Confetti Maxtris
Confetti Maxtris
Attualità

TripAdvisor premia la Campania, ma il Cilento è assente

TripAdvisor premia la Campania, ma il Cilento è assente

Venti strutture in classifica con 29 riconoscimenti in Campania nella classifica TripAdvisor

Venti strutture in classifica con 29 riconoscimenti

TripAdvisor premia la Campania come terza regione italiana per la qualità dell’offerta ricettiva, con ben 29 riconoscimenti e 20 strutture premiate. Questo il risultato dei Travelers’ Choice Hotel Awards, gli “oscar” dell’ospitalità, ovvero degli alberghi di tutto il mondo recensiti in modo migliore e divisi, oltre alla classifica assoluta, in altre sette categorie: Miglior hotel di lusso, Migliori tariffe, Migliori hotel di piccole dimensioni, Miglior servizio, Migliori pensioni e B&b, Migliori hotel romantici e Migliori hotel per famiglie.

Nel complesso l’Italia conferma la buona qualità della sua offerta ricettiva con 162 strutture premiate e con il podio mondiale in tre di queste liste: quella assoluta, quella sulle famiglie e quella sul servizio.

Il podio è occupato da Trentino-Alto Adige (28 hotel e 34 riconoscimenti), Toscana (22 e 29) e Campania (20 e 29). Eppure in quest’ultimo caso la distribuzione dei premi è limitata al napoletano e alla Costiera Amalfitana. Solo una struttura premiata a Salerno città, nessuna in Cilento.

Ma procediamo con ordine: nella categoria dei migliori hotel entrano Palazzo Murat e San Pietro, entrambi di Positano che occupano la 24^ e la 25^ posizione; Sorrento, con la Maison La Minervetta rappresenta invece la Campania nella classifica dei piccoli Hotel (quarto posto), insieme a La Minerva di Capri (nono). Nella top 25 degli hotel con migliori tariffe, invece, entra solo Casamicciola Terme con l’hotel Villa Sirena (secondo). Sorrento “domina” la classifica degli hotel di lusso: Bellevue Syrene è terzo, il Grand Hotel Excelsior Vittoria è quarto. Il San Pietrodi Positano è decimo, il Belmond Hotel Caruso di Ravello quattordicesimo, chiude l’elenco ancora Sorrento con il Grand Hotel La Favorita ventitreesimo. Tra quelli con il miglior servizio c’è ancora Capri con il Wine Hotel (11°), l’Hotel Excelsior Parco (20°) e La Minerva (23°). Rientra nella classifica dei migliori B&B anche Salerno con Salerno Centro; poi ancora Sorrento con Surriento Suites, Positano con Villa Mary Suites e Vico Equense con Villa Ketty Resort. Capri, Sorrento e Positano presenti anche nei migliori hotel romantici; l’isola azzurra con il Capri Wine Hotel, l’Hotel Excelsior Parco e La Minerva, la città della penisola sorrentina con Maison La Minervetta e Boutique Hotel Helios, quella della costiera amalfitana con l’Alberto Punta Regina e San Pietro. In graduatoria anche l’hotel Pellegrino di Praiano,

Campania invece assente dalla classifica degli hotel per famiglie.  “Questo straordinario riconoscimento all’accoglienza turistica – fanno sapere da Palazzo Santo Lucia – conferma lo slancio che la nostra regione sta dando al turismo”. In realtà per lo sviluppo del settore c’è ancora molto da fare. Soprattutto in Cilento, da tutti ritenuta una potenziale meta turistica su cui puntare, ha bisogno di un ulteriore impulso e di maggiori investimenti.

Top