Tolomeo
Eventi

Torna la ‘Festa dell’antica pizza cilentana’

L’evento è in programma dal 6 all’111 agosto nel suggestivo centro storico di Giungano.

Torna per tutti i buongustai, amanti della cucina tradizionale del Cilento, l’appuntamento con la “Festa dell’antica pizza cilentana”.
Dal 6 all’11 agost, nel suggestivo centro storico di Giungano, si terrà la dodicesima edizione della consolidata kermesse gastronomica ideata dall’Associazione No Profit “Cilentum Pizza” di Pietro Manganelli e Giuseppe Coppola.
Un’occasione unica per promuovere la “pizza cilentana” e tutta la sua filiera, dalla farina di grano duro al cacioricotta di capra stagionato, all’ottimo olio extravergine d’oliva locale, e mettere in luce i piatti ed i prodotti tipici del territorio: le lagane con i ceci, i fusilli, le patane cu’ ‘a cauzodda (patane novelle fritte con la buccia), la pizza fritta, l’acquasale, i mastacciuli, i murzelletti, le zeppole e tante altre delizie.
Una tradizione che si ripete e si rinnova con tante proposte: grande attesa anche quest’anno per la Pizza Gourmet preparata con il pomodoro giallo della rinomata azienda locale “Maida”, condita con l’ottimo olio “Stilla” e accompagnata dai pregiati vini dell’azienda “San Salvatore”.
A rendere ancora più piacevole l’atmosfera ci saranno, come sempre, musica, spettacoli e stand dei prodotti dell’artigianato e della gastronomia locale. Ogni sera un concerto dal vivo animerà tutto il borgo: si inizierà con Mimmo Epifani, proseguendo con Peppe Cirillo, “I Tarantolati di Tricarico”, i “Tammurrìa”, “gli “Ascarimé” e per concludere i “Kiepò” la Compagnia di musica popolare del Cilento e Sud Italia.
Contemporaneamente ai concerti, allieteranno le serate presso postazioni secondarie: “I fratelli S.P.A”, “Nicola Tommasini,I parecanò”, “Le capere” e i “Tarantanobes”.
E, per il divertimento dei più piccoli, artisti di strada, teatro dei burattini e tante simpatiche sorprese.
Novità quest’anno anche per i celiaci con un menu dedicato “gluten free”.
Non finiscono le novita’ ,quest’anno c’e’ la possibilita’ di acquistare il kit completo dei prodotti che servono,per provare a fare a casa la pizza cilentana!
Sei serate all’insegna dell’enogastronomia cilentana e della musica della tradizione, un appuntamento che offre ai visitatori un ambiente suggestivo con l’apertura dei portoni delle case gentilizie dove sono gli antichi forni nei quali le donne del paese preparano la pizza nel rispetto delle tradizioni di un tempo. Suggestivi angoli che rievocano la vita contadina da cui nacque la squisita prelibatezza.

Tags

Ti potrebbero interessare

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito