Eventi

Cilento: tornano protagoniste le Storie di StoryRiders

L’anteprima a Torchiara, salotto delle Storie

Comunicato Stampa

6 Agosto 2016

L’anteprima a Torchiara, salotto delle Storie

TORCHIARA. “StoryRiders – all around the stories – cunti e racconti” scalda i motori, dopo il notevole successo dello scorso anno. A settembre da venerdì 23 a domenica 25, la manifestazione trasformerà ancora una volta Torchiara, uno dei paesi più preziosi del Cilento, nel salotto delle storie. I luoghi d’incontro quest’anno saranno nuovamente Borgo Riccio col suo salone Milano e la Torre Colombaia e grande novità sarà il Palazzo Baronale recentemente ristrutturato con fondi pubblici dall’amministrazione comunale.

Nell’ambito del Solstizio d’Estate organizzato dall’amministrazione comunale, StoryRiders lancia la II edizione con un’anteprima già domenica 7 agosto alle 20:30 alla Torre Colombaia a Copersito di Torchiara. Francesca Bellino dialogherà con Stefano Tamburini: una giornalista e scrittrice col direttore del quotidiano “la Città di Salerno” faranno il punto su un tema di grande attualità, il ruolo della donna al di qua e al di là del Mediterraneo. La storia che è diventata oggetto del libro Sul corno del rinoceronte, (L’Asino d’oro edizioni), sarà l’occasione per focalizzare l’attenzione sul tema della donna, attraverso diversi usi e costumi, mentalità, tradizioni, religioni. Il racconto di Francesca Bellino per StoryRiders sarà dedicato al tema dell’incontro tra culture e a quello della scoperta di un paese straniero. «Parleremo di Tunisia, paese al centro del mio romanzo, ma anche punto di partenza delle trasformazioni in atto nel Mediterraneo e in Medio Oriente – spiega la scrittrice – ma soprattutto parleremo di storie di donne capaci di capovolgere il loro destino». Il libro ha ottenuto un grande consenso aggiudicandosi il Premio nazionale di narrativa Maria Teresa Di Lascia 2015 e il Premio Costadamalfilibri 2014. Sarà Stefano Tamburini a raccontare con gli occhi e le parole di un giornalista, quanto il messaggio del libro sia tremendamente attuale attraverso i fatti di cronaca degli ultimi tempi: lavoro nero, sfruttamento dei rifugiati nei centri d’accoglienza, la piaga del caporalato. Il tutto in luoghi a noi vicinissimi, dove spesso trascorriamo le vacanze.

Anche quest’anno l’evento è legato al concorso “Common People” un invito a tutti i cittadini europei maggiorenni ad inviare le proprie storie con un racconto, un video o una fotografia all’indirizzo info@storyriders.it .

StoryRiders gode del sostegno dell’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno, dell’Unione dei Comuni Alto Cilento, del Comune di Torchiara e della BCC dei Comuni Cilentani col patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Regione Campania. Sponsor tecnici sono Italo e localmente l’agriturismo Il falco del Cilento e il ristorante – pizzeria Terramia dove si possono gustare le prelibatezze della cucina campana.

Francesca Bellino è scrittrice, giornalista e conduttrice. Collabora con diverse testate, italiane ed estere, tra cui Il Mattino e Reset, e cura un blog su Huffington Post. È autrice Sul corno del rinoceronte (L’Asino d’oro, 2014), Il prefisso di Dio. Storie e labirinti di Once, Buenos Aires (Infinito, 2008), Uno sguardo più in là (Aram, 2010), Sale (Lite Editions, 2013), due saggi sul mito di Lucio Battisti e racconti pubblicati in antologie. Nel 2009 ha ricevuto la Targa Olaf al Premio Cronista – Piero Passetti e nel 2013 il Premio giornalistico Talea.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ad Aquara lo Street Food and Sound Festival

L'appuntamento è in programma nel weekend

Moio della Civitella: buona la prima per il progetto “Salviamo il dialetto cilentano”

Un progetto che nasce con l'obiettivo di sensibilizzare i residenti cilentani alla tutela del patrimonio linguistico

Marina di Camerota apre il circuito nazionale delle classi O’pen Skiff e RS Aero 2025

Un evento per la crescita della vela giovanile in Campania. Appuntamento dal 7 al 9 marzo

Piano Vetrale, domani la presentazione del libro “Avvocato di Paese” di Giuseppe Amorelli

L’evento rientra nell’ambito delle iniziative di “Libera(la)mente” promosse dall'associazione Fiaba in borgo

Antonio Pagano

17/01/2025

Per la prima volta al PalaSele arriva Il Volo

Quella di Eboli è l'unica tappa in Campania del trio

Intelligenza artificiale, la Diocesi di Vallo della Lucania promuove un incontro

L’iniziativa promossa dalla Diocesi di Vallo della Lucania e dalla Scuola di Teologia intende aprire una riflessione rivolta ai sacerdoti, ai religiosi, ai catechisti, agli operatori pastorali e ai docenti

A Teggiano un omaggio a Domenico Modugno con Lella Esposito

Lo spettacolo è un tributo all’anima della canzone italiana

Torna alla home