AttualitàIn Primo Piano

Dalla Regione Campania fondi per riqualificare il complesso di Santa Croce

254mila euro per il recupero del piano terra e degli spazi antistanti

SAPRI. La Regione Campania ha approvato gli esiti dell’avviso pubblico per il finanziamento di azioni di valorizzazione e promozione dei Beni e dei Siti culturali della Campania.

Tra i 25 progetti ammessi c’è Il progetto candidato dal Comune di Sapri “IN/Fingimenti-della materia dei sogni” finanziato per 254.000,00 euro.

“L’ottima qualità della proposta progettuale, valutata tra le migliori della Regione Campania, permetterà di avviare il processo di riqualificazione del complesso di Santa Croce -ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Del Medico – un primo ma importantissimo tassello. Dopo tanti anni di parole finalmente si investono dei soldi per dare nuova vita ad uno dei luoghi più belli ed affascinanti della nostra Città”.

Sono previsti interventi di recupero dei locali al piano terra che verranno destinati a spazi espositivi e laboratori per la valorizzazione del materiale archeologico dell’area adiacente. Anche lo spazio antistante i locali sarà recuperato e messo in sicurezza e l’intera area sarà resa accessibile ai diversamente abili con l’abbattimento delle barriere architettoniche.

La vera anima del progetto è l’intervento artistico affidato al giovane artista milanese Edoardo Tresoldi, ideatore del “modello Siponto” – un intervento di valorizzazione nell’antico insediamento di Siponto alle porte di Manfredonia. “Una sfida affascinante – ha commentato l’assessore Giulio Cammarosano – costruita negli anni grazie all’iniziativa ed alla tenacia di Incipit che ci ha regalato le opere che oggi popolano le pareti e gli spazi della nostra città. All’arte pubblica ed in particolare al genio di Tresoldi affidiamo ora il luogo più antico della nostra città perché torni a nuova vita”.

@Riproduzione riservata
Continua a leggere
Continua dopo la pubblicità

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento e Vallo di Diano. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.

Ti potrebbero interessare

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it