Tolomeo
AttualitàIn Primo Piano

Un progetto per la promozione del territorio, intercettare i turisti e recuperare il patrimonio culturale

Candidato a finanziamento il progetto Mirabiliae per valorizzare e promuovere il territorio

MONTESANO SULLA MARCELLANA. Si chiama Mirabiliae e dopo ‪Pantarei‬ è il secondo progetto candidato a finanziamento presso la Regione Campania ai fini della promozione territoriale.

Il bando regionale, in scadenza oggi 29 luglio, è finalizzato ad azioni di valorizzazione e promozione dei Beni e dei Siti culturali della Campania tramite il Piano Operativo Complementare – settore beni culturali – 2016/2017 e prevede sia interventi immateriali che strutturali. La giunta comunale delcentro valdianese punta in particolare ad intercettare i flussi turistici già confluenti sul grande attrattore Certosa di San Lorenzo in Padula, sulle Grotte di Pertosa-Auletta e quelli del turismo costa del Cilento e Golfo di Policastro; promuovere attraverso una serie di eventi di rilievo nazionale e internazionale la conoscenza del territorio e delle sue peculiarità territoriali finora rimaste sconosciute al turismo a causa della perifericità dell’area di riferimento; completare l’opera di conservazione, riqualificazione dell’ex convento dei Cappuccini, recuperando i due piani superiori per destinarli a luogo di didattica e di formazione relativa al paesaggio e alle sue peculiarità; infine promuovere appositi itinerari enogastronomici, naturalistici, culturali legati alla specificità unica del territorio di riferimento in particolare alle sorgenti, alle erbe officinali e non solo, al settore lattiero-caseario (marchio dop), ai prodotti DECO e al patrimonio storico artistico architettonico che grazie al recupero del convento potranno essere diffusamente rilanciati.

“Al di là dell’eventuale finanziamento regionale, su cui comunque confidiamo – spiega il sindaco Giuseppe Rinaldi – è importante porre in atto strategie programmatiche di valorizzazione del territorio comunale e dei suoi siti di particolare pregio. Pianificare adeguatamente è la prima attività politica di reale crescita di un paese”.

Tags

Ti potrebbero interessare

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito