Le Iene nel Cilento alla ricerca dell’elisir di lunga vita | FOTO

Il noto programma targato Mediaset ha intervistato i centenari

Nel Cilento si vive a lungo. Murat diceva che «Qui non si muore» e Ancel Keys sentì la necessità di approfondire i propri studi. I centenari nel Cilento sono tanti come tanti gli studiosi da tutto il Mondo che si sono interessati a questa situazione. Non solo studiosi, ma anche giornalisti, tv, carta stampata, siti internet di tutto il globo terracqueo hanno voluto toccare con mano e vedere coi propri occhi i centenari del Cilento. Ultima in ordine cronologico è una troupe del programma di Italia 1 “Le Iene”. Nei giorni scorsi i longevi del Cilento hanno ricevuto la visita della Iena Giovanna “Nina” Palmieri. Tanti i vecchietti intervistati, a Pollica e Lustra, che visibilmente emozionati hanno raccontato aneddoti della propria vita, espresso pensieri sul mondo di oggi e su quello di ieri, ricordato i loro amori, le loro avventure, i loro sogni, quelli avverati e quelli ancora da avverare. Nina ha chiesto agli intervistati quale fosse il segreto per vivere così a lungo e le risposte sono state tante: l’aria buona, il mangiare sano, farsi i fatti propri, curare l’orto, gli animali da cortile, mantenersi in attività. Tante risposte di cui qualcuna sicuramente giusta ma il vero segreto non è stato svelato, è e rimarrà tale. La Iena, e i tanti altri colleghi giornalisti che hanno provato a svelarlo e capirlo (tra cui il sottoscritto), non lo hanno scoperto ma hanno conosciuto uno spaccato vero del Cilento, uno spaccato di vita vissuta, quasi un salto nel passato recente della nostra Storia. Non sappiamo come facciano a vivere cento e più anni ma di sicuro sappiamo che in loro c’è un tesoro inestimabile. Quello della memoria…

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE
blank

Arturo Calabrese

Appassionato di giornalismo dai tempi del liceo, si occupa di cultura ed eventi, non disdegnando la cronaca e l'attualità. Per InfoCilento conduce programmi televisivi. È collaboratore del quotidiano "la Città", di televisioni locali e del blog #mifacciodicultura. Laureando in beni culturali impiega il poco tempo libero nel volontariato con la Fondazione Telethon

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!