santa Croce”, ha l’obiettivo di formare dei paraprofessionisti effettivamente qualificati ed in grado di fornire trattamenti A.B.A. efficaci.

Le ore complessive di formazione teorica e pratica saranno 48, ripartite in sei incontri, che si svolgeranno dalle 9 alle 18 tra aprile, maggio e giugno (29 aprile – 15 e 16 maggio – 22 e 23 maggio – 5 giugno).

“La scuola deve aprirsi all’inclusione scolastica nei confronti di alunni con disabilità: “Il metodo A.B.A. (Analisi Comportamentale Applicata) – dichiara il Presidente dell’associazione promotrice, Antonio Pitta – è riconosciuto a livello internazionale come metodo di elezione per i disturbi di spettro autistico e viene indicato dall’Istituto Superiore di Sanità quale terapia efficace per l’autismo”.

L’obiettivo di un intervento ABA è di risolvere i deficit e gli eccessi del comportamento, favorendo l’adattamento della persona all’ambiente. È di vitale importanza avere insegnanti formati per affrontare l’autismo e accogliere questi studenti. Attualmente sul nostro territorio si fa molta fatica ad accettare la terapia A.B.A. semplicemente perché non si vogliono rompere gli schemi consolidati delle terapie classiche, assolutamente inefficaci sull’autismo come ben spiegato dalle linee guida dell’ I.S.S.

Gli insegnanti interessati a partecipare al corso sono invitati a compilare un modulo di iscrizione ed inviarlo all’indirizzo mail [email protected]

Commenti

Clicca qui per commentare

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri contenuti

Top