Tolomeo
AttualitàIn Primo Piano

Domani il secondo appuntamento con ‘Equinozio d’Autunno’

Appuntamento con i Musicastoria, gruppo di musica etnica del sud Italia

Secondo appuntamento per Equinozio d’Autunno Festival 2016, I Ritorni.
La rassegna, organizzata dal Comune di San Giovanni a Piro (Ente capofila), con il patrocinio della Regione Campania e del Parco Nazionale del Cilento, in collaborazione con i comuni di Sassano, Futani, Tortorella, Laurito e Casaletto Spartano, prosegue con il concerto dei MUSICASTORIA, in programma giovedì 1 settembre a Tortorella.
I Musicastoria, gruppo di musica etnica del sud Italia,  nascono nel lontano 1996 con lo scopo di rivalutare e diffondere il patrimonio musicale popolare della Campania e di tutto il sud. Grazie all’ascolto dei racconti orali degli anziani, il gruppo è riuscito a recuperare testi di numerose nenie e canzoni popolari.
Abiti neri, semplici, quasi ad evocare quelli delle vedove e dei contadini del meridione e sonorità della tradizione mediterranea, il gruppo abbina la propria attività di musicisti e di ricercatori a quella della composizione di brani inediti e sonorità personali, riuscendo a creare nel tempo un proprio stile musicale riconoscibile.
Negli anni varie sono state le collaborazioni con i maggiori esponenti nella musica popolare italiana, tra cui Giovanni Mauriello, Giovanni Imparato, Marcello Colasurdo, Nando Citarella e Ugo Maiorano.

Il prossimo appuntamento di Equinozio d’Autunno sarà a Casaletto Spartano, dove, sabato 3 settembre, si esibiranno i Rotumbè, artisti cilentani guidati dal musicologo ed esperto conoscitore di tradizioni popolari Giancarlo Siano.

Tags

Ti potrebbero interessare