Piaggine: raccolta differenziata al 78%. Vairo annuncia ulteriori novità per il 2016

”Come Amministrazione siamo molto soddisfatti. Abbiamo negli anni coinvolto gli operatori ecologici a cui va il nostro ringraziamento”

Dai dati pubblicati emerge un progressivo miglioramento nella raccolta differenziata. Come Amministrazione siamo molto soddisfatti. Abbiamo negli anni coinvolto gli operatori ecologici -a cui va il nostro ringraziamento- nel difficile compito di sensibilizzazione e di controllo che sta dando graduali ma significativi risultati. Nel 2016 abbiamo previsto un sistema di raccolta differenziata di tipo “puro” che prevede la raccolta separata e “porta a porta” di vetro, alluminio, plastica, ceramica, pannolini, carta, oli vegetali esausti, batterie esauste, medicinali scaduti, umido e indifferenziato; inoltre per i piccoli elettrodomestici, i toner, le lampade sono previsti appositi contenitori all’ingresso del Municipio; per i rifiuti ingombranti e gli elettrodomestici lo smaltimento avviene previa richiesta al Comune con ritiro a domicilio. Siamo sicuri che, con il nuovo sistema di raccolta e la collaborazione dei cittadini, non solo miglioreremo il servizio, ma supereremo il 90% della raccolta differenziata. A breve, inoltre, partirà anche il progetto della “Raccolta Differenziata Mobile” grazie al quale verranno premiati i cittadini che conferiranno presso le macchinette “mangia rifiuti”. La soddisfazione maggiore, tuttavia, la otteniamo dal lavoro effettuato, silenziosamente, dagli operai della Comunità Montana che, con grande senso di responsabilità e di attaccamento al territorio, raccolgono quintali di rifiuti abbandonati nei boschi, sulle sponde del fiume ed ai margini delle strade; pulizia che non emerge da nessun dato…un ringraziamento per il risultato raggiunto va fatto anche alla Polizia Municipale ed al Corpo Forestale per l’attività di affiancamento, di controllo di repressione e collaborazione che spesso è andata oltre i compiti istituzionali e gli orari di lavoro – Il Sindaco Guglielmo Vairo.

CONTINUA A LEGGERE

Comunicato Stampa

Questo articolo non è stato elaborato dalla redazione di InfoCilento. Si tratta di un comunicato stampa pubblicato integralmente.

Sostieni l'informazione indipendente