Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Da Roccadaspide a Capaccio: migliaia di persone in festa per il Carnevale
    16 Febbraio 2026
    Polizia Municipale Sala Consilina
    Sala Consilina, i vigili urbani al nido. Educazione stradale a misura di bambino
    16 Febbraio 2026
    Rucola Piana del Sele
    Rucola della Piana del Sele IGP: il successo alla Fruit Logistica di Berlino traina l’economia campana
    16 Febbraio 2026
    Capitello: danni del maltempo, inagibile il Condominio “Ippocampo”
    16 Febbraio 2026
    Carnevale di Agropoli: successo per la prima sfilata dei carri
    16 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sangue Salerno
    Bimba azzannata alla testa da un cane a Salerno: è caccia ai padroni
    16 Febbraio 2026
    Furto a San Pietro al Tanagro, la segnalazione di un ragazzo ha permesso l’arresto dei ladri
    16 Febbraio 2026
    Polizia
    Tentata rapina nel centro di Salerno: arrestato un uomo dopo una colluttazione
    16 Febbraio 2026
    Auto a fuoco Pontecagnano
    Incidente a Pontecagnano: malore al volante in via Verdi, donna in codice rosso al Ruggi. In autostrada auto a fuoco
    16 Febbraio 2026
    Incidente Capaccio
    Notte di tensioni in un bar del centro di Agropoli
    16 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Pierluigi Giarletta
    Crisi politica a Eboli: Pierluigi Giarletta denuncia lo stallo della maggioranza
    16 Febbraio 2026
    Antonio Iannone
    Provincia, Iannone: «elezioni vanno convocate entro i primi di marzo»
    16 Febbraio 2026
    Raffaele Pesce
    Agropoli, urbanistica a carnevale: la denuncia di Raffaele Pesce sulla riduzione dei vincoli cimiteriali
    16 Febbraio 2026
    Battipaglia Radici e Valori incontra l’onorevole Bicchielli: ecco le richieste al Ministro Piantedosi per la sicurezza in città
    15 Febbraio 2026
    Gaetano Paolino
    Paolino contro l’opposizione: Basta speculazioni, le opere pubbliche sono dei cittadini
    14 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Palinuro Express
    C’era una volta il Palinuro Express: un’icona del trasporto ferroviario verso il sud Italia
    15 Febbraio 2026
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo calcio
    Serie D, Eccellenza e Promozione: i gol del weekend
    16 Febbraio 2026
    Campo calcio
    Prima categoria: quinta giornata di ritorno, il punto sul girone H
    15 Febbraio 2026
    La Battipagliese espugna Angri
    15 Febbraio 2026
    Gelbison: piegato il Ragusa, decisivo Ferreira
    15 Febbraio 2026
    La Polisportiva Basket Agropoli cade contro Matese
    14 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Corsalonga Sangiovannese
    San Giovanni a Piro: annunciata la data della 43^ Corsalonga
    16 Febbraio 2026
    Agropoli
    San Valentino nel Cilento: ecco i luoghi più romantici da visitare il 14 febbraio
    13 Febbraio 2026
    Violenza sulle donne
    “One Billion Rising”: a Sant’Arsenio il flashmob per dire stop alla violenza sulle donne
    13 Febbraio 2026
    Cinema
    Weekend al cinema tra Salerno e provincia: i film da non perdere
    13 Febbraio 2026
    Carnevale Casal Velino
    Carnevale a Casal Velino: torna il “Festival dei Carri Cilentani”, ecco il programma
    13 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Il progetto “Terre del Bussento” approda alla BIT di Milano

Sessanta persone tra studenti, tutor, professori, dirigenti scolastici, amministratori e operatori del settore turistico alla fiera milanese

Comunicato Stampa
31/03/2017 11:40 AM
Condividi

Sessanta persone tra studenti, tutor, professori, dirigenti scolastici, amministratori e operatori del settore turistico alla fiera milanese

Nato da una felice intuizione di Cicas Turimo, la comitiva porterà nei padiglioni di MilanoCity (sede della mostra fieristica di settore dal 2 al 4 aprile prossimo) ben 60 persone tra giovani studenti, tutor, professori, dirigenti scolastici, operatori di settore e amministratori locali.
Il tutto è stato reso possibile dalla sinergia di Cicas Turismo con il Comune di Sapri e un istituto scolastico, il “Da Vinci” di Sapri, che farà svolgere uno stage all’interno della manifestazione a ben 46 alunni dell’indirizzo turistico.

Per gli studenti la partecipazione alla BIT costituirà il completamento di un percorso iniziato in aula con tre incontri formativi di ‘preparazione’ alla tre giorni milanese con Angelo Guzzo (esperto di storia locale), Francesco Lombardi (esperto di social e comunicazione) e Giuseppe Curcio (tour operator). Tutti inoltre si sono concentrati sul reperimento di materiale pubblicitario dei comuni di residenza e delle strutture ricettive da esporre in Fiera. Un modo per preparare al meglio gli studenti che si troveranno ad alternarsi nei giorni di fiera nello stand della Regione Campania.
La comitiva partirà alla volta di Milano sabato 1 aprile, a bordo del pullman brandizzato “Terre del Bussento” delle Autolinee Curcio, azienda partner dell’iniziativa.
Domenica 2 sarà interamente ai padiglioni fieristici, mentre lunedì 3 aprile gli studenti potranno visitare l’Università “Bicocca” di Milano per una serie di incontri di orientamento scolastico in vista delle loro scelte universitarie. Nel pomeriggio di lunedì, sempre presso la sede della rinomata università milanese, si terrà la presentazione del romanzo storico “Teste Mozze” di Franco Maldonato sulla vicenda umana e politica di Costabile Carducci: una storia tutta cilentana ma che ha integrato un pezzo del Risorgimento Europeo.

Leggi anche:

Sapri, chiusa la SS18 per lavori Anas: interdizione anche per il sentiero Apprezzami l’Asino

terredelbussentoSempre lunedì, ma in serata, la comitiva di ‘Terre del Bussento’ sarà ospite del noto locale Rall8022, sito nella spettacolare cornice dei Navigli milanesi, per il “FuoriBit”: un momento di svago ma allo stesso tempo di promozione per il territorio grazie anche alla degustazione di prodotti tipici e all’incontro con i cilentani nel mondo.
La tre giorni milanese terminerà martedì 4 aprile presso la sala conferenze dello stand della Regione Campania con la Conferenza Stampa sul progetto “Terre del Bussento”: un paesaggio culturale tra natura, storia, arte, alimentazione e sport”.
Un progetto centrato sull’idea di un’altra accoglienza turistica, che non riposa solo sulla bellezza paesaggistica ma che punta al recupero della storia plurimillenaria dell’area attraversata dalle acque del Bussento.
Sulle rive del fiume – che si inabissa e riemerge più volte, dando luogo a suggestivi fenomeni carsici – sono fiorite civiltà che affondano le loro radici nel Paleolitico e che videro avvicendarsi etruschi e lucani e poi i greci e i romani, con insediamenti di gran pregio recentemente portati alla luce, che prepararono l’avvento dell’umanesimo medioevale che qui ha trovato un centro di riflessione e di studio nell’esperienza del cenobitismo bizantino, propiziatrice degli svolgimenti che prepararono l’illuminismo ed il romanticismo, portando la Chiesa del Cilento a farsi comprimaria della insurrezione contro il Borbone, di cui è testimonianza imperitura la trasfigurazione artistica che il grande pintor Josè Garcia Ortega fece della feroce repressione del 1828 con la distruzione di Bosco e la fucilazione degli insorti.
La presenza a Milano è stata resa possibile in particolare grazie al contributo del Comune di Sapri ed alla disponibilità dell’Assessore Regionale al Turismo, avv. Corrado Matera.
Gli altri comuni che hanno aderito al progetto “Terre del Bussento” sono Vibonati, Torraca, Tortorella, San Giovanni a Piro, Caselle in Pittari, Morigerati.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.