Confetti Maxtris
Confetti Maxtris
Ciccimmaretati - Stio
Hard and Soft House
Scuola Nuova
Attualità

”Nefrologia a porte aperte”: screening gratuiti a Vallo della Lucania

”Nefrologia a porte aperte”: screening gratuiti a Vallo della Lucania

L’appuntamento si terrà il 9 marzo presso la casa di cura Cobellis

L’appuntamento si terrà il 9 marzo presso la casa di cura Cobellis

VALLO DELLA LUCANIA. Si rinnova, anche quest’anno, il tradizionale appuntamento con “Nefrologia a porte aperte”, giunto alla settima edizione, ideato e coordinato dal dott. Giovanni Mugnani. Presso la casa di cura “Cobellis” di Vallo della Lucania, giovedì 9 marzo prossimo, in occasione della ‘Giornata mondiale del rene’ dedicata alla prevenzione delle malattie renali, verrà infatti effettuato uno screening gratuito con personale medico e paramedico qualificato. Lo screening prevede la visita medica con la misurazione della pressione arteriosa, del peso corporeo e della circonferenza vita, il prelievo ematico per il calcolo della funzionalità renale con l’MDRD formula, l’esame delle urine con la lettura del sedimento al microscopio ed, infine, l’ecografia renale e vescicale. L’evento è rivolto a tutti, in particolar modo a coloro che sono maggiormente esposti a rischio di malattie renali, ovvero gli anziani ultrasessantenni, gli ipertesi e i soggetti affetti da patologie cardiovascolari, i diabetici, gli abituali assuntori di farmaci anti-infiammatori ed infine coloro che hanno una familiarità per le malattie renali.

Si stima che oggi, nel mondo, 2.500.000 di pazienti siano in trattamento dialitico cronico: in Italia, sono circa 50.000. Le cause più comuni di insufficienza renale sono il diabete e l’ipertensione arteriosa non controllata. Infatti, il 72% dei dializzati nel mondo sono pazienti diabetici e/o ipertesi. Le visite saranno accompagnate dalla consegna, da parte del personale medico, di opuscoli sulle malattie renali che tendono a sensibilizzare l’ utenza sull’importanza della prevenzione con la modifica del proprio stile di vita attraverso una corretta alimentazione e una adeguata attività fisica quotidiana.

Per prevenire le malattie renali basta poco: è raccomandato lo screening annuale con un prelievo di sangue ed un semplice esame delle urine. Consigliabile è la misurazione della pressione arteriosa ed un’ecografia renale. PER INFO E PRENOTAZIONI Dott. Giovanni Mugnani Responsabile UF di Nefrologia ed Emodialisi Centro per la prevenzione e la cura delle malattie renali Casa di Cura “Prof. Dott. Luigi Cobellis ” Vallo della Lucania (Sa) Per info e prenotazioni: tel.0974.75888 (interno 209) Orario: 09:00 – 17:00″

Clicca qui per commentare

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altri contenuti

Top