Terme Cappetta
In Primo PianoSport

Basket, A2: l’Agropoli non decolla, delfini penultimi

Il punto ad ovest sul campionato di Serie A2

Sesta giornata ad ovest del campionato di Serie A2 di basket. Agropoli getta al vento la vittoria ed è ora penultimo, mentre il quartetto di testa allunga sulle inseguitrici.
Basket Agropoli – Biella 77-81

I tifosi di Agropoli sono usciti infuriati dal PalaCilento per aver gettato una vittoria che sembrava possibile contro la capolista Biella. Il decisivo errore di Langford dalla lunetta ed il pareggio grazie alla bomba da 3 proprio sulla sirena di Hall,ha allungato la partita all’overtime. Qui i piemontesi più cinici,pronti e precisi hanno fatto loro la gara. Una classifica che non sorride al Basket Agropoli, penultimo a quota 4 e che vede per la prima volta violato il proprio campo. La squadra ha anche giocato una partita volenterosa contro un avversario più tecnico, ma purtroppo questo è anche un momento in cui i risultati non arrivano. Domenica una trasferta complicata sul campo della Virtus Roma, altra squadra costruita per avanzare di categoria. Ci vorrà un Basket Agropoli determinato e voglioso per uscire dal Pala Tiziano con una vittoria che darebbe maggiore serenità all’ambiente. Biella si è dimostrata una squadra davvero forte, con un Ferguson semplicemente impeccabile con 36 punti. Percentuali elevatissime per lui con Carrea che può coccolarsi il suo top player ed il meritato primo posto in classifica.

Legnano – Scafati 83-78

Legnano continua la sua cavalcata essendo una delle componenti del quartetto, battendo Scafati. 21 punti di Raivio con il 67% da 3, ma a spiccare è Matteo Frassineti che fa addirittura meglio con 22. A Scafati non basta un ottimo Naimy che torna a ruggire dopo che era stato avanti (+11) dopo i due punti di Ammannato. Questa sconfitta costa la panchina a Markowski, con la società del patron Longobardi che esonera già il secondo allenatore dopo Zanchi, che aveva iniziato la preparazione.

Ferentino – Tortona 80-82

Gara importante vinta dagli uomini di coach Cavina, all’insegna del grande equilibrio. Una gara decisa da un episodio nel finale: con Tortona avanti Sanna sbaglia entrambi i tiri liberi a disposizione, ma la tripla di Raymond termina sul ferro proprio allo scadere. 38 punti dell’asse Greene-Cosey.

Agrigento – Siena 67-72

Importante vittoria esterna di Siena che la spunta di 5 ad Agrigento. Una gara giocata bene dai blasonati toscani soprattutto dopo l’intervallo lungo dove hanno costruito la vittoria. Ottima partita di Cappelletti, decisivo nei minuti importanti del match, con l’80% sottomisura.

Rieti – Eurobasket Roma 88-77

Successo interno per Rieti. Una gara dominata sin dall’inizio, ma con eccessivo rilassamento nel finale. Ci pensava Casini a regalare la vittoria con un canestro decisivo nel finale. Per i romani c’è da segnalare il carattere degli uomini di coach Bonora, rimasti aggrappati al match fino alla fine con i 20 punti di Tony Easley ed i 14 della leggenda Righetti.

Treviglio – Trapani 81-73

Vittoria dei bergamaschi sui siciliani grazie ai 25 punti di Tommaso Marino. Per gli ospiti tradiscono un po’ gli americani. Grande terzo quarto per i padroni di casa con un parziale di 24-9 decisivo per la vittoria finale.

Virtus Roma – Latina 83-87

Sconfitta un po’ a sorpresa al PalaTiziano per la Virtus Roma nonostante la splendida prestazione di John Brown (32 punti). Latina meglio nella distribuzione dei giocatori in doppia cifra, ben 5 (Uglietti,Deshields,Arledge, Poletti e Rullo), situazione che ha fatto la differenza per i neroazzurri.

Casale Monferrato – Viola Reggio Calabria 66-55

Davvero opaca prestazione della Viola di Paternoster. Una gara non spettacolare, ma 55 punti è davvero poco nel basket. Marulli e Lupusor irriconoscibili con appena 3 punti in due. Prima vittoria della stagione per Casale grazie ai 20 di Emegano. Squadra che rimane ultima, ma che ora respira.
Nel prossimo turno oltre alla già citata Virtus Roma-Agropoli occhio anche a Siena – Legnano, match tra due delle quattro squadre di testa.
Serie A2 Ovest risultati e classifica

Treviglio – Trapani 81-73
Rieti – Eurobasket Roma 82-77
Basket Agropoli – Biella 77-81
Casale Monferrato – Viola Reggio Calabria 66-55
Legnano – Scafati 83-78
Ferentino – Tortona 80-82
Agrigento – Siena 67-72
Virtus Roma – Latina 83-87

Legnano, Tortona, Biella e Siena 10; Rieti, Ferentino, Trapani, Virtus Roma e Treviglio 6, Viola Reggio Calabria, Agrigento, Scafati, Basket Agropoli, Latina ed Eurobasket Roma 4, Casale Monferrato 2.

Prossimo Turno:

Latina – Eurobasket Roma
Scafati – Ferentino
Tortona – Trapani
Viola Reggio Calabria – Rieti
Virtus Roma – Basket Agropoli
Siena – Legnano
Fortitudo Agrigento – Casale Monferrato
Biella – Treviglio

In Primo Piano Sport
Mappa
Tags

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito