Confetti Maxtris
Confetti Maxtris
Attualità

Maltempo e viabilità, Legambiente Torchiara: «Necessaria maggior manutenzione»

Maltempo e viabilità, Legambiente Torchiara: «Necessaria maggior manutenzione»

Adriano Maria Guida: «Pulire canali di scolo a bordo strada e potare gli alberi per evitare incidenti»

Adriano Maria Guida: «Pulire canali di scolo a bordo strada e potare gli alberi per evitare incidenti»

Nelle ultime ore, il Cilento è stato colpito da una forte ondata di maltempo. Forti raffiche di vento e piogge hanno flagellato il territorio causando danni e disagi, in particolare alla viabilità. Diverse strade dell’interno si sono trasformate in veri e propri torrenti in piena e si sono riempite di detriti trasportati dalle acque piovane. In alcuni casi dei rami, staccatisi dagli alberi che sovrastano delle arterie, si sono abbattuti sul piano viario sottostante, senza fortunatamente ferire nessuno.

Tali disagi potrebbero benissimo essere evitati facendo semplicemente manutenzione; su questo tema interviene il circolo  Legambiente di Torchiara “Ancel Keys”: «I comuni, la Provincia e tutti gli Enti preposti – spiega il presidente Adriano Maria Guida – dovrebbero avere come priorità quella di evitare pericoli per la popolazione e difendere l’incolumità della stessa. Pulire i canali di scolo e le aree di sosta con periodicità dovrebbero essere azioni che rientrano nell’ordinaria amministrazione. Ritengo sempre più necessaria l’utilità di azioni deterrenti per la sicurezza ambientale del territorio con maggiore attenzione da parte della pubblica amministrazione. Un continuo controllo – continua – la pulizia e il decoro dei luoghi di aggregazione, in modo particolare piazze e scuole, dovrebbero essere sempre garantiti»

Guida pone poi l’accento su un malcostume tipico di diversi Enti: «La potatura degli alberi diventa un taglio indiscriminato, una distruzione senza nessuna regola dei nostri polmoni verdi. Potare – conclude – per evitare tragedie ma non tagliare del tutto»

Clicca qui per commentare

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Correlati

Popolari

Top