Tolomeo
CronacaIn Primo Piano

Incendi nella notte nel Cilento. Fiamme minacciano cimitero | FOTO

Notte di terrore nel Cilento: San Mauro Cilento e Lustra in fiamme

Il numero di incendi che in questo periodo stanno colpendo il Cilento cresce sempre di più ogni giorno. Ultime località, ma solo in ordine cronologico, ad essere colpite i centri di San Mauro e Lustra.

Nel primo caso l’incendio si è scatenato tra San Mauro e la frazione di Galdo, lambite diverse abitazioni ma fortunatamente non si registrano danni a cose né feriti.

Situazione diversa nel centro di Lustra. Qui nei giorni scorsi un vasto incendio si è sviluppato al confine col territorio comunale di Rutino. Minacciata l’abitazione di un giudice molto conosciuto in zona. Come se non bastasse la scorsa notte, fiamme si sono sviluppate nella frazione di Rocca Cilento, a ridosso del cimitero comunale. Ad intervenire sul posto numerosi volontari del posto che con sprezzo del pericolo hanno portato il loro prezioso contributo. Il luogo sacro, dunque, subisce un ulteriore colpo di degrado che si aggiunge allo stato di abbandono in cui versa, segnalato da più tempo dai residenti. Da segnalare l’arrivo dei Vigili del Fuoco dopo diverse ore ma gli incendi in zona erano tanti. Ciò fa capire che c’è la necessità di un potenziamento del servizio antincendio dei “caschi rossi”, risorsa importantissima per tutto il territorio.

Inutile dire che dietro i roghi c’è la folle mano dei piromani, pazzi senza scrupoli che godono nel vedere una delle risorse più preziose del Cilento, i boschi, andare in cenere. Sull’accaduto indagano i Carabinieri delle locali stazioni che non escludono nessuna pista. A quanto pare le forze messe in campo dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni sono ancora insufficienti per far fronte a questo sempre più dilagante fenomeno. L’Ente ha installato 35 telecamere per sorvegliare il territorio, un numero destinato a crescere esponenzialmente al fine di risolvere una volta per tutte il grave problema.

Foto di Francesco Rotolo

incendi rocca cilento 1

incendi rocca cilento 2

incendi rocca cilento cimitero 2

Alcuni comuni della valle dell’Alento ancora sotto assedio dei piromani, da meno di un’ora è scattato l’allarme in località Cerreta di Omignano a causa di un incendio che minaccia alcune abitazioni, sul posto due squadre Antincendio della comunità montana alento monte stella e un mezzo aereo della Regione Campania Che ha effettuato diversi lanci, Evacuate tre famiglie per precauzione, incendio anche in località casino lebano di orria, sul posto una squadra Antincendio della Regione Campania proveniente da foce sele, difficili le operazioni di spegnimento trattandosi di una zona particolarmente isolata e dunque difficilmente accessibile da terra

 

Tags

Ti potrebbero interessare