Studio Di Muro
AttualitàIn Primo Piano

Comune 2.0, comunicherà con i cittadini grazie ad un’app: è il primo in Italia

Ecco PublicApp. Comune punta a ridurre quanto più possibile la distanza tra Ente e cittadini

MONTESANO SULLA MARCELLANA. “Saremo i primi in Italia ad utilizzare l’innovativa PublicApp, un’applicazione digitale sviluppata da una start up tutta salernitana”. Ad annunciarlo il sindaco di Montesano sulla Marcellana, Giuseppe Rinaldi. L’App in questione è dedicata e sviluppata per le pubbliche amministrazioni, consente comunicazioni rapide ed interattive con i cittadini i quali possono segnalare disservizi, ricevere allert informativi in tempo reale di diversa natura, dalle info utili ad eventi e cultura, video tutorial per formazione o promozione del territorio, partecipare a sondaggi, consentire alla propria comunità di ottenere e realizzare una migliore ed economica gestione della cosa pubblica. Inoltre si potrà accedere a servizi quali la ricezione di notizie, l’accesso alle informazioni di pubblica utilità (raccolta differenziata dei rifiuti, orari apertura uffici pubblici etc.), segnalazioni con possibilità di associare testo e foto georeferenziate, reperimento di punti di interesse ed altri. Inoltre, l’App possiede una funzione chiamata “ROSA E SEGUIMI”, strumento di allert per le persone che si sentono in pericolo, o per consentire ai genitori di seguire i propri figli quando si allontanano da casa o stanno tornando a casa. Grazie ad un semplice tasto è possibile inviare a dei contatti prestabiliti il percorso che stanno compiendo e che viene monitorato e georeferenziato in tempo reale.

“E una grande opportunità per i cittadini di Montesano i quali gratuitamente potranno utilizzare un’app che offre molti servizi in un evoluto sistema di gestione delle risorse umane e dei carichi di lavoro, che consentirà agli amministratori e ai funzionari del Comune di assegnare e sovrintendere tutte le fasi procedurali dei processi amministrativi, dalle semplici segnalazioni a quelle più complesse. Si otterremo importanti vantaggi economici, aumentando la produttività dei collaboratori in un’ottica di costante innovazione tecnologica e digitale della Pubblica Amministrazione”, spiega il sindaco Rinaldi.

PublicApp funziona su tutti i dispositivi mobili, tra cui laptop, smartphone e tablet sia con sistema IoS che Android oltre che sui normali PC. Agli utenti sarà richiesto solo il download (gratuito) per poter accedere.

Con PublicApp si attua una vera e-democracy e contestualmente una gestione efficiente e rapida delle risorse strumentali e del personale dell’Ente finalizzata a ridurre quanto più possibile la distanza tra Ente e cittadini. Montesano si candida ad essere il primo Comune ad adottare un sistema che ha riscosso notevole interesse e che ha vinto la nona edizione del premio nazionale Best Practies per l’Innovazione promosso da Confindustria. L’App fa parte anche della scuderia di Ampioraggio, la fondazione che promuove e garantisce le migliori innovazioni in Italia e all’Estero.
L’applicazione sarà disponibile ai cittadini appena conclusa la fase di formazione rivolta ai funzionari e agli amministratori del Comune di Montesano.

Tags

Ti potrebbero interessare